lunedì 4 maggio 2015

Ti canterò l’amore - Elli Aem

Cari lettori oggi vi presentiamo il romanzo di Elli Aem con una doppia recensione tutta da leggere! Scoprite cosa ne pensano Giulia e Alessia :)


Titolo: Ti canterò l’amore
Autore: Elli Aem
Casa editrice: Self Published
Data d’uscita: 18 Marzo 2015
Prezzo: 0,99 (ebook)
Pagine: 122

 Romina ha scritto un libro, un romanzo che parla d’amore, lei però, l’amore non l’ha mai conosciuto di persona.
Adam è un giovane cantautore, ha già conosciuto la fama e i testi delle sue canzoni fanno innamorare tutte le donne.
Cosa succede se due persone che decantano l’amore, ciascuno a modo loro, si ritrovano attratti ma non possono stare insieme? 

E smettila di scrivere canzoni su di me…”
“Dovrei allora smettere di amarti!”


Tutte le generazioni hanno avuto una “boyband” che faceva impazzire il mondo
e urlare migliaia di donne, tra adolescenti e non.
Si passa dai Beatles, ai Take That, fino agli One Direction.
In Ti canterò l’amore il gruppo che sta cavalcando l’onda del successo è quello degli A Friends (sorvoleremo sul nome) a cui appartiene il bello ed estroverso Adam Corelli.
Di contro, le uniche onde che la timida Romina abbia mai visto solo quelle della sua vasca da bagno. O almeno lo erano finchè la sua migliore amica Celeste non manda un suo romanzo ad una casa editrice romana, che accetta di pubblicarlo.

Tutti dovrebbero avere una migliore amica come Celeste perché anche involontariamente finiscono sempre per fare il tuo bene.
La ragazza infatti, non solo spedisce Romina a Roma (e non è una battuta..), ma le da anche buca all’ultimo minuto, consentendo ad Adam di avere il posto accanto al suo.
Ora, tutte noi abbiamo sognato almeno una volta che si verificasse una situazione analoga. E tutte noi abbiamo immaginato un happy ending da film per il nostro incontro e magari la richiesta di vedersi ancora. Penso quindi di non essere l’unica ad aver provato istinti omicidi nei confronti di Romina quando lei rifiuta.
Ma la verità è che Romina è una giovane donna timida e sognatrice, che desidera un grande amore da favola e non crede di poterlo avere con Adam dato il suo lavoro.
Il cantautore però non è dello stesso avviso e cercherà di conquistare la protagonista anche se lei.. non è propriamente single, diciamo.
Tra canzoni ed incontri fortuiti i due riusciranno alla fine a coronare il loro sogno d’amore e a fare contente tutte noi lettrici affamate di lieto fine.

Ti canterò l’amore è un self published. Questo significa che non è passato sotto l’attenta revisione di un redattore ne è stato tanto meno rivisto e modificato da un team di esperti appartenenti ad una casa editrice.
Nonostante ciò il libro è scritto molto bene e nella sua trama fantasiosa ma allo stesso tempo verosimile, permette a chi leggere di rivivere le passioni adolescenziali.
Qualcuno parlando di questo libro ha detto che la trama ha poca attinenza con la realtà, individuando questo dettaglio come un difetto del libro. Vorrei specificare, però, che questo è un romanzo e che è normale che non proprio tutti i suoi elementi siano realistici. Inoltre…dai, quando ci si può mai presentare un’altra occasione di vivere il nostro sogno adolescenziale?!
Sono stata favorevolmente colpita da questo romanzo e credo che l’autrice possa dare ancora molto alla letteratura rosa, avendo comunque ancora un po’ di margine di miglioramento e buone basi da cui partire.

VOTO:


GIULIA.


“La cosa giusta è ascoltare il cuore, sempre.”
 “Non sempre quello che ci suggerisce il cuore è giusto, avvolte bisogna ascoltare la ragione.”

E dopo questa citazione, tratta da “Ti canterò l’amore” vi chiedo, E' giusto seguire il cuore o la mente?
E’ vero che ciò che distingue gli uomini dagli animali è la ragione, ma dai sentimenti ci si lascia trasportare. 
L’amore è IRRAZIONALE!
Se ascoltassimo la ragione ci creeremmo una vita fatta di illusioni...
Questa contrapposizione ragione-cuore, non ha potuto non farmi pensare al filosofo Pascal. (Beh sì lo studio intensivo di questa settimana è servito a qualcosa xD) Lui diceva che dobbiamo affidarci al cuore perché:
“Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce”
Tutte le cose che non possono essere spiegate razionalmente, bisogna interpretarle attraverso il cuore.

Io credo che quelle persone “razionali” abbiano paura di innamorarsi e non rischiano… Non rischiano per non soffrire, non rischiano per paura!

Quello tra Adam e Romina è sicuramente un colpo di fulmine ma solo un anno dopo riusciranno a ritrovarsi. Romina, intanto ha trovato un ragazzo e non vuole lasciare quell’amore certo, che le da' conferme, sicurezze, per inseguire qualcosa di nuovo, di irrazionale. Adam è un musicista e io credo che lei abbia un po’ paura di questo suo mondo e fa di tutto per non pensare a lui, perché altrimenti sa dove il suo cuore la condurrebbe.
Adam, però, è innamorato cotto (cavolo le scrive una canzone che si intitola “Romina”) e non vuole lasciarsela sfuggire.
Per fortuna a metterci lo zampino ci saranno tutti i componenti degli “A-friends” e Celeste, amica brindisina di Romina.
Ho invidiato Romina! 
Cavolo, lei è giovane, figa ed è riuscita a pubblicare un libro e ad accaparrarsi il frontman di una band!
 VOGLIO LA SUA VITA!!!
Ma io sono sfigata, quindi continuo a sperare… u.u
Un romanzo che mi è piaciuto, sicuramente scorrevole e con una trama interessante... Come ribadisco sempre, i doppi POV sono sempre apprezzati!
Consiglio questo libro alle nostre lettrici :)

P.s. Piccola parentesi, sono pugliese e ho apprezzato molto che la nostra protagonista fosse brindisina, finalmente qualcuno che ambienta i romanzi in questo posto dimenticato da Dio che è la Puglia. xD
Kiss Kiss, alla prossima!

VOTO:

ALESSIA.

Nessun commento:

Posta un commento