venerdì 27 marzo 2015

L’altra metà della mela - Viviana Leo

Casa editrice: Butterfly Edizioni
Data d’uscita: Gennaio 2015
Prezzo: 6,80/8,00
Pagine: 102


TRAMA: Scuola superiore di Beside City. E’ il primo giorno per Kathy, che ha recentemente cambiato scuola. Il liceo, però, è frequentato quasi esclusivamente da maschi e la vita si tramuterà presto in un inferno per lei e per la sua nuova amica Nancy. Tra scherzi sciocchi e insulti volgari, sarà l’affascinante e pericoloso David a darle maggiormente filo da torcere. Tuttavia, Kathy non può conoscere il dolore e la solitudine che il ragazzo nasconde dentro di sé, dietro una maschera da duro che indossa ogni giorno per riuscire ad affrontare la vita.



Un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non vi era la distinzione fra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all'antica perfezione



LA MIA RECENSIONE: Tutti sognano di trovare l’anima gemella, così come immaginano una lunga vita felice accanto ad essa, una bella casa grande, con un giardino e un cane.
Kathy è un’eccezione. Non solo non è interessata a nessun ragazzo, ma anzi detesta i ragazzi della nuova scuola in cui si è dovuta iscrivere, che fanno di tutto per rendere il suo soggiorno nell'edificio il più penoso possibile.

Non mi starò a soffermare sul perché esattamente 20 ragazzi (o giù di lì) ,che andavano in una scuola privata prettamente maschile, dopo anni e anni in cui il massimo a cui potevano aspirare durante le ore di scuola era guardare le gambe del loro compagno di banco, dal momento che finalmente un po’ di “fauna femminile” entra nella loro scuola, la rifiutino così.
Ma si sa, il testosterone rende stupidi.

Fatto sta, che Kathy è costretta ad affrontare una realtà in cui non è molto benvoluta, soprattutto da parte di David, bello tenebroso e stron…
Fortuna che lei è una ragazza con gli attributi e riesce a tenere testa agli esemplari maschili, con il cervello smarrito, che si ritrova in classe.
Ovviamente Kathy e David finiranno per innamorarsi e mettersi insieme, quello che non è ovvio è la storia chi si nasconde dietro il carattere scontroso del protagonista maschile.
Nonostante la trama non sia del tutto nuova e il romanzo non contenga un gran numero di elementi che lo distingua dagli altri del suo genere, sono rimasta favorevolmente colpita dal modo in cui elementi tradizionali (se si possono chiamare così) si mescolano a tocchi personali dell’autrice.
Un esempio ne è il mito della mela di Platone, citato sia all’inizio che alla fine del libro.
Il mito si rispecchia perfettamente nella storia di Kathy e di David, che insieme riescono a completarsi. Lui coraggioso, scontroso e affamato di affetto, e lei, più riflessiva, pronta a fare nuove amicizie e a dare affetto agli altri, quando sono insieme riescono a dare il meglio di loro, unendosi come due metà perfette di una mela.

Questo romanzo nel suo insieme è come il gelato preferito. 
Niente di nuovo, sempre lo stesso sapore, che a volte viene abbandonato alla ricerca di qualcosa di diverso, ma alla fine è a lui che torniamo quando abbiamo voglia di scegliere qualcosa di buono. 
E ogni volta che torniamo da lui, cogliamo sempre qualche sfumatura diversa, che magari ci era sfuggita o a cui avevamo dato poca importanza.
Questo è L’altra metà della mela.

Un libro semplice, dallo stile fresco e scorrevole che coinvolge il lettore dalla prima parola, seppur non contenendo grandi colpi di scena o momenti di forte tensione.
Mi ha fatto immensamente piacere leggerlo e  recensirlo, molto più di quanto non mi aspettassi leggendo il titolo o la trama (lo so, lo dico sempre, ma cosa ci volete fare, parto prevenuta io..).
Questo libro è sicuramente indicato per chi ha voglia di andare sul sicuro con una buona lettura e anche per quelli che hanno voglia di rivivere le passioni adolescenziali.
Spero di essere riuscita a incuriosirvi!

VOTO:
      

Questa recensione è stata scritta da GIULIA




Nessun commento:

Posta un commento