giovedì 23 luglio 2015

Recensione: Un romanzo per amarti - Malia Delrai

Negli ultimi mesi c'è stata un'autrice che mi ha incuriosita fino all'inverosimile... Sto parlando di Malia Delrai. 
Oggi vi recensirò, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, prossimamente su tutti gli storie online, "Un romanzo per amarti".


Casa Editrice: self published

Prezzo cartaceo: 9.98

Prezzo ebook: 1.50

Pagine: 240

Diana è una studentessa universitaria in cerca del suo scopo nella vita. Attraversa un momento difficile, uno di quelli impossibili da superare, ma i libri l’aiutano a evadere dalla realtà e la passione per la lettura la assorbe completamente. Dentro di sé rimugina sulla tristezza che non l’abbandona e la demoralizza. Daniel è uno scrittore di fama nazionale, lui… indissolubilmente legato al suo amore per le lettere e la parola scritta. Alla ricerca di ispirazione, si imbatte per caso nella sua musa, che lo spinge a scrivere un romanzo di vita e d’amore: Un romanzo per amarti. Daniel si chiude così nel suo studio, dove si dedica a ciò che più gli piace fare, ma da quel momento in poi le sue priorità cambieranno: Diana diventerà il suo primo pensiero e la sua massima aspirazione. 
A volte un romanzo può cambiarti la vita. I protagonisti di questa storia sono un esempio di amore vero, dove la passione unisce in un pochi giorni e divampa proprio come un fuoco. Credetemi, il colpo di fulmine esiste. 


Come ho detto Malia è un'autrice che mi ha incuriosito tantissimo nell'ultimo periodo ma voglio arrivare dopo a questo punto, quindi ora vi racconterò un po' la storia uscita dalla penna di questa fantastica ragazza.

Tutto ha inizio con una mattina come tante, in una libreria.
Diana e Daniel si incontrano e fin da subito si capisce che fra i due potrà nascere qualcosa, anche perchè Daniel è rimasto a dir poco folgorato da lei, tant'è che decide che quella ragazza che stava leggendo un libro al contrario, sarà la protagonista del suo prossimo romanzo.
Eh si avete capito bene, Daniel è uno scrittore, uno scrittore di romanzetti rosa, come lo definirebbe Diana, la nostra protagonista.
Lei invece, è una studentessa universitaria che nell'ultimo periodo ha abbandonato gli studi per rifugiarsi nei libri a causa di un grave lutto in famiglia. Sua mamma è morta, all'improvviso, e per lei superare quel dolore è impossibile, tant'è che ha deciso che non vorrà più legarsi a nessuno perchè perdere un'altra persona, per lei, sarebbe un dolore troppo grande.
Proprio la paura di amare farà sì che Diana e Daniel si separino.
"Mi dispiace di aver smesso di pensare al lieto fine. Cerca di perdonarmi, se puoi".
I due si separano, nonostante quei tre giorni vissuti così intensamente. Sì, la loro storia dura tre giorni ma è così intensa che fa sì che il lettore nemmeno se ne accorga. Da questo possiamo dedurre quanto in realtà la quantità di tempo sia relativamente importante rispetto alla qualità.
Una storia può durare anni ed essere importante quanto una nata da pochi giorni.

"Ci credi alle anime gemelle?"
"Non da molto".
"Prima ci credevi?"
"Pensavo che potessero trovarsi nei miei romanzi e in qualche altro romance contemporaneo di qualità scadente".
"E ora?"
"Ora sono cinque giorni che ci credo". 
In questi tre giorni, oltre a farsi sopraffare dalla passione, scrivono il loro libro insieme, la storia del loro amore.

"Un romanzo per amarti" è il titolo appropriato per questo libro. 
I libri non sono mai solo dei libri. 
In realtà nascondono sempre dell'altro ed è per questo che ho amato questa storia. Perchè fa capire quanto siano importanti nella vita quotidiana.
Rappresentano, oltre ad un hobby, anche un modo per fuggire e perchè no, anche per far innamorare.
Le passioni uniscono! Quanto si ha qualcosa in comune è più facile rapportarsi agli altri. Io stessa, grazie ai libri, ho legato con tantissimi lettori e scrittori ma soprattutto ho trovato persone speciali come le ragazze di questo blog, che ormai sono delle amiche di cui non potrei più farne a meno.
Quindi son contenta che Malia abbia messo in luce proprio questo aspetto, magari qualcuna di noi riuscirà a trovare l'amore grazie ad un libro, se non è già successo.

Dico che questi sono un rifugio, perchè secondo me è questo che rappresentano. 
I libri sono un rifugio per la nostra anima, ci fanno crescere, ci fanno immergere in nuovi mondi e ci lasciano qualcosa che inevitabilmente ci rende diversi, ci cambia.
Anche per Diana i libri sono un rifugio, da quando sua madre è morta non fa che leggere classici.

Ho amato questa storia anche per tutti i personaggi che ci sono.
I protagonisti sono persone normali, quelle persone che incontri a fare la spesa, non i soliti "strafighi."
Li ho sentiti vicino a me soprattutto perchè sono dei lettori compulsivi, un po' come tutti noi. Anche per loro i libri sono importanti e non sono solo un passatempo.

Oltre ai due protagonisti ho amato tutto il contorno, ovvero i personaggi secondari.
Credo che la madre di Daniel abbia un rapporto un tantino morbosetto con il figlio e proprio questo rapporto mi ha fatto divertire e piangere dal ridere.

Devo dire che devo ringraziare una persona se ho scoperto questo libro.
Quindi, grazie Chiara che mi ha fatto conoscere Malia che, oltre ad essere una scrittrice talentuosa, è anche una bellissima persona che ama rapportarsi con i suoi lettori.
Mi sono affezionata a lei e al suo modo di raccontare le storie e ho deciso di leggere tutti i suoi libri U.U Vi anticipo già che farò di tutto per recensire la trilogia di "Piacere russo", mi attira troppo.

Vi avevo detto o no che i libri legano le persone?
Ah quasi dimenticavo, che sciocca, consiglio assolutamente questo libro.
Alla prossima Alessia

VOTO:

3 commenti:

  1. L'ho letto questo inverno e mi era piaciuto: storia carina ed intensa

    RispondiElimina
  2. Grazie per la splendida recensione!!!! Meravigliosa

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!!
    Erica son contenta che tu la pensi come me, è sempre bello confrontarci con i nostri lettori. :*
    Beh Malia son contenta che la recensione ti sia piaciuta e ho un'altra sorpresa per te, quindi continua a seguirvi ;)

    RispondiElimina