lunedì 4 maggio 2015

Il sogno dell'incubo - Marta Palazzesi

Finalmente anche io sono riuscita a leggere il seguito di “Il bacio della morte” !





Autore: Marta Palazzesi
Casa Editrice: Giunti Y
Anno di pubblicazione: 9 Ottobre 2013
Prezzo: 12,00 euro
Pagine: 496










Come vivere sapendo che, nell’attimo in cui la persona che ami morirà, proverai il suo stesso dolore? Questa è una delle tante domande che Thea Anderson, giovane cacciatrice di demoni Azura, dal carattere focoso, non riesce a smettere di porsi. Gli incubi che tormentano le sue notti, da dove vengono? Chi li insinua nella sua mente? Perché molte persone a lei care si comportano in modo inspiegabile nell’ultimo periodo? Per trovare le risposte, Thea sarà costretta a varcare i confini del Palazzo. In un rocambolesco viaggio insieme a chi credeva ormai perduto, scoprirà un antico segreto, lotterà contro creature leggendarie e danzerà ancora con la Morte. Ma sarà il suo cuore il nemico più crudele.


Devo dire la verità, dopo la fine tragica del primo libro non sapevo cosa aspettarmi da questo libro... Avevo paura di leggere le solite cose senza un minimo di originalità e fantasia, avevo il TERRORE di rimanere delusa dal seguito e non avere la forza per leggere poi anche il terzo e dover scrivere una recensione negativa.  
Ma devo ricredermi! Se il primo è stato bellissimo questo è mozzafiato. Devo avvisarvi però, se volete leggerlo, prima dovete essere sicuri di esser pronti psicologicamente per una serie di colpi di scena e se non avete un cuore forte, beh, una serie di infarti vi colpiranno xD!
Un ultimo avviso e poi, giuro, inizio a parlare del libro: mi raccomando i fazzoletti mentre lo leggete e un cuscino da prendere a pugni!


Okay riprendiamo da dove c'eravamo lasciati: Damian nel Mondo Sotterraneo, Thea che vede il fantasma di Sabina e tenta di proteggere Serena da un ipotetico male... Inoltre avevamo lasciato la nostra protagonista negli Archivi in punizione per aver tentato di seguire Damian.
Perfetto, la storia parte esattamente dallo stesso punto, pochi giorni dopo, tutto è uguale a prima finché ecco il primo colpo di scena.
Il padre di Serena si ammala e l’intero palazzo si trova a dover scegliere un nuovo governante: il suo posto verrà quindi preso da un nuovo personaggio che impariamo durante il libro a conoscere e ad amare… PROPRIO NO!
Lui è simpatico all’inizio, poi diventerà la persona più odiosa di questo mondo e il motivo, lo scoprirete soltanto se vi staccherete da questa recensione e inizierete a leggere il libro!
Thea, già all’inizio, la intravediamo più matura e consapevole delle sue azioni, ovviamente il suo comportamento non cambia radicalmente, anzi, ma si notano alcune piccole differenze: ora ragiona prima di agire, e il suo unico desiderio non è più quello di differenziarsi e farsi notare, ma di dimostrare di essere all’altezza.

La mia baldanza e il mio costante desiderio di differenziarmi dagli altri furono messi da parte.
Non volevo essere diversa. Volevo essere all’altezza.

Sarà che si è resa conto di essere innamorata di Damian e non fa altro che pensare a lui? Forse.
Il suo pensiero è sempre rivolto verso il suo innamorato e spera ogni giorno di vederlo tornare da lei, per lei. Fino a che un giorno scopre, grazie alla madre, di essere irrimediabilmente legata a lui. L’ultima volta che l’ha visto, l’ultimo bacio che si sono dati, non era un vero bacio di addio, ma da Succubo. Damian, infatti, come già sapevamo dal primo libro, le ha assorbito parte dell’energia facendola svenire, ma oltre a questo ha creato un legame con lui che nessuno può spezzare, se non la morte di uno dei due.
Da quel giorno lei ha paura, ogni dolore che prova lui, lo prova anche lei e ad ogni minimo fastidio ha paura di aver perso Damian. Ma niente è paragonabile all’agonia che prova quando si sente andare in fiamme e poi svenire, il suo cervello dice che lui è morto. Il suo cuore no.
Io aggiungerei, per fortuna che c’è il cuore! Poco dopo, infatti, i due si incontrano in una situazione poco romantica, direi, ma lui è vivo e il sollievo che si prova è immenso sia da parte nostra che da parte di Thea.
Tutto sembra perfetto, troppo perfetto per andare avanti così... Lui ammette il suo amore per lei, lei gli promette di non giudicarlo e di amarlo.

“Non ho mai amato nessuno come amo te. E mi spaventa.”
“Impossibile” risposi, mentre un’ondata di calore mi travolgeva dalla testa ai piedi, le orecchie che faticavano a credere a quello che aveva appena detto. “Tu non hai paura di nulla.”

Eeeeh l’amour…
Ma tutto non è come sembra... Presto i due sono costretti a fuggire e si nasconderanno a casa dei “parenti” di Damian. Vivranno moltissime esperienze insieme e affronteranno anche il loro primo litigio da coppia (carinissssimi) e la loro vita sarà messa a dura prova!

Passiamo ora al protagonista maschile, Damian, anche lui è cambiato dal primo libro, è ancora più cupo e riservato, si sente sporco perché uccidere e veder soffrire gli Azura gli è piaciuto e molto. Sta male per quello che è stato costretto a fare nel Mondo Sotterraneo. Ancora adesso non si sente degno di essere amato da Thea, ma arriverà ad un punto in cui non potrà più negare i sentimenti che prova per lei, rivelati già da un “Ti amo” sotto forma di addio prima di andarsene. Allo stesso tempo, arrivati a casa “sua” , Damian si trasforma, è più vivace, sorride spesso e si apre con Viorica, la sua ex ragazza. Thea è gelosa e, come farei io stessa, si pone delle domande. Perché si confida con Viorica e non con lei? Ha qualcosa che non va?

Posso quindi concludere dicendo che Marta Palazzesi ha superato se stessa un’altra volta, la scrittura è scorrevole e ironica, non ci si annoia mai. I contenuti sono appropriati per un ragazzo o ragazza. 
Insomma consiglio questo libro a tutti gli appassionati e faccio i complimenti alla scrittrice che si è aggiudicata ben cinque gatti. Non vedo l’ora di leggere e recensire il terzo uscito qualche tempo fa! 

VOTO:

ISABELLA.

Nessun commento:

Posta un commento