mercoledì 8 luglio 2015

Recensione: Frammento di te - Julia B. Williams

Allora ragazze eccomi quì a parlarvi dell'ultimo capitolo della duologia di Julia B. Williams, ovvero "Frammento di te".
Negli scorsi giorni vi ho parlato di "Frammento di noi" (Qui) e saprete che mi ha molto colpito, beh questo secondo capitolo, non ha deluso le mie altissime aspettative.




Casa Editrice: Self published

Prezzo ebook: 1.50

Pagine:477



Il destino è implacabile ma, a volte, non così terribile. 
Greta vive in Irlanda ormai da cinque anni, ama il paese d'origine della sua famiglia, ama le persone che lo abitano ma, malgrado questo sente il bisogno di tornare nella sua città, Roma. Prendere la decisione è difficile e, durante il lungo periodo che l’ha vista fuggire dall’Italia e dai ricordi che vi erano legati, non è stata sola. Flavio, il figlio avuto da una relazione che l’ha resa arida come il deserto, è cresciuto con Hulrik e Samuel e l’idea di abbandonarli non lo rende felice. 
Adriano vive la sua vita giorno per giorno senza credere all’esistenza del lieto fine. Nicole, la sua folle moglie, gli ha distrutto l’esistenza, legandolo a sé con un figlio e con la minaccia di rivelare a tutti l'oscuro segreto che nasconde da anni. Adriano è vittima di se stesso e degli avvenimenti, in passato non è stato abbastanza forte da combattere ma, arrivato sul punto di non ritorno, non è più disposto ad accettare la sua velenosa presenza. 
E’ proprio il fato a decretare che l’intreccio tra Greta e Adriano non sia ancora concluso. Un incontro inaspettato e violento li spingerà, ancora una volta, l’uno verso l’altra. Greta è forte ma non abbastanza e lui è così certo che quella donna dai capelli di fuoco incarni il suo futuro, da non pensare ad altro che al modo per riprendersela. 
Greta accetterà il terribile passato di quell’uomo che tanto a lungo ha sfuggito? 
L’amore di Adriano sarà sufficiente a cancellare le sconvolgenti verità che torneranno in superficie? 
Frammento di te concluderà la loro storia che, fino all’ultima pagina, sarà sospesa tra distruzione e salvezza.

Ragazze eccomi di nuovo qui!
Che dire oggi sono gasata perchè in due giorni sono riuscita a finire un libro di quasi 500 pagine, e per fortuna sono 500 pagine scritte bene che non hanno pesato a me e non peseranno a voi... Il vero problema si è posto quando la mattina dovevo svegliarmi viste le ore piccole che mi sono costate xD
Ma come sempre sono logorroica, quindi inizio subito a parlarvi di questo nuovo e ahimè ultimo capitolo.

ATTENZIONE RECENSIONE ALTAMENTE SPOILEROSA

Eravamo rimasti con Adriano che faceva ritorno a Roma perchè Nicole, la moglie, aspettava un bambino, mentre Greta, a sua insaputa, ne partoriva un altro, Flavio.
La storia riparte 5 anni dopo.
Flavio è ormai un ometto e Greta una scrittrice affermata sia in Italia che all'estero e, grazie a questo suo enorme successo, è costretta a tornare in Italia per partecipare al tour promozionale del libro.
Saluta tutti, anche Samuel con il quale aveva una tresca, e parte in via della penisola.
Greta ed Adriano si rincontreranno per puro caso, grazie ad un incidente avvenuto fra i rispettivi figli, Flavio e Gabriel, ma quanto ci si mette il destino, due anime gemelle si rincontreranno, sempre e comunque.
Intanto Adriano ha lasciato quella pazza isterica di Nicole e cresce da solo il suo bambino...
Ora non voglio raccontarvi più nulla perchè sarete voi stessi a leggerlo.
"Non credo di poter più scappare Adriano. Ho corso a lungo lontano da te ma alla fine, sei riuscito a raggiungermi"
Allora iniziamo la vera e propria recensione...
Questo libro non ha deluso assolutamente le mie aspettative, è andato tutto come speravo.
Ciò non vuol dire che tutto filerà liscio come l'olio, perchè questa coppia non avrà mai pace.
Voglio solo dirvi che spaventata, ho mandato un messaggio alla scrittrice per sapere se ci fosse il lieto fine, odio i libri senza lieto fine, non ci posso far nulla. La mia fiaba preferita è stata sempre quella di Cenerentola e lei stessa cantava che i sogni realtà diverranno e che il felice e contenti è inevitabile.
Per questo motivo volevo rassicurarvi sul lieto fine.
Io, nonostante le parole dell'autrice, continuavo ad essere titubante, hanno litigato fino al penultimo capitolo e nel frattempo diventavo un fascio di nervi, ma per fortuna questa volta mi son sbagliata ed oltre al lieto fine avremo un bellissimo epilogo che vedrà i due fratelli adolescenti già cimentarsi con la conquista di belle ragazze.

Un libro che mi è piaciuto molto, aveva suspance, personaggi buoni e cattivi, un ottima trama e una scrittura che oserei dire perfetta, forse non ha trovato neanche un errore grammaticale *si commuove* 

tonjeI bambini sono stati i personaggi che ho preferito.
Gabriel all'inizio è un pò egocentrico ma non possiamo fargliene una colpa se sua madre è Nicole, purtroppo si dice che i figli sono lo specchio dei genitori ed era inevitabile e scontato che sarebbe diventato così xD
Per fortuna conoscerà Greta e forse inizierà a pensare a lei come la sua vera madre.
Penso che Nicole amasse suo figlio in modo quasi malato, come amava Adriano a sua volta. Il bambino rappresentava un mezzo per tenersi accanto quell'uomo che ormai non l'amava più, un mezzo che usava per ricattarlo.
E' una di quelle donne che dice "Se mi lasci puoi scordarti tuo figlio". Da ciò potete capire quanto sia pazza, il suo uomo non la ama ma preferisce tenerselo lo stesso.
Dicevo che per fortuna sul cammino di Gabriel si ritroverà Greta e vedremo una crescita interiore di questo bambino, uno spettacolo.
Flavio invece sin da subito è un ometto, ma dai si capiva è stato cresciuto da Greta. Dimostra più anni di quanti non ne abbia e anche se il trasferimento lo ferisce capisce che è la cosa giusta da fare.
Flavio e Gabriel diverranno degli ottimi amici e fratelli e sarà bello vedere come cresce questo nuovo rapporto.

Costante rimane l'amore travagliato di Adriano e Greta e soprattutto ci verrà svelato questo segreto, forse non avevo capito tutto ma man mano qualcosa lo avevo previsto U.U
"Io ti amo Greta, più di quanto ad un uomo sia concesso di amare una donna. Non lasciarmi mai, mi uccideresti per la seconda volta"
Altra costante è la pazzia di Nicole, che peggiora, quindi potete solo immaginare i livelli che raggiungerà.

Unico aspetto che non mi è piaciuto è stata la scelta di Greta di non dire nulla ad Adriano del bambino.
Capisco le sue ragioni, lei non voleva che tornasse solo perchè aspettava un bambino ma è comunque il padre e non doveva e poteva nasconderglielo. 
Io non so se avrei mai perdonato una mancanza del genere e penso che Adriano sia stato troppo buono ma in fondo lo giustifico, lui la ama e non aspettava altro, voleva che lei fosse di nuovo sua.

Bel libro, bella duologia, correte a leggerla, ne vale la pena.
Soprattutto perchè voglio che questa autrice venga notata da una Casa Editrice visto che merita davvero e mi piacerebbe vederla affermata nel panorama letterario.
Detto ciò aspetto un suo prossimo libro, ah non ve l'avevo detto? Julia sta scrivendo una storia tutta nuova e io non vedo l'ora che esca. 
"Inspirai a fondo ripercorrendo a ritroso gli episodi che ci avevano visti protagonisti. Senza di lei non ero nulla, un uomo morto che non poteva dare nè ricevere. Iniziai a camminare per seguirli. 
<<Non sono altro che un Frammento di te...>>"

VOTO: 


ALESSIA.


Nessun commento:

Posta un commento