giovedì 7 maggio 2015

Unbreakable (The Legion#1) - Kami Garcia

Casa Editrice: Mondadori
Pagine:350
Prezzo:17,00€
Data d'uscita:23 Settembre 2014


Trama: “ Anche quello che non puoi vedere, può uccidere. Quando Kennedy Waters trova sua madre morta, non immagina che la colpa possa essere di "presenze" sovrannaturali... fino a quando due gemelli identici e misteriosi, Jared e Lukas, fanno irruzione nella sua stanza e annientano uno "spirito" che sta cercando di ucciderla. Kennedy scopre molte cose: non solo che la morte di sua madre non è stata un incidente, ma che esiste la Legione della Colomba Nera, una società segreta di cacciatori di fantasmi che ha il compito di proteggere il mondo dai demoni. Nella stessa notte cinque membri storici della Legione sono morti, e ora devono essere rimpiazzati da altri ragazzi, ognuno dotato di un'abilità unica e letale. Solo Kennedy non riesce a trovare il suo posto nella legione, e nel mondo... riuscirà a trovare quel pezzo mancante del puzzle prima che sia troppo tardi? Prima che le distruggano, per sempre, la vita e il cuore? ”

Hello a tutti! 
Quando ho intravisto tra gli scaffali della libreria Unbreakable, seguito dal nome di una delle scrittrici di Beautiful Creatures, sono rimasta sorpresa. Non sapevo bene cosa fare. La copertina, di cui avete qui un esempio, mi ha subito catturata, benché fosse piuttosto semplice. Il contrasto del nero con il colore del fuoco, ha acceso qualcosa dentro di me, una sorta di vocina che mi diceva “Avantiiii compralo!”, e così questa giovane fanciulla ha speso diciassette euro per questo libro. Ha fatto bene? Se n’è pentita? Lo scoprirete presto!

Okay, siete arrivati fin qui lettori? Questo vuol dire che un po’ vi ho incuriositi, bene era il mio obbiettivo. Ovviamente, la cara e dolce Kami Garcia ha scritto un’opera,che a tutti potrebbe sembrare banale e poco originale per molti motivi. Il solito triangolo, la solita bella protagonista, che non sa di essere speciale, ma che in realtà lo è e così via. Il libro di per sé mi è piaciuto molto, perché, pur vedendo personaggi stereotipati, la storia non è affatto male. E in un mondo in cui tutti gli eroi hanno superpoteri o armi super, qui abbiamo Priest, che con un kit da bricolage riesce a creare armi comunque letali.
Okay, per prima cosa, vi avviso che siamo all'interno di un triangolo amoroso. Non uno alla Damon-Elena-Stefan, per nostra grande fortuna, ma pur sempre un triangolo. Kennedy, la protagonista, è del tutto ignara del fatto che sua madre  era un membro della “Legione”, ovvero un gruppo di cinque persone che, di generazione in generazione, diventano dei cacciatori di fantasmi e demoni, una sorta di ghostbusters, per intenderci! 
Kennedy Viene salvata da due fratelli, Lukas e Jared che, ovviamente, fanno parte del grande triangolo. Fortuna vuole che il triangolo passi sempre in secondo piano, infatti i  personaggi sono così ben strutturati da non farmi venire la nausea per questo stereotipo, che non riesco proprio a farmi piacere.
D’altro canto, per chi ha già letto Beautiful creatures, è chiaro che la Garcia scriva molto bene, il suo stile è decisamente fresco e molto chiaro. Ha creato una storia piacevole da leggere.
La cosa che non sopporto è che questo libro fa parte di una serie, non so se sarà una trilogia o avrà più volumi, ma porca miseria! un libro unico non lo avremo mai? No a quanto pare!
Chiusa questa piccola parentesi, torniamo a recensire il libro. 
Amo le storie di fantasmi non c’è che dire, ma ci sono dei WTF enormi all’interno di questo libro, che mi faranno dormire con la luce accesa. I fantasmi che fanno del male agli esseri viventi e cercano di ucciderti mi mettono angoscia. Insomma, si impossessano di gatti, cercano di farti fuori e tu devi stare tranquilla? COME NO. Io fossi stata nella protagonista sarei morta di infarto già al primo attacco e invece, la signorina riesce a superare tutto, o quasi. Insomma, è un essere umano, dopotutto. 
Il mio personaggio preferito? Ah, questa è difficile. Priest e Alara sono sicuramente i personaggi che più amo. Alara è meravigliosa, quel mix di bad-ass e carateraccio che io amo troppo. Alara è sempre stata l’unica donna del gruppo e trovarsi davanti Kennedy la destabilizza. Tuttavia Kennedy troverà una buona amica in Alara e le due riusciranno a superare varie peripezie. Priest poi merita una standing ovation a parte.
Priest è il ragazzo più fragile che io abbia mai visto all'interno di un libro, il più insicuro e il più vero. Mi piace molto il rapporto che sviluppa con Kennedy, un’amicizia tra ragazzo e ragazza senza alcun fine. Amo Priest tanto quanto Alara, ve lo giuro. Anche gli altri personaggi non sono male, sebbene stereotipati, tuttavia Alara e Priest rimangono nel mio cuoricino.
Detto questo! Kami è promossa con un buon punteggio,anche se aspetto decisamente il seguito. Il fatto che sia una saga, ha diminuito la bellezza del libro (non ce la posso fare con le saghe! BASTAAAAAA!) e anche i vari cliché, ma ehi— se l’è comunque cavata alla grande.
Ps: Vi lascio il mio dream cast. Diciamo che sono i volti che mi immagino io, nonostante magari non rispecchino esattamente le caratteristiche fisiche! 
VOTO:
1/2

FEARLESS



Nessun commento:

Posta un commento