venerdì 10 luglio 2015

Recensione: Grey - E. L. James

*COOF COOF* Ci siete? Siete operativi?
Lo so che tutte lo stavate aspettando...
Di cosa sto parlando?Del nostro amatissimo Christian Grey.
Questo libro è per tutti i lettori che in questi quattro anni lo hanno chiesto, richiesto e chiesto ancora. 
Ho detto che lo avete chiesto voi lettori?
Preparate i pop-corn perchè il dominatore più amato del Mondo è tornato in tutte le librerie.
Siete pronti a scoprire cosa ne pensa? Quante volte abbiamo detto che nelle storie esistono sempre due versioni?
Beh, oggi entreremo nel mondo di Christian Grey e di tutte le sue 50 Sfumature.

La Serie Cinquanta Sfumature:
1. Cinquanta sfumature di grigio
2. Cinquanta sfumature di nero
3. Cinquanta sfumature di rosso
4. Grey


∙ Grey - E.L. James ∙

Casa Editrice: Mondadori
Prezzo cartaceo: 19.00
Prezzo ebook: 6.99
Pagine: 583
Data pubblicazione : 3 luglio 2015

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?


Allora ragazze, posso dirvi che sono emozionata? *piange*
Io non amo da tantissimo tempo le Sfumature, le ho scoperte solo nel dicembre del 2013 ma da allora ne nutro una profonda ossessione. Mia madre mi minaccia, vuole farmi internare.
Ebbene si, le Sfumature provocano una vera e propria malattia, penso che dovrebbero essere iscritte nel libro delle malattie psicologiche.
Mi son avvicinata molto tardi alla storia perchè quando il primo libro uscì, nel lontano 2011 ero un po' piccina per leggerlo, ma qualche anno dopo ricordavo ancora di questo fenomeno editoriale. 
Nelle spiagge, nei tg, sui giornali, tutti ne parlavano e allora mi son chiesta,"Cosa sono queste sfumature?".
Ragazze come saprete loro sono tutto, mi hanno aiutato ad avvicinarmi a questo mondo fantastico e di questo ne sono grata.

La trama a quei tempi era originalissima, dopo un po' tutti hanno iniziato a seguire la scia lasciata da E. L. James e sono usciti una sfilza di romanzi erotici... Insomma i libri della James hanno cambiato la letteratura odierna e anche un po' il mondo dei lettori.

Il maniaco del controllo più famoso di sempre, cambia quando incontra Anastasia Steele, lui la vorrebbe come Sottomessa ma c'è qualcosa di diverso. Quel "DI PIU'" che cerca la ragazza lo spinge a cambiare e forse lei riuscirà a farlo ricredere. Anche lui stesso inizierà a credere in quel "DI PIU'" e a desiderarlo con tutto se stesso, non si spiegherebbero altrimenti tutti i passi in avanti fatti dall'uomo nei confronti di Ana.
"Mi è piaciuto che tu mi abbia presentata a Mark come la tua fidanzata." 
 "Perché non lo sei?"
"Ah sono la tua fidanzata? Pensavo volessi una Sottomessa." 
"Anch'io lo pensavo, Anastasia, e continuo a farlo. Ma come ti ho detto, voglio anche di più. 

Sono stata una di quelle fan che chiedeva la versione di Christian da anni, insomma volevo un po' conoscere meglio l'uomo di cui sono innamorata *sciò lui è mio marito u.u*
Quando ho letto la notizia ho pianto, pianto e pianto, ma penso che questa sia stata la reazione di molte di voi.
Ho aspettato questi giorni che sembravano non finissero mai e finalmente il 3 luglio è arrivato.
Aperto il file sono entrata nel mondo di Christian e ne sono stata ben felice.
Ero felice di rivivere tutte le Sfumature di questo uomo e soprattutto di questo amore. Potevo rileggere di alianti, R8, Charlie Tango e di tutta quella pubblicità gratuita alla Apple. 
Cara Apple ringrazia la James per la pubblicità u.u
Ma soprattutto volevo conoscere meglio Christian, quindi non vi meravigliate se vi dico che le parti che ho preferito sono state quelle in cui Christian non era con Ana, mi è piaciuto leggere della sua quotidianità, dei suoi flashback da bambino, dei suoi incubi, tutte quelle cose che non abbiamo potuto leggere e approfondire con "Cinquanta sfumature di grigio".

Leggendo questo libro si ha una visione completa del tutto, alcuni penseranno che la pubblicazione di questo romanzo sia inutile, ma io non penso che sia affatto così.
Ad esempio ho capito meglio Elena Lincon, una donna che avevo odiato nei precedenti libri, quella donna che ha iniziato Christian nel mondo Sadomaso. Ho scoperto una nuova Elena.
Ma la cosa che più mi ha fatto emozionare è vedere il cambiamento in quel maniaco del controllo che è Christian Grey. Un uomo che non crede nell'amore che da un giorno all'altro si ritrova a far conto con delle emozioni mai provate prime ed è esilarante leggere tutte le sue pippe mentali, perché chi si immaginava che Christian Grey si facesse tutti quei film? IO NO!
Avremo l'opportunità di conoscere un Christian bambino, un bambino estremamente fragile che ne ha passate più di quanto noi credessimo. Un bambino che ha sempre amato la sua mamma, anche se i suoi comportamenti farebbero pensare ad altro.

Se avessimo letto fin da subito entrambi i POV avremmo capito che Christian era cotto ed innamorato di Ana fin dall'inizio, anche se lui stesso non ne era consapevole. 
Il gesto d'amore più grande che ha fatto questa donna è stato proprio quello di lasciarlo, solo in quel modo ha capito che ormai aveva bisogno di quella ragazza che per lui ormai era TUTTO.

Ma parliamo un pò dei personaggi perchè molto spesso si polemizza su quest'ultimi, io li reputo perfetti.


Okay Christian è un maniaco del controllo, un Dominatore, ma ciò non significa che sia un uomo violento solo perchè in camera da letto usa fruste e armamenti vari.
E' una relazione consensuale fra adulti che decidono di intraprendere questo cammino ed io non ci vedo nulla di male.
Fin ora ne ho lette di tutti i colori su quest'uomo e io mi sono a dir poco stancata, sono arrivata alla conclusione che viviamo in un mondo di bigotti.
Parliamo di Anastasia...
A me questa ragazza piace. Non è una Sottomessa, non lo è mai stata, lo stesso Christian non la considera tale, lo è solo in camera da letto, ma nella vita reale ha diritto di veto su tutto.
Quindi reputo inutili tutte quelle dichiarazioni femministe fatte.
Le Sfumature non sono maschiliste.
Ana è una donna forte, anche se all'inizio non sembrerebbe. Man mano che la narrazione va avanti si capisce che non ha proprio l'indole della Sottomessa, si è sempre opposta a Christian e se fosse stata davvero una Sottomessa la loro storia non si sarebbe mai svolta in quel modo, basti pensare che è lei a prendere quel "DI PIU'" dall'uomo che ama.
Io continuerò a consigliare per tutta la vita questi libri e sono stata contentissime di recensirlo per voi.
Alla prossima, 
Alessia

VOTO:






  

2 commenti:

  1. Potrei sottoscrivere ogni parola della tua recensione Elena compresa!! Infatti nel dialogo con Cristian, prima che lui raggiunga Ana dalla madre,Elena pronuncia le parole più belle del libro dicendogli che PER UN AMORE COME IL SUO CONVIENE SEMPRE RISCHIARE FINO IN FONDO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che amo di più del fatto di essere una blogger è proprio il rapporto che si crea con i lettori.
      Sono sempre stata una persona molto curiosa e mi piace vedere se ci sono pareri contrastanti o meno.
      Son ben felice che ti sia piaciuta la mia recensione e sono onorata del fatto che tu condivida le mie parole.
      Un bacio, Alessia :)

      Elimina