mercoledì 29 aprile 2015

Caldo come il fuoco - Jennifer L. Armentrout

Autore:  Jennifer L. Armentrout
Casa Editrice: Harlequiem Mondadori
Anno pubblicazione: Settembre 2014
Serie: The dark element #1


Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l’umanità dalle creature infernali, l’hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un’autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un’anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all’improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.


Signori e signore, la Armentrout colpisce ancora! 
È assurdo pensare come questa scrittrice non sbagli mai un colpo. Anche questo libro è magnifico, entusiasmante e se conoscete altri aggettivi positivi, aggiungeteli! Perché davvero ne vale la pena.  
Prima voglio fare una premessa… Voi a questo punto già penserete “oh ma che palle questa, io voglio sapere del libro… “  ma non importa, quello che voglio dirvi è di stare attenti, perché da un libro come questo non si può sfuggire, se iniziate a leggerlo, peggio per voi, non smetterete più! Sarete trasportati in un mondo che abbiamo già conosciuto nel prequel, ma che apparirà allo stesso tempo molto diverso. Piangerete, riderete e vi dispererete con Layla e tutti gli altri personaggi, quindi se proprio siete decisi, mettetevi comodi, preparate qualcosa da mangiare e da bere perché non avrete neanche più voglia di alzarvi per andarli a prendere, ma soprattutto preparatevi a piccoli infarti e grandi gioie.

Ora passiamo al libro prima che vi venga la voglia di lanciarmi addosso qualcosa. Questa è la storia di Layla, la ragazza mezzo demone e mezzo guardiano che abbiamo già conosciuto in Dolce come il miele, ma li era ancora molto giovane e immatura, con occhi solo per Zayne e rinchiusa in casa tutto il giorno. Ora ci troviamo di fronte ad una diciassettenne pronta ad affrontare il mondo e a usare uno dei suoi poteri: marchiare i demoni. Infatti, Layla è in grado di creare una macchia fosforescente sul corpo di un demone solo toccandolo, così da rendere più facile il lavoro dei Guardiani di notte. In questo modo lei si sente di aiuto verso quella che considera la sua famiglia.
La nostra protagonista, non vuole accettare quella parte demoniaca che c’è in lei, vuole fare di tutto per essere solo un Guardiano e poter essere accettata dall’intera comunità. Ma questo non è possibile e lei lo sa bene, è diversa e questo nessuno potrà cambiarlo. L’unica cosa che si può fare è accettarsi e questo, lei, non crede di essere in grado di farlo, almeno finché un demone di Alto Rango, bello e con un carattere strano per essere quello di un ragazzo proveniente direttamente dall’Inferno, entra nella sua vita con prepotenza e la stravolge.  

E se i demoni non fossero davvero cosi cattivi? Se il loro unico vero scopo è quello di divertirsi senza, però, fare del male, come credeva? E se i Guardiani non fossero buoni come pensava? Se davvero esiste del male anche in loro? Tutto questo ha una risposta nel libro, una risposta che sarà confermata solo alla fine, quando le lacrime inizieranno a scendere e quando ci si sentirà disperati all’idea di dover aspettare un tempo indefinito all’uscita del prossimo.
Layla ha anche altri poteri, riesce a vedere le anime delle persone e dei Guardiani, ma non quelle dei demoni, semplice, perché i demoni non hanno un’anima. Essendo per metà demone, inoltre, lei non potrà mai baciare nessuno perché ne assorbirebbe l’anima causandone la morte. È questa la cosa più difficile da accettare per una ragazza giovane e innamorata di Zayne dalla prima volta che l’ha visto. Ma tutto è impossibile con lui e quindi si rassegna all’idea di stare sola per tutta la vita. Ma, ancora una volta, interviene il mitico Roth che, non avendo un’anima, può starle vicino come nessuno mai a fatto fin’ora! 

“Io sono un demone, Layla. Ciò che leggo nei tuoi occhi e ciò che avverto nel tuo corpo è qualcosa che mi prenderò. Non farti illusioni. Ti darò una sola possibilità. Chiudi gli occhi e io mi farò da parte.” Mi sentii indebolita dal suo sguardo divoratore, ma non chiusi gli occhi. “Layla.” Pronunciò il mio nome come se gli facesse male. E poi mi baciò.

Come si fa ad avere dei dubbi?!?  *sospira innamorata*
Cosa stavo dicendo? Ah già, Layla finalmente riuscirà ad accettare se stessa?!? Eeh lo scoprirete. Ma nel frattempo posso dirvi che grazie a quel bel ragazzo di cui abbiamo parlato prima, lei conoscerà a fondo se stessa, scoprendo chi è la sua vera madre, scoprendo cosa si prova ad essere innamorata e anche scoprendo il pericolo che il mondo sta vivendo a causa sua, della sua nascita. Lei, infatti, potrebbe essere la causa della nuova Apocalisse che vedrebbe demoni e Guardiani il lotta per la conquista del mondo. Ma a che benefici potrebbe portare? Nessuno. È questa l’avventura che porterà Roth e Layla ad avvicinarsi di più, a conoscersi e ad accettarsi nonostante le diversità che, in realtà, non sono poi molte. Ma questo è anche ciò che comporterà la loro divisione, un dolore tremendo che viviamo insieme alla protagonista. E che ci fa capire come, davvero, il bene e il male assoluto non esistano, anzi spesso ciò che si crede sia male non è altro che bene e il bene nasconde in sé molto male.

Come ogni volta lo stile dell’Armentrout è fluido, scorrevole, sarcastico e semplicemente  ... PERFETTO. Permette di entrare nella storia e viverla davvero con i protagonisti, schierandosi dalla parte del “bene” o del “male”. I protagonisti, come in ogni libro della nostra Jen, sono bellissimi e con un forte carattere che permette loro di andare avanti ad affrontare le avversità.
Se avete amato gli altri libri di questa scrittrice (Saga di Lux in particolare), non potrete fare a meno di amare anche questa nuova serie, nonostante alcune somiglianze nello schema della storia, e io non posso non consigliarla a tutti coloro che vogliono far parte di un nuovo mondo, simile a quello reale, ma allo stesso tempo molto diverso. Sono lieta di dare cinque gatti e mi aspetto molto dal seguito che attendo con ansia! Tanta ansia!
Spero di leggere le vostre opinioni a riguardo e sapere cosa ne avete pensato voi e cosa vi aspettate dal seguito! 

VOTO:


ISABELLA.



Nessun commento:

Posta un commento