martedì 31 marzo 2015

Ciliegio in fiore- Nora Noir



Casa Editrice: Rizzoli
Data d'uscita: 3 dicembre 2014
Pagine: 98

TRAMA: Beatrice lavora nell'ufficio stampa di una multinazionale giapponese. È forte, attraente e determinata, forse anche troppo, ma tutte le sue certezze crollano quando una sera, rincasando prima dal lavoro, trova il suo compagno a letto con un’altra. L’episodio la costringe a guardarsi dentro: la sua vita ha bisogno di un cambiamento. Netto. Il volantino, visto per caso sulla bacheca dell’azienda, che invita a provare un “Corso di Geisha”, sembra essere l’inizio di questo viaggio interiore… e non solo! Beatrice incontra Alessandro e tra cerimonie del tè, passeggiate tra le vie illuminate per il Natale e kimono un po’ troppo stretti, la sua femminilità inizia a sbocciare prepotente e sensuale, come un ciliegio in fiore.

LA MIA RECENSIONE:Ormai sono diventata un’assidua lettrice di You Feel, l’avrete capito. Se devo essere sincera prima di entrare a diretto contatto con questi romanzi non mi aspettavo tutto ciò; non immaginavo che mi potessero piacere a tal punto da leggerne quasi uno al giorno!

Oggi vi parlerò, come avrete capito dalla trama, di un romanzo erotico.
Parto dal presupposto che io non sono un’amante di questo genere di romanzi, non perché voglia passare per la puritana della situazione, ma perché la maggior parte di questi romanzi sono scritti davvero male. Da quando ha spopolato la trilogia di ’50 sfumature’ sembra che non ci sia altro su cui scrivere!  E un po’ la stessa cosa che successe ai tempi di Twilight. (più o meno)
Ma non sono qui per fare polemiche, piuttosto per parlarvi di questo romanzo. La protagonista è Beatrice, una donna in carriera che ha scoperto il tradimento del compagno. Lui, un emerito imbecille (permettetemelo!), cerca in tutti i modi di far ricadere la colpa su di lei, e Beatrice inizialmente sembra cadere nella sua trappola. Tuttavia decidono di prendersi un periodo di pausa,a patto che tra qualche mese si ricontattino per provare a salvare il rapporto. Ma, ovviamente, non sarà così. Non voglio spoilerarvi nulla, per darvi la possibilità di leggere la storia e scoprire cosa succede. 

Però Beatrice a quanto pare non è intenzionata a tornare con il suo, ormai, ex. Dopo pochissimi giorni si invaghisce del fratello della sua amica Flavia. Alessandro è affascinante, ma avrei preferito che la loro storia si sviluppasse più lentamente. (sapete che non amo le cose affrettate, mi sembrano surreali!)
In ogni caso, verso la fine succede davvero un enorme colpo di scena, che mi ha fatto rimanere a bocca aperta. Non mi aspettavo nulla del genere e mi è piaciuto davvero molto.
Nel complesso la scrittura è gradevole e scorrevole. Come ho già detto in precedenza, non sono pratica con i romanzi erotici, ma questo non mi è dispiaciuto affatto; non l’ho trovato per nulla volgare o di cattivo gusto, anzi… 
Ho apprezzato tanto il personaggio di Ume, la signora giapponese che conduce il corso di Geisha a cui Beatrice e la sua amica Flavia si iscrivono. E’ stato, secondo me, un personaggio brillante e fresco, al contrario di Flavia, davvero irritante. In generale è un romanzo carino da leggere durante una giornata di sole, per passare un po’ di tempo e rilassarsi.
Voi lo avete letto? Che ne pensate?


IL VOTO:
                     
Questa recensione è stata scritta da: FRANCESCA

Nessun commento:

Posta un commento