martedì 7 luglio 2015

Recensione: Il sogno più bello - Hester Browne




Titolo originale: The Honeymoon Hotel

Genere: Romantico, Contemporaneo

Target: Adult

Editore: Garzanti

Data di pubblicazione: 2 Luglio 2015

N°pagine: 427


Rosie ha trent’anni ed è una delle più famose wedding planner di Londra. Organizza ricevimenti indimenticabili in un lussuoso e antico hotel dalle ampie sale e dagli scintillanti addobbi. Nessuno sa quanto lei qual è il fiore più adatto per il centrotavola, il colore più alla moda per le tovaglie o la musica perfetta per creare la giusta atmosfera. Tutte le spose della città vogliono i suoi consigli. Eppure per Rosie la preparazione del giorno più bello della vita non ha nulla di romantico. Si tratta solo di lavoro. Perché lei non crede più nel matrimonio. Perché Rosie non può dimenticare il momento in cui è stata abbandonata sull’altare. Da allora non riesce a intravedere nessun lieto fine all’orizzonte, nessuna promessa che possa durare per sempre. Fino a quando non è costretta a lavorare fianco a fianco con Joe, tornato da un viaggio intorno al mondo per curare il suo cuore ferito. Ma, nonostante tutto, Joe non ha smesso di avere fiducia nella forza di Cupido. Tra i due lo scontro è immediato. I loro obiettivi non potrebbero essere più diversi. Per Joe è importante che gli sposi siano sicuri di fare la scelta giusta e non importa se il ricevimento salta. Per Rosie si tratta solo di affari e la carriera è l’unica cosa su cui ha concentrato tutta sé stessa dopo la fine della sua relazione. Eppure, giorno dopo giorno, Joe riesce a fare breccia nel suo cinismo. A mostrarle che se è vero che l’amore a volte può ingannare e far soffrire, a volte può anche regalare nuove inaspettate possibilità. Rosie deve scoprire se è pronta a coglierle, se è pronta a rischiare di nuovo. Perché nei sentimenti non ci sono regole, solo emozioni da vivere.

Dopo aver fatto sognare migliaia di lettori con Regalami una favola, per settimane in classifica sul «New York Times», Hester Browne torna a parlare di emozioni e di coraggio. Il coraggio di lasciarsi andare, di abbattere il muro delle proprie paure. Perché arriva sempre il tempo per amare e credere che possa durare davvero per tutta la vita



L'espressione inglese Wedding planner, in italiano organizzatrice di matrimoni, si riferisce a una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi qualche genere di consulenza in merito all'organizzazione delle nozze.

A questo punto vi chiederete come mai io abbia copiato pari passo da Wikipedia (grazie Wiki :3) la definizione di wedding planner... Beh, perchè è questo che fa la nostra protagonista Rosie! Lei preferisce definirsi organizzatrice di eventi, ma ciò che le riesce meglio sono appunto i matrimoni!
Il Boneville Hotel di Londra è da sempre simbolo di eleganza e raffinatezza e mantenere alto il suo nome è compito di Rosie. Nella sua lista non manca mai nulla, e ad ogni spunta corrisponde un successo raggiunto.
Ma se al lavoro mira ad ottenere sempre il massimo, nella sua vita privata tende ad accontentarsi. E' fidanzata con un critico gastronomico di cui non ricordo neppure il nome, pensate un po' quanto possa essere rilevante sto tizio, che la porta a cena fuori unicamente in ristoranti che deve recensire... Il tipo tende ad unire l'utile al dilettevole... Come no, se non fosse che costringe la nostra protagonista a mangiare cibi che lui stesso odia per non rovinare il suo raffinatissimo palato... Che tipo romantico!
Ma torniamo a Rosie. 

La perfezione è ciò a cui aspira nell'organizzare qualsiasi tipo di evento e a quanto pare ci riesce! Tutto è curato nei minimi dettagli per rendere il fatidico giorno più bello di come lo si è immaginato.
Purtroppo lei non ha mai avuto il matrimonio che sogna... E' stata lasciata sull'altare e da quel giorno è diventata più cinica nei confronti della vita, dell'amore.

"Tenersi tutto dentro. Dire 'passerà', come se i sentimenti fossero una specie di virus."
"Certi virus ti restano dentro per sempre."

Rosie punta sempre in alto e a lavoro mira ad una promozione. La promozione le verrà data, a patto che...
Una nuova sfida si fa largo nella vita della nostra protagonista e se all'inizio le cose sembrano semplici, ecco che un ostacolo si frappone tra lei e la meta da raggiungere... Occhi azzurri, capelli biondi, abbronzato, fisico da urlo... ubriaco... nella suite luna di miele... JOE, figlio del proprietario dell'hotel, tornato dall'America.

Inizia tra i due una guerra all'ultimo bouquet! 
Se Rosie dice bianco, Joe risponde arcobaleno...
Ma forse è proprio un po' di colore ciò di cui ha bisogno la nostra protagonista. Lui con i suoi modi forse riuscirà a rompere la bolla che lei stessa ha creato intorno a sé.

"Perchè fare la cosa giusta è così...così terribilmente doloroso?" [...] "Ciò che è destinato a te troverà il modo di raggiungerti."

Una storia davvero piacevole quella di Hester Browne. A piccoli passi entriamo nella vita di Rosie e di tutti i personaggi di questo magnifico romanzo. Ognuno di loro ha la sua storia che inevitabilmente si intreccia con quella della protagonista senza però creare confusione, anzi aggiungendo quel tocco in più che manterrà viva l'attenzione del lettore.
In un mondo fatto di torte, sale da thè, pizzi, confetti, fiori, bomboniere e tanto altro, vi sentirete a vostro agio e inizierete ad immaginare anche voi il vostro 
GIORNO PERFETTO!

La Browne ha dato vita ad un mondo magico, un mondo che tutte noi probabilmente sogniamo. Una storia alla quale non manca nulla; ironia, amore, amicizia, litigi e il tanto atteso lieto fine. Tutto è ben dosato come gli ingredienti di quelle magnifiche torte che avrei tanto voluto assaggiare (me golosa).
Dimentico qualcosa? Giusto, un piccolo accenno alla copertina! Non è carinissima? I fiori e poi tutto quel rosaaaa *.* Bella, bella, bella.
Lettura dunque consigliatissima! Cosa state aspettando, il Boneville Hotel vi sta aspettando!

"Sono i difetti ad aiutarci a rimanere insieme. A concederci lo spazio per respirare, scaldarci e raffreddarci. Per crescere."

VOTO:

HOPELESS.




Nessun commento:

Posta un commento