lunedì 9 marzo 2015

Allegiant - Veronica Roth

Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: Ottobre 2013 (in Italia 18 Marzo 2014)
Pagine: 538
Prezzo: 14,90€
Serie: Divergent #3

TRAMA: La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che “il sistema per fazioni” era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l’opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l’amore e il sacrificio.

LA MIA RECENSIONEEd ecco finalmente l’ultimo volume di questa saga!! Vi presento ALLEGIANT, il più bello dei tre a parer mio. 

Il cambio  di scena che la Roth ci propone è stato davvero imprevedibile e devo dire, che scritto così mi è davvero piaciuto molto! Volete conoscere questo grande cambiamento, anche se per alcuni, forse, potrà sembrare banale?

Beh, la storia non è più vista solo dal punto di vista di Beatrice, ma anche da quella di Tobias. I “cambi scena” sono davvero fatti bene e finalmente si riesce a scoprire tutto ciò che passa in testa al nostro protagonista, scoprendo i suoi pensieri, approfondendo le sue paure e capendo finalmente la sua vera persona.
Tornando al libro, che credo sia la cosa più importante, ritroviamo i nostri amici nel caos più totale, con mille domande.

Cosa succederà d’ora in poi?

Il video lasciato da Edith Prior, cosa porterà fra le fazioni?
Come liberare la popolazione da tutto questo terrore?
Ci sarà qualcuno in grado di farlo? Certo! Altrimenti cosa ci stanno a fare questi ragazzi?

Ebbene, decidono di scappare e scoprire cosa c’era al di fuori di quel mondo nel quale hanno creduto per anni.
Ed è proprio così che si formano gli Alleanti. No ,non sono super eroi, ma è bello immaginarli come tali.
Mettendo in piedi questo piano, riescono finalmente ad uscire da questa Chicago ormai semi distrutta, trovando davanti a loro un mondo completamente diverso e andando incontro a cose che in quel momento non potevano neppure immaginare.

In questo posto a loro sconosciuto apprendono molte cose, una di queste è che le “città” dove hanno vissuto per tutti questi anni, erano solo il frutto di un esperimento, ideato da coloro che vivevano al di fuori delle recinzioni.
Quindi tutto ciò che era stato creato intorno, la loro vita e le loro abitudini erano solo delle bugie? 
Forse ve lo chiederete come ho fatto io e davvero, in questo punto della storia ci son proprio rimasta male, non me lo aspettavo proprio!

Però devo dire una cosa, in questo libro la Roth ha tirato fuori dei personaggi davvero cambiati, più maturi, adulti, in grado di affrontare ancora meglio e con più coscienza i pericoli, che sconvolgevano tutta la loro esistenza. Ma non mi posso spingere oltre, vi posso dire solo una cosa: il finale forse non ve lo aspetterete, non è così scontato come molti credono, anzi, tutt’altro! 
Finito il libro, l’ho chiuso e ho guardato il vuoto.
Non poteva finire in quel modo! 

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da MONONOKE

Nessun commento:

Posta un commento