mercoledì 23 settembre 2015

Recensione: Ricordati di amare - Rachel Van Dyken

È la rivelazione del mio personale 2015 e dopo il successo di "Ricordati di sognare", Rachel Van Dyken ritorna in Italia con la serie "Ruin" e con il suo nuovo romanzo "Ricordati di amare".

The Ruin Series:
1. Ruin - Ricordati di sognare
2. Toxic - Ricordati di amare
3. Fearless
4. Shame
5. Eternal

Casa Editrice: Nord

Prezzo cartaceo: 16.40
Prezzo ebook: 9.90

Pagine: 328

Data pubblicazione: 17 settembre 2015
 Da quattro anni, Gabe Hyde vive in una menzogna. I suoi amici lo conoscono come un ragazzo allegro, sfacciato, che ama divertirsi e tornare a casa ogni sera con una conquista diversa. Nessuno sa che quella è una maschera che Gabe si è cucito addosso per nascondere la verità al mondo, lo stesso mondo che un tempo lo adorava come un idolo e che adesso, se scoprisse il suo segreto, lo trascinerebbe nel fango. E tutto per un unico, terribile errore che ha distrutto ciò che aveva di più caro. Dilaniato dal rimpianto e dal senso di colpa, Gabe è convinto di non avere più diritto di essere felice. Almeno finché non incontra Saylor. Sorriso innocente e luminosi occhi azzurri, Saylor è la classica brava ragazza cui di solito basta un'occhiata per capire che Gabe è un poco di buono dal quale è meglio stare alla larga. Invece lei è la sola in grado di leggere nel suo cuore. E a credere che meriti una seconda occasione. Ma l'amore che li lega darà a Gabe la forza necessaria per ricominciare o trascinerà anche Saylor nell'abisso?


«La musica è vita. Forse è per questo che ci avevo rinunciato per così tanto tempo: credevo di non meritare di vivere. Non più.»
Gabe

Gabe ha smesso di vivere quattro anni fa, la sua vita è una bugia... Tutto ciò che fa, che dice, che sente E' UNA MENZOGNA... Anche il suo nome!

Quello che più incuriosisce il lettore fin dalla prima pagina è proprio questo mistero.
Perché un ventiduenne dovrebbe nascondersi? E soprattutto da chi?
Quella di Gabe è una vita fatta di tormenti, i momenti belli appartengono al passato, quelli brutti al presente.
Tanto gli è stato dato, di più gli è stato tolto. Appena tutto girava per il verso giusto, un tornado si è abbattuto su di lui ed è questo che lo cambierà radicalmente, per sempre.
O almeno è quello che lui pensa...

Un giorno ecco che arriva la nostra "eroina", Saylor, una musicista che frequenta la stessa università di Gabe, ed è grazie a lei capirà che il suo cuore, ormai spezzato, potrà guarire. Quella ferita così grande, quel dolore che pulsa, quelle lacrime trattenute, i cocci ancora sparsi, tutto inizierà a tornare al proprio posto, tutto forse si sistemerà.
Ma per Saylor sarà dura, tutto, persino Gabe stesso, le renderanno le cose difficili.

«Sapeva di cannella... peccato che sono allergica alla cannella. Meno male che non sono andata in shock anafilattico per via del bacio. Sarebbe stato davvero imbarazzante.»
Saylor


Ora vi chiedo cari lettori, qual è un'autrice su cui spendereste tutti i vostri soldini ad ogni chiusi?
Io vi risponderei subito la Van Dyken!
È un'autrice eclettica, ha sempre storie nuove da raccontare ma ciò che più stupisce è il fatto che queste storie siano uniche.
Per noi divoratrici di libri è quasi impossibile provare emozioni nuove, perché ormai sembra di aver letto già di tutto, ma con quest'autrice ciò non accade mai.
E anche se i segreti ci vengono svelati fin da subito, ciò non intacca la voglia del lettore di andare avanti, di innamorarsi dei personaggi, di donare a loro una parte del nostro cuoricino... E' un'esperienza a 360°.
Con la Van Dyken proverete gioia, dolore, tristezza, paura, tutto in un solo mix, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere... Che dire, un genio!
Comprerei anche la sua lista della spesa ed incontrarla sarebbe il mio sogno.

Con questa serie ho un rapporto speciale, fu il primo libro che recensii per questo blog (Recensione qui) ed inoltre "Ricordati di sognare" ha un posticino prediletto nel mio cuore.
Fu quel libro che a gennaio mi riavvicinò alla lettura, ormai tutto mi sembrava monotono e leggere per me non aveva più un senso, ma grazie a lei ho riscoperto questo mondo.

Ritornando a noi... Ho trovato questa storia perfetta, come sempre è inutile dirvi che le traduzioni della Nord sono fantastiche e che non si trova un solo errore. 
Questo è uno di quei libri che io personalmente definisco "distruttivo" ma ciò non vuol dire che non lo rileggerei altre mille volte. 
Come ho detto prima, è un viaggio nei sentimenti ed è sempre bello rivivere tutto ciò, ci fa sentire parte di un qualcosa di più, ci dà speranza e di questa ce n'è sempre bisogno!

Gabe vi farà arrabbiare moltissimo, lo odierete? NO! Lo amerete con tutti i suoi difetti, un po' come si fa con le persone con cui abbiamo a che fare nella vita quotidiana, ebbene sì, inizierà a far parte di voi.
Saylor la amerete fin dalla prima pagina, con la sua goffaggine e la sua durezza che crolla appena il bel tenebroso posa gli occhi su di lei.

Ritroveremo personaggi che avrete già amato, Wes, Kirsten e Lisa.
A questo proposito vorrei parlarvi di un particolare...
A parte il fatto che i personaggi saranno presenti in tutto il libro e vedremo continuare la storia d'amore fra Wes e Kirsten, *occhi a cuoricino*, le perle di saggezza del bel milionario non ci abbandoneranno mai.
Alcuni capitoli è proprio lui ad introdurceli ed io amo la Van Dyken, l'ho detto?
Ogni introduzione di capitolo ha con sé un aforisma che è una specie di riassunto di tutto il capitolo, no, questo non rende bene l'idea, no! All'inizio di ogni capitolo ci sono poesie (sì, poesie va meglio) e sono fantastiche, giuro, le ho salvate tutte e solo rileggerle mi porta lì, a quella storia, a quell'amore. Ciò fa capire quanto lavoro ci sia dietro a questi libri, non sono romanzetti buttati lì in due giorni, ma è qualcosa di così studiato che arriva alla perfezione.

"Perché innamorarsi è come gettarsi da un palazzo: il problema non è tanto il volo, quanto l’atterraggio."

Appena terminato il libro io e la mia Hopeless ci siamo sentite al telefono per ben un'ora, e lo sapete cosa mi ha detto?
Per lei ero fottuta, il libro era troppo difficile da recensire, il vortice di emozioni troppo grande da gestire.


ECCO COSA ACCADRA' AL VOSTRO CUORE
Beh, spero che sia stata chiara e che questa recensione vi sia piaciuta, se non conoscete quest'autrice, iniziate a leggere qualcosina perché davvero ne vale TANTO LA PENA.
Ora vi saluto, nel frattempo mi è scesa una lacrimuccia.
Alla prossima, Alessia.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento