giovedì 19 marzo 2015

Ascolta il tuo cuore – Sarah Dessen

Genere: Young adult
Editore: Newton Compton
Pagine: 377
Prezzo: € 4,99 (ebook)
           € 9.90 (cartaceo)
Data di pubblicazione: 12 Marzo 2015




TRAMA: Nel giro di una sola estate la vita di Annabel è completamente cambiata: da quando è stata scoperta a una festa con il fidanzato di Sophie, la sua migliore amica, tutti la evitano. L’anno scolastico inizia per lei nel peggiore dei modi. E la situazione a casa non contribuisce affatto ad aiutarla: la sua famiglia un tempo solida, sembra essere adesso priva di equilibrio e instabile. Che cosa è successo tra Whitney e Kirsten, le sue sorelle maggiori? Perché tra di loro c’è un palpabile risentimento e dei silenzi glaciali? E perché nessuno ha il coraggio di parlare dell’anoressia di Whitney o della depressione della madre?
Annabel trova conforto in una strana amicizia con il ragazzo più solitario della scuola, Owen. Anche lui è arrabbiato col mondo, ma ha imparato a controllare i suoi sentimenti e cerca di insegnare ad Annabel a fare lo stesso. Forse, con il suo aiuto, troverà il coraggio di affrontare quel che le è davvero successo alla festa, quando nella sua vita tutto è improvvisamente crollato...

LA MIA RECENSIONE: Quando inizio a leggere uno Young Adult di solito non ho aspettative molto alte. Raramente succede che uno di questi mi prenda così tanto da dire ‘Caspita, è proprio bello!’. Eppure quando ho finito di leggere “Ascolta il tuo cuore” quello è stato il mio primo pensiero.

Il libro parla della storia di due ragazzi, Annabel e Owen. Annabel è la minore tra tre sorelle, l’unica a lavorare ancora come modella per compiacere la madre. La sua non è una vita facile come tutti si aspetterebbero. La madre soffre di depressione e per questo motivo non riesce a dirle di non voler più fare la modella, come invece hanno fatto le sue sorelle maggiori. 
Kirsten ha deciso di trasferirsi a New York e frequenta il college dei suoi sogni. Whitney invece comincia a soffrire di disturbi alimentari e sarà anche costretta a frequentare un centro di riabilitazione.

Ma tutto precipita quando, durante una festa, Annabel viene ritrovata in compagnia di Will Cash, fidanzato della sua migliore amica Sophie. Da quel momento, Annabel viene vista come la sgualdrina di turno che ha tentato di rubare il ragazzo della migliore amica.

In quel giorno, la vita di Annabel cambia.

Viene emarginata da tutti, nasconde la verità a chiunque e passa tutte le pause pranzo seduta su un muretto a due metri dal ragazzo più misterioso e solitario della scuola.
Owen è il ragazzo più temuto della scuola, tutti hanno paura di avvicinarlo e a lui sta bene così. È stato arrestato per aver picchiato un ragazzo in un parcheggio di un bar e da quel momento tutti hanno imparato a temerlo. Passa sempre tutto il tempo da solo, ma soprattutto, Annabel non l’ha mai visto separarsi dal suo iPod e dalle sue cuffiette.

«Alcune persone credono che gli piaccia la musica, ma non hanno idea di cosa significhi veramente. Si prendono in giro da soli. Poi ci sono quelli per cui la musica è importante, ma non ascoltano le cose giuste. Sono in errore. E poi ci sono le persone come me.»

Presente durante un crollo di Annabel, Owen sarà l’unico ad aiutarla e da quel momento tra i due nasce un’amicizia che si può definire ‘strana’.
Annabel comincerà ad apprezzare la presenza di Owen accanto a lei e, soprattutto, imparerà da lui due cose importanti: la musica può riempire qualsiasi silenzio, aiutarti a evadere dalla realtà e, cosa più importante, a dire sempre la verità, a tutti i costi.

Attraverso questa vicinanza, la musica e la verità, l’amicizia tra Owen e Annabel diventerà qualcosa di importante, unico e anche qualcosa di più.
Devo essere sincera, ho amato leggere questo romanzo. Sono riuscita ad immedesimarmi nella storia dei due personaggi, cosa che non succede spesso, eppure è stato così.
Non è uno dei soliti Young Adult, dove l’amore tra i due protagonisti sboccia all'improvviso e tutte le cose sono rose e fiori. È un processo graduale, lento che potrebbe anche risultare pesante. L’elemento principale non è il loro amore, ma quello che c’è attorno. È la depressione della madre, l’anoressia della sorella, la rabbia di Owen, l’incapacità di esternare i sentimenti di Annabel, la musica. 




Mi aveva già dato così tanto, ma ora mi sono chinata verso di lui, per chiedergli un’ultima cosa. Qualcosa che sapevo avrebbe potuto fare meglio di chiunque altro.
«Non pensare o giudicare», ho detto. «Ascolta e basta».






A mio parere, la vera protagonista del romanzo è proprio quest’ultima: la musica. E forse è proprio per questo motivo che il romanzo mi ha catturata così tanto.
Lo stile della Dessen inoltre è molto semplice, fluido e scorrevole. Mi è piaciuta molto l’idea di alternare momenti del presente a quelli del passato, per darci una conoscenza completa della figura di Annabel e del perché è riluttante nell'esternare i suoi sentimenti.
Ho apprezzato anche il fatto che l’autrice abbia affrontato temi delicati come anoressia, depressione e tentato stupro senza banalizzarli, ma dandogli la giusta attenzione.
Consiglio davvero vivamente questo romanzo e vi invito a non lasciarvi sviare dal fatto che si tratta di un semplice Young Adult. Lo adorerete! 


Mi ha sorriso, io ho ricambiato, poi mi sono avvicinata e ho sollevato il viso verso di lui. Quando si è chinato a baciarmi, ho chiuso gli occhi e non ho visto la piatta oscurità del buio, ma qualcos’altro. Qualcosa di brillante, prossimo alla luce, che risplendeva in modo fievole ma costante.

VOTO:




Questa recensione è stata scritta da CHIARA M.


Nessun commento:

Posta un commento