venerdì 6 marzo 2015

Mai senza te - Rebecca Donovan

Casa editrice: Newton Compton editori
Data d’uscita: 5 febbraio 2015
Prezzo: 9.90
Numero pagine: 320

TRAMA: Cal Logan rimane di sasso alla vista di Nicole Bentley in piedi di fronte a lui, a un party in maschera a migliaia di chilometri dalla loro città natale. Nessuno infatti, ha più avuto notizie di lei dal giorno del diploma, un anno prima. Ma la ragazza somiglia solo a quella Nicole per la quale Cal aveva una cotta. Il suo nome è Nyelle Preston e non ha idea di chi lui sia. Nyelle è impulsiva e audace, la sua passione per la vita è contagiosa. Proprio il contrario di Nicole. Cal ne resta completamente affascinato e avvinto. Ma Nyelle è anche molto riservata, fino all'eccesso. E più Cal scopre che cosa nasconde e meno vorrebbe sapere

LA MIA RECENSIONE: Non so da dove partire per iniziare a raccontarvi questo libro….
Questa non è solo una storia d’amore tra i due protagonisti, in questo caso Nyelle e Cal, ma è soprattutto una storia di amicizia.

La storia inizia con Cal che si trova ad una festa ed incontra una ragazza di nome Nyelle. Ma lei è identica a Nicole, sua amica d’infanzia.
Nyelle non ha più niente di Nicole, è una persona totalmente diversa, se non fosse per quegli occhioni blu che Cal ha sempre amato…
La storia è piena di flashback che ci raccontano l’infanzia dei due protagonisti, e non solo la loro….
Conosciamo Richelle, la migliore amica di Nicole, una bambina esuberante!
Nicole era una bambina molto riservata ed educata che aveva, ed ha alle spalle una famiglia molto rigida che da sempre ha deciso per lei… La scuola, gli amici, Harward.
Grazie a Richelle, Nicole fa amicizia con Cal e Rae.

Cal è un bambino timido che viene preso in giro dagli altri maschietti perché è più piccolino e magrolino di tutti, inoltre indossa degli occhiali neri che noi potremmo definire alla “Harry Potter”
Rae, invece, è esuberante come Richelle, per questo non andranno mai d’accordo. E’ una bambina diversa dalle altre e adora  suonare la batteria.
Ci vengono raccontate le varie avventure dei bambini fino alla terza media…. Richelle, in terza media si trasferisce e Nicole si allontana dai suoi amici.
Alle superiori, infatti, è considerata una “vip” che sta solo con gente “importante” e che fa finta di non conoscere i suoi vecchi amici…

L’amicizia, però, tra Richelle e Nicole continua all’insaputa degli altri due.
Nel “presente” invece Nyelle/Nicole è cambiata…  non è più la “ragazza perfetta“. Adesso indossa vecchi vestiti e si rotola dalle colline per divertirsi.
Cal adesso non è più magrolino… è diventato muscoloso ed indossa le lenti a contatto, eheheh ;)
Lui è un tipo che non sa dire di no, a qualunque cosa, e finisce spesso per uscire con ragazze che non gli interessano e che puntualmente lascia prima che le cose diventino troppo serie… Questo Nyelle glielo rimprovererà sempre… lei non vuole essere una delle tante.

Rae è una costante della vita di Cal… loro si sentono tutti i giorni e conoscono i segreti l’uno dell’altra.
Da quando Cal ha rivisto Nicole/Nyelle la cerca ovunque. Lei non ha un cellulare e il pensiero che non possa contattarla lo innervosisce.
Appena la “ritrova” però, iniziamo a conoscersi, a divertirsi… Fingono un matrimonio, mangiano le patatine con il gelato (per la cronaca è disgustosoooo… amo il cioccolato ma sta ragazza ce lo infila ovunque…)
Nonostante tutto Nicole/Nyelle alla fine cede ed i due iniziano a stare insieme (se così si può definire…)
Ma Neyelle ha dei segreti, Cal sarà pronto a scoprirli?

Nel libro vi è un alternarsi dei POV.
Nel “passato” troviamo Richelle, Nicole e Cal, mentre nel “presente” la storia è raccontata unicamente dal punto di vista di Cal. Questo può creare confusione, e in effetti è così.
Per me la Donovan è una garanzia….  Ho amatoooo la trilogia “Il nostro segreto universo”
Il libro, soprattutto all'inizio mi ha preso tantissimo poi, però, la storia è diventata terribilmente lenta.  
Ad un certo punto ho pensato che non sarei mai riuscita a finirlo. Tra me e me pensavo, “che fine ha fatto l’autrice che mi ha tenuta incollata al divano per leggere una ragione per amare???”

Per fortuna non ho mollato!! La storia è tornata ad essere interassente ed infatti ho finito le ultima pagine nel giro di poche ore. Sono arriva al punto in cui non riuscivo più a capire Nyelle.. Tutti quei segreti confondevano xD
In questo libro la storia d’amore è del tutto marginale. Questa in  realtà è la storia di una grande amicizia! All'inizio sembra che il ruolo di Richelle sia stato quello di far incontrare Nicole e Cal ma in realtà è lei la vera protagonista! Vi innamorerete del suo coraggio, della sua maturità, della sua dolcezza!
Un romanzo che fa riflettere e da cui trarre numerosi spunti di vita! 
Correte a leggerlo.

Nyelle voglio essere il tuo migliore amico. Ma non posso essere solo tuo amico. Tu sei la ragazza dei miei desideri.

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da ALESSIA

Nessun commento:

Posta un commento