mercoledì 13 maggio 2015

Una meravigliosa bugia - Jamie McGuire

Ed eccomi qui, per fiondarci in una nuova avventura, la serie “Happenstance”.
Ormai per me la McGuire è una garanzia, non leggo neanche le trame e vado direttamente in libreria a comprare il libro.
Non saranno i nuovi Abby e Travis, come viene detto nella trama, ma è pur sempre una storia fantastica, degna di quell’autrice, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo.

Serie “Happenstance”:
1.       Una meravigliosa bugia: 7 maggio 2015
2.       Un magnifico equivoco: 21 maggio 2015
3.       Un’incredibile follia: 4 giugno 2015

Casa Editrice: Garzanti
Prezzo cartaceo: 10.00
Prezzo ebook: 6.99
Pagine: 128


Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei, che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure, che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Una meravigliosa bugia è il primo libro di una nuova trilogia, firmata Jamie Mcguire. Dopo lo straordinario successo di Uno splendido disastro, Il mio disastro sei tu, Un disastro è per sempre e Uno splendido sbaglio, la regina delle classifiche italiane torna con due personaggi indimenticabili: Erin e Weston. Preparatevi a incontrare i nuovi Abby e Travis. La stessa unicità e lo stesso tormento caratterizzano il loro amore. Perché nessun ostacolo è insormontabile quando il cuore ha fatto la sua scelta.



Non parliamo di Abby e Travis perché il libro è totalmente diverso... Affronta un tema molto importante al giorno d’oggi, il bullismo.
Vengono maltrattati i più deboli, i diversi, quelle persone che non possono essere difese, perché, a volte, alle spalle non hanno una famiglia degna di essere chiamata tale, oppure sono diversi, perché non hanno i "soldi" che hanno gli altri. 
In una città dove sono tutti ricchissimi essere l’unica persona che vive in una baracca che puzza di erba non è il massimo... E’ inevitabile che inizino a prendere in giro la vittima in questione... E' così in questa storia, è così, purtroppo nella vita reale.
I bulli la maggior parte delle volte sono persone viziate, che non hanno nulla da fare tutto il giorno, altrimenti non avrebbero il tempo di tormentare le loro vittime. Cari miei, trovatevi in un passatempo e cercate di fare qualcosa di produttivo, per la comunità, per voi stessi, fate quello che vi pare, ma non impiegate il vostro tempo a fare gli idioti. Il bullismo è sbagliato, sempre!
Ormai ogni giorno sui nostri giornali leggiamo che vittime di bullismo si sono tolte la vita, perché la vita vissuta in questo modo non è vita, non tutti hanno la forza che ha la nostra protagonista, Erin.

Erin è una diciottenne all’ultimo anno di liceo, o meglio alle sue ultime 5 settimane di liceo, dopodiché il suo incubo sarà finito perché lascerà la città per raggiungere il college. 
Un sogno che si realizza per la nostra protagonista.
Quando meno se lo aspetta viene però notata da Weston, un ragazzo che è l’opposto di Erin... Insomma lui è il capitano della squadra di football, è una leggenda vivente, che ha un po’ la fissa per i gelati ahaha. 
Erin lavora in una gelateria, quindi un gelato alla ciliegia farà da sfondo alla nostra stupenda storia d’amore.
Sarà il caso che mi trovi lavoro in una gelateria? Ahahah
Tra i due, si scoprirà, non vi è il classico colpo di fulmine, il loro è un interesse maturato, custodito dentro, per paura delle troppe complicazioni, per paura forse, di amarsi! Erin è abituata agli insulti ma non vuole che Weston ne sia vittima per colpa sua.


“Non lascerò più che ti feriscano, Erin. Non avere paura di loro.”
“Non ne ho.”
“ Sono solo cinque settimane possiamo farcela.”
“Sei tu che mi preoccupi. Non ci sei abituato.”

Ma Weston non mollerà e questo sarà l’inizio di una storia d’amore, si spera, visto che questo è solo il primo libro, ma diciamolo, fa ben sperare!

Voglio precisare che questa più che una trilogia, è un libro diviso in tre parti, perché finisce proprio sul più bello... Cioè PUFF, fine. 
A questo proposito ho letto che ad alcuni il libro non è piaciuto perché lo hanno trovato privo di emozioni, beh, per me le emozioni ci sono e sono anche tante visto che parliamo solo delle prime 128 pagine. Aprite un libro qualsiasi e ditemi se nelle prime 100 pagine trovate chissà cosa... Per questo motivo credo che questa “pseudo” trilogia mi piacerà, insomma mi è già piaciuto l’inizio. 
Vi posso assicurare, inoltre che in 100 pagine non mancheranno i colpi di scena e forse, finalmente, penserete che esista davvero una “giustizia divina”.
I personaggi che ho odiato, oltre ai bulli naturalmente, che non citerò perché non meritano neanche di essere citati, sono i genitori di Weston.
Forse non tutti saranno d’accordo con questa mia affermazione ma sono stati un po’ ambigui, insomma all’inizio non volevano che il figlio frequentasse Erin, poi ad un tratto… Non so questa storia mi puzza. Sarò una persona che pensa sempre al peggio ma mi hanno lasciato un po’ perplessa.
Per Erin e Weston non mi dilungo neanche, le parole non servono, vi dico solo che sono fantastici.. Li amerete, vi affezionerete e probabilmente anche loro riusciranno, alla fine, ad occupare un pezzettino del vostro cuore!
Tanto di cappello alla McGuire perché è riuscita a raccontare una storia d'amore, aggiungendo quel pizzico di attualità senza risultare pesante... Tutto è scorrevole, anche se tratta un tema così difficile.
Ora vado ed intanto vorrei ringraziare la “Garzanti” visto che, per il seguito, non ci farà attendere molto. Thanks! Merci! Non conoscono altre lingue altrimenti avrei usato tutte le lingue del mondo ahahah
Concludo... VIVA LA MCGUIRE!!!

Mi ero sempre sforzata di non piangere davanti a nessuno, tanto che per un istante caddi in preda al panico quando gli occhi mi si inumidirono e mi sgorgò la prima lacrima.
Lui mi prese il viso tra i pollici e si chinò sussurrandomi: “Posso baciarti?”

VOTO:

ALESSIA.



Nessun commento:

Posta un commento