venerdì 27 marzo 2015

Le coincidenze dell'amore - Colleen Hoover

Dire che mi è piaciuto è minimizzare il tutto. Stavo partendo per la gita con la scuola e mi sono detta “ma sì, dai portiamo un libro”! Ero sicura di non riuscire a leggere neanche mezza pagina, ma eccomi qui con un libro finito e le occhiaie per non aver dormito pur di leggere. 

Casa Editrice: Leggereditore 
Prezzo: 12,00 euro 
Pagine: 384 
Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2013

TRAMA: Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.

LA MIA RECENSIONE: 
Sky non piange.
Sky non vuole ricevere regali.
Sky non ha mai provato attrazione per nessuno.

Questa è la protagonista di un romanzo che lascia senza parole. Una ragazza di diciassette anni che, per motivi che neanche lei conosce, non piange e non prova nulla… N U L L A
Si fa toccare, baciare, da estranei (?) ma mai di più, e non sente nulla.
Il vuoto ecco cosa c’è dentro di lei, ma l’accetta e va avanti, sperando che un giorno ciò possa cambiare.
Sky è stata adottata da Karen, una giovane donna che la ama molto, ma la fa vivere senza tecnologia… Niente computer, telefono, internet e niente scuola pubblica. Strano, no?
Ha sempre studiato a casa da privatista, ma con l’aiuto di Six, la sua migliore amica, riesce a iscriversi al suo ultimo anno di scuola. La sorte vuole però che la sua Six se ne vada per sei mesi e lei rimane sola ad affrontare l’orrore della scuola pubblica e i compagni che, senza nemmeno conoscerla, l’hanno già etichettata.
Per fortuna conosce Breckin che subito le diventa amico e, incontra Holder!

“Il punto è che io … no. Io non provo nessuna di queste cose. Quando bacio qualcuno io non sento niente. Mi annullo. Perciò a volte lascio che Grayson mi faccia quello che fa non perche mi piaccia lui: perché mi piace non provare niente.” Holder tace e il suo silenzio mi mette a disagio. Non posso fare a meno di chiedermi se non sia lui, ora, a domandarsi se sono pazza. “ So che non ha senso e, no, non sono lesbica. Semplicemente non mi sono mai sentita attratta da nessuno prima di te.”

Immaginate una ragazza con la bocca spalancata e occhi a forma di cuore … sono io!

Sky è una ragazza coraggiosa, con un passato difficile e due persone che la amano più della loro stessa vita. Dopo tutto quello che è successo e che ha passato riesce ancora a ridere, scherzare, fidarsi, insomma, nonostante tutto, lei va avanti.

Ma passiamo a parlare di Holder.
A primo impatto il suo comportamento ci appare, strano? Non so neppure io quale sia la parola giusta… E’, è… Lo capirete voi!
Personaggio forte, che ha molto da raccontare e da trasmettere.
Un passato l’ha segnato, un tatuaggio per ricordare…
HOPELESS. 
Due nomi, un significato.
Senza speranza.

Holder e Sky inizieranno a viversi… Questo è il termine giusto, ma ben presto scopriranno di amarsi da molto prima.

“Mi stai uccidendo, perché non voglio che passi un altro giorno senza che tu sappia come mi sento. E non sono pronto a dirti che sono innamorato di te, perché non lo sono. Non ancora. Ma qualsiasi cosa sia questo sentimento, è molto più che una semplice attrazione. È davvero molto di più. E nelle ultime tre settimane ho cercato di capire cosa fosse. Ho cercato di capire perché non esiste una parola in grado di descriverlo. Voglio dirti esattamente come mi sento ma non c’è una sola fottuta parola in tutto il dizionario capace di descrivere questo punto al metà tra l’amarsi e il volersi. Ma ho bisogno di quella parola, mi serve. Ne ho bisogno perché voglio che tu mi senta dirla

Ad un certo punto però, tutto cambia, si stravolge, una semplice parola, un nome e il passato torna. Dolore e angoscia la fanno da protagonisti negli ultimo capitoli…Momenti che tolgono il fiato e fanno sperare che tutto vada bene.


Insomma la Hoveer ha creato un CAPOLAVORO!
Lo stile è scorrevole e leggero, la storia prende talmente tanto da non riuscire a smettere, le pagine sembrano troppo brevi e troppo poche. Sembra finire tutto troppo in fretta.
Una storia di vita, di rinascita, dove il dolore va affrontato e superato per poi poter accogliere ciò che di bello la vita regala. Nella vita ci saranno sempre tante, troppe, salite da affrontare, ma ogni volta, presto o tardi, verremo ripagati!
Grazie ai tratti leggeri e spensierati, alla schiettezza dei protagonisti, alla loro ironia, alla loro capacità di andare avanti sempre e in qualsiasi momento, grazie ai pianti e alle risate che la scrittrice è riuscita a farmi provare, sono lieta di dare ben 5 stregatti.

VOTO:

Questa recensione è stata scritta da ISABELLA


Nessun commento:

Posta un commento