lunedì 20 luglio 2015

Recensione: So che ci sei - Elisa Gioia

Titolo: So che ci sei

Autore: Elisa Gioia

Editore: Piemme

Uscita: 30 giugno

Genere: contemporary romance








C’è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro.
È proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all’aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l’aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi. Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c’è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po’ di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto.Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina.
E, soprattutto, la consapevolezza che l’amore vero non ha bisogno di “ultimi accessi” di status o faccine sorridenti. È tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.

La fine di un amore provoca dolore e tante, troppe emozioni iniziano a farsi sentire. Il senso di abbandono, la perdita, l'angoscia, il ritrovarsi soli.
Avete mai sentito parlare delle cinque fasi del dolore?
1. Negazione: Ci rifiutiamo, tendiamo a non voler accettare l'amara verità.
2. Rabbia: La realtà ci piomba addosso e ci sentiamo pervasi dalla rabbia verso di lui, verso noi stessi, verso il mondo.
3. Scendere a patti: Detta anche fase del "se". Ci si trova a pensare a come le cose sarebbero potute andare se..., a come rimediare ai propri errori.
4. Depressione: Ormai ci arrendiamo ai fatti, siamo soli e le cose non potranno cambiare.
5. Accettazione: Siamo pronti a lasciarci tutto alle spalle e riprendere in mano la nostra vita, ma ATTENZIONE, la ricaduta è dietro l'angolo.

Ora tu lettore, ti starai chiedendo il perché di questo "preambolo"... Beh, in realtà ti ho descritto in breve la situazione della nostra protagonista, Gioia.
Lei è stata lasciata da Marco, un uomo senza cervello e, se posso dirlo, senza palle! Come l'ha lasciata? Beh, non sto qui a dirlo, DAVVERO PENOSO.
Ma per fortuna Gioia non è sola, può contare su una schiera di persone al suo fianco, a partire dalla sua famiglia, passando per gli amici, fino a qualcuno di inaspettato in ambito lavorativo (Non vi rivelo nulla U.U).

La nostra protagonista, dopo esser stata lasciata, si rifugerà nel suo mondo fatto di dolci, divano, dolci... Cavolo, questa sono io il sabato sera... Che imbarazzo!
Torniamo a noi, cosa sto dimenticando? Ah giusto, la passione/ossessione di Gioia per whatsapp! Lei è lì, a controllare ogni accesso di lui, l'infame traditore, ed ecco che ogni volta che appare online, nella sua testa hanno inizio le migliori telenovelas... E io che credevo che con mia madre avessi visto di tutto, anzi, sapete che vi dico? Farò leggere anche a lei questo libro, magari la recupero xD.

Cinque fasi del dolore, quattro superate, si arriva alla quinta e come inaugurarla se non con un viaggio in una delle città europee più calienti? Barcellona l'aspetta, insieme alle sue fidate compagne d'avventura.
Ed è qui che tutto ha davvero inizio.
Uno sguardo e la nostra protagonista sentirà le campane suonare, la marcia nuziale è partita... OPS, forse quella è solo la musica del locale in cui hanno deciso di far baldoria, ma è proprio qui che lui, quegli occhi, si faranno strada dentro di lei... Christian Kelly farà dinuovo battere il cuore di Gioia!
Qualche parola scambiata, una canzone un po' stonata e un bacio (e che bacio) faranno sì che entrambi lascino sull'altro un'impronta indelebile, una macchia sul cuore che NON potrà andar via.
Tutto darà il via ad una serie di eventi dai quali sarà difficile sfuggire e resistere sarà del tutto inutile. Se la nostra protagonista alla fine del viaggio pensava di non rivedere più quell'uomo che è riuscito a travolgerla, beh si sbagliava di grosso! Il destino adora farsi beffe di noi, in questo caso di lei!


“A volte vale la pena correre il rischio e seguire l’istinto."
"Il mio istinto mi ha dato delle grosse bidonate negli anni.

Christian è un perfetto protagonista maschile. Dolce ma mai stucchevole, misterioso ma non troppo. Farà innamorare noi lettrici pagina dopo pagina, sospiro dopo sospiro, ed è proprio per questo che a tratti avrei voluto prendere a secchiate la protagonista! Ricordate cosa ho detto all'inizio quando parlavo dell'accettazione? La ricaduta è sempre dietro l'angolo, e infatti SBAM, ecco che Marco, il coglione che l'ha lasciata, ha un'illuminazione e decide di voler tornare con lei a tutti i costi... Ma dico io, non poteva farsi i broccoletti suoi? Brutto *****. *******, *****, me la pagherai cara! Nella mia fantasia ti ho già investito venti volte con un auto, e credimi, nessuno sopravvive alla mia guida!

Ma torniamo a noi e alle secchiate che avrei voluto dare a Gioia! Lei e Christian sono perfetti insieme, catturano su di loro tutta l'attenzione del lettore che attende sempre con ansia di rivederli insieme. Ma Gioia è sempre più confusa e, come sappiamo tutti, tenere un piede in due scarpe non porta MAI nulla di buono.


“Dovresti smetterla di pensare a quello che non vuoi, ma prenderti quello che vuoi."

Ed ecco spiegato il finale... VOGLIO MORIRE!
Da questa mia affermazione potete capire quanto questo mi abbia sconvolta! Ho bisogno di zuccheri, devo riprendermi, forse Marco, amico e collega della nostra protagonista/ ladro di cioccolatini, me ne lascerà uno.

"So che ci sei" è una storia che adorerete! Amore, ironia e un pizzico di sfiga vi terranno compagnia durante la lettura! Non vorrete più staccarvi dalla storia!
Elisa ci propone un romanzo moderno, adatto a tutti (mamma preparati)! 
ME DOPO AVER LETTO IL FINALE O.o
Con uno stile semplice, assolutamente non banale, è stata in credo di trascinarmi in questa storia e far di essa la mia nuova droga. Non voglio disintossicarmi, sappiatelo! Proprio per questo aspetto con ansia il seguito... New York è una città nella quale succedono magie, chissà cosa riserverà a Gioia e Christian!
Io allora vi saluto, se l'avete letto fatemi sapere il vostro parere. Nel frattempo lo aggiungo alla mia infinita lista di libri cartacei da acquistare visto che, come al solito, la sfiga non mi abbandona mai e ho perso al giveaway a cui ho partecipato, ma io non mi arrendo U.U
A presto, HOPELESS


VOTO:


2 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, sembra proprio del genere che potrebbe piacermi

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo libro, sembra proprio del genere che potrebbe piacermi

    RispondiElimina