martedì 5 maggio 2015

Scarlett_ La trilogia - Barbara Baraldi

Titolo: Scarlett — La trilogia.
Autore: Barbara Baraldi.
Casa Editrice: Mondadori.
Pagine: 864.
Prezzo Cartaceo: 22,00 €.
Data di uscita: 20 Gennaio 2015


Scarlett ha sedici anni e un nome rosso come il fuoco ma sono due occhi di ghiaccio a trafiggerle il cuore. Quando vede Mikael, il bassista dei Dead Stones, sul palco al concerto della scuola, capisce subito che niente sarà più come prima. È irresistibile, talmente bello da non sembrare vero. Anche Mikael sembra essere attratto da Scarlett, eppure un attimo dopo la respinge come se un'ombra misteriosa incombesse su di lui e non gli permettesse di abbandonarsi ai sentimenti. Il giorno in cui il bibliotecario della scuola viene assassinato da una creatura soprannaturale, Scarlett scopre il segreto di Mikael. Non è umano, lui è un Guardiano, un Mezzo Demone. Il suo compito è difendere gli umani dalle incursioni dei Demoni, preservando così l'equilibrio tra i due mondi. L'amore tra Mikael e Scarlett è impossibile. Se il ragazzo si abbandonasse fino in fondo alle passioni, la sua componente demoniaca prenderebbe il sopravvento, rischierebbe di precipitare all'inferno e di compromettere per sempre la sua missione sulla Terra. Mentre la guerra tra Demoni e Guardiani si fa ogni giorno più accesa, Mikael e Scarlett insieme devono combattere per salvare il loro amore. Un amore talmente grande da rendere, forse, possibile anche l'impossibile..




Barbara Baraldi è la mia personale eroina del fantasy italiano, come lei, solo Licia Troisi (almeno per il momento) ha saputo farmi felice. Confesso che non leggo molti autori italiani, ma questo voi lo sapete già, vero? Insomma, quando ho visto  la copertina di Scarlett, mi sono innamorata. La grafica mi piace molto, anche se io sono negata in queste cose quindi non so quanto possa essere capace a definire una copertina, comunque sia, a parte questo, la copertina mi ha catturata subito e così, ho deciso di leggere il libro. In questo periodo ho deciso di dare un’opportunità a svariati autori italiani che non ho mai preso in considerazione— BARBARA TI PREGO DI SCUSARMI. DAVVERO, NON SO PERCHÈ IO ABBIA ASPETTATO COSÌ TANTO A LEGGERTI! No, okay, lo so il perché: perché io e gli autori italiani non abbiamo feeling. Eppure, ancora una volta, sono rimasta piacevolmente stupita.


Ma vediamo di approfondire meglio la questione, iniziando dalla trama. Di per sé, non è stata quella a catturarmi, anzi, all’inizio pensavo fosse la solita storiella d’amore alla Twilight (fans di twilight, vi chiedo scusa per questo grandissimo affronto ma, per me è un no!). Ho pensato che Scarlett fosse la bella di turno e Mikael l’Edward di turno (solo meno sbrilluccicoso!) e per fortuna mi sono sbagliata. Credo di non essere mai stata così felice nello sbagliarmi come in questo caso.
La trama, seppur fantasy, rispecchia le questioni realistiche di una ragazza del liceo e questo è stato davvero apprezzato dalla sottoscritta. Okaaaaay, forse il cliché della ragazza normale con lo strafigo potrebbe farvi storcere il naso, ma devo dire che anche in questo caso, la Baraldi ha saputo giocare bene, senza nausearmi con cose troppo dolci,infatti l’elemento dolcezza è stato usato molto, molto, bene.

I personaggi sono realistici,almeno gli umani, e anche i demoni e i guardiani mi sono piaciuti parecchio. Scarlett è un personaggio che mi piace, è una ragazza con le palle, ma pur sempre un’adolescente che compie i propri sbagli. Coltiva le sue amicizie e il suo amore come una vera adolescente farebbe. 
SCRITTORI STATEMI BENE A SENTIRE. Insomma, okay il colpo di fulmine ci sta, ma imparate un po’ di realismo. Insomma, usate tutti lo stesso stampo e per quanto le storie siano belle, dopo un po’ stufano. Tornando a parlare di Scarlett, l’ho amata, ma ancora di più o amato il suo rapporto con Marcolino, suo fratello minore e con i suoi genitori. Una famiglia non perfetta, ma unita. Anche per quanto riguarda le amicizie non mi posso lamentare. Genziana e Laura mi sono rimaste dentro e Lavinia avrei potuto strangolarla. Ma la vera rivelazione in campo di amicizia è sicuramente Ofelia, il demone che prende forma animale. Non so se amo di più il suo rapporto con Scarlett o semplicemente lei. Credo che entrambe le opzioni valgano. Credo di non aver odiato nessuno dei demoni, se non Vincent per alcune sue scelte, ma non vi spoilero niente perché dovete assolutamente leggere.

Stilisticamente parlando, la Baraldi è perfetta. Non ho trovato alcun tipo di errore (e vi giuro che sono piuttosto puntigliosa io, ma non ve ne siete accorte ehhh!), i verbi erano perfetti (ogni riferimento alle traduzioni di libri stranieri È PURAMENTE CASUALE) e ha saputo gestire bene dialoghi e descrizioni. Sì, è un invito ai traduttori a rivedere meglio ciò che fanno perché davvero a volte fanno erroracci tremendi! Ma anche in questo caso sto fuorviando dal discorso. Anche la trama è perfetta,coerente. Se non fosse un po’ per i cliché che,comunque,l’autrice ha saputo gestire molto bene, l’intera storia sarebbe impeccabile.

In conclusione, non posso far altro se non promuovere la storia della Baraldi ed essere soddisfatta della lettura.
Alla prossima!


Ps: Vi lascio il mio dream-cast! Alcuni personaggi non rispecchiano esteticamente alla perfezione i personaggi descritti dal libro, diciamo pure che sono così nella mia immaginazione, colore di capelli/occhi a parte! 
VOTO:

FEARLESS.

Nessun commento:

Posta un commento