venerdì 6 marzo 2015

Insurgent - Veronica Roth

L’attesa è quasi finita… Presto nelle sale cinematografiche arriverà il secondo capitolo della saga di Divergent! Nel frattempo noi vi proponiamo questa recensione.

Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 1 Maggio 2012 (in Italia 30 novembre 2013)
Pagine: 510
Prezzo: 14,90€
Serie: Divergent#2

TRAMA: Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.



LA MIA RECENSIONE: A differenza di Divergent, su questo non avevo alcun dubbio: dovevo leggerlo a tutti i costi e non ci ho pensato due volte ad iniziarlo! Il precedente mi era piaciuto talmente tanto che Insurgent non potevo assolutamente perdermelo e l’ho letteralmente divorato!
Bello e coinvolgente come il primo e scritto con la stessa “leggerezza”, che assaporare ogni singola pagina è stato un gusto.

La storia riparte da dove la Roth aveva lasciato Tris e Tobias.
La nostra protagonista in questa seconda fase della storia, convivrà col senso di colpa, dolore e rabbia, ma non solo! Altri segreti sui suoi genitori l’aspettano e per questi mette in pericolo la sua vita ogni singolo giorno, mettendo in difficoltà il rapporto con Quattro.

Ma come potete immaginare, non possono stare l’uno senza l’altro… Soprattutto, il nostro amato Quattro, dopo la scoperta di sua madre….
Tobias  starà al  fianco di Beatrice anche quando ci sarà da “esplorare” le fazioni rimanenti, cosa che non avevano mai fatto prima di allora, arrivando in fine alla sede degli Eruditi, dove chi trovano? Ovviamente la spietata Evelyn, che condurrà Tris, ormai sull'orlo del precipizio, quasi alla morte assicurata.

In effetti, in questa parte del libro la Roth ha lasciato tutti col fiato sospeso, perché non ha rivelato nulla che ci permette di arrivare ad una conclusione.
Tornando a noi, sarà proprio in quel punto che Tris ritroverà la voglia di vivere, di andare avanti con la sua vita, ma soprattutto dovrà scoprire cosa nasconde quel famoso video di cui è stata informata dal padre di Tobias!
Beh, che posso dirvi, infine lo scopre davvero il contenuto del video, ma di certo non posso spoilerarvi il finale visto che ho già raccontato abbastanza, ora spetta a voi prendere in mano il libro e leggerlo.
Non ve ne pentirete, perché come il primo, anche questo è fantastico! 

“Decido di tenere la camicia per ricordarmi del motivo principale per cui ho scelto gli Intrepidi: non perché sono perfetti, ma perché sono vivi. Perché sono liberi.”
 
VOTO:

Questa recensione è stata scritta da MONONOKE


Nessun commento:

Posta un commento