lunedì 13 luglio 2015

Recensione: Amami per un'estate - Katie Cotugno



Titolo:Amami per un’estate

Autore: Katie Cotugno

Casa editrice:Sperling&Kupfer

Data d'uscita: 23 Giugno 2015

Prezzo: 16,90


Numero pagine:312 pag.

Dopo aver trascorso l’ultimo anno di scuola lontano da casa, Molly Barlow è di nuovo in città per l’estate. E per lei sarà come scontare una condanna. A Star Lake, infatti, nessuno ha dimenticato quel che è successo: la sua migliore amica le parla a stento, e i suoi amici la evitano, senza contare Julia Donnelly, la sorella dei due ragazzi a cui Molly ha spezzato il cuore. Per fortuna mancano solo 99 giorni alla partenza per il college. 99 giorni in cui Molly dovrà però affrontare le conseguenze dei suoi errori. E scoprire sulla propria pelle che ci sono dolori difficili da superare e scelte impossibili da fare. Perché Star Lake è troppo piccola per non imbattersi ancora una volta nei fratelli Donnelly…


Eccoci qui in una nuova recensione!
A quanto pare sottomano mi stanno capitando piccoli gioielli editoriali,questo è un altro libro che in giro continua ad essere nei preferiti di molto lettori e blog.
Insomma avrete già capito che di nuovo mi sento di andar contro quest’opinione comune, ma come sempre iniziamo dal principio.
Prima di tutto vi dico subito che il libro è suddiviso in giorni, ovvero troverete una raccolta di 99 giorni della vita di Molly a Star Lake e quindi di conseguenza 99 capitoli.
Molly è la nostra vittima della storia, all’inizio la vediamo immersa in questo contesto dove è lei a subire angherie ed insulti da parte della maggior parte dei ragazzi del paese, ma subito dopo scopriamo che Molly è responsabile di un errore a mio avviso tremendo.
Fin dalle prime pagine lo scopriamo.
Molly che era fidanzata, sceglie di andare a letto con il fratello di quest’ultimo perdendo sia il ragazzo che la sua migliore amica.
Credevo che durante il libro ci sarebbe stato un susseguirsi di sensi di colpa, invece no, per lei è un continuo tirare la corda, e questo non è stato apprezzato dalla sottoscritta.
Non vedo come si possa incoraggiare al tradimento così, mi ha infastidito alquanto, per non parlare poi dei due ragazzi.


"E’ incredibile l’effetto che ha su di me:una burrasca in alto mare che si dissolve,un uragano che si placa.Il nodo allo stomaco si scioglie appena mi stringe a se,e tutto a un tratto le cose sembrano così ovvie.Così giuste.Non c’è niente di doloroso o tormentato nello stare con lui,fa sembrare tutto facile e bello.’’

Patrick e Gabe, ovvero i fratelli Donnelly,non sono di certo un esempio migliore.
Si contendono Molly a mio parere solo per ripicca, e non mi sono sentita di "tifare’’ per uno dei due, ed ho trovato terribile il susseguirsi dei "ti amo" senza rispecchiarne il sentimento.

"Una volta era delicato e timido sembra quasi che temesse di rompermi.Ma adesso è completamente diverso.Questo è un incendio,un fiume in piena,una di quelle giostre in cui il pavimento si apre e tu rimani appiccicato alla parete solo grazie alla forza centrifuga.’

Ho apprezzato invece i personaggi comprimari, a partire da Tessa, la nuova ragazza di Patrick che è l’unica ad aver dimostrato un briciolo di intelligenza, Imogen l’amica che si ritrova abbandonata senza una spiegazione e che giustamente quando Molly è tornata era incazzata come una marmotta.
Detestabili quanto i protagonisti sono stata Julie, la sorella di Patrick e Gabe, e la madre di Molly che ha dimostrato come non essere madre nella vita quotidiana.
Il finale mi ha lasciata perplessa, cioè capisco che non ci sia stata altra soluzione visto l’evolversi della storia, però avrei preferito che i protagonisti patissero di più le scelte fatte, insomma nella vita di tutti i giorni veniamo cazziati dalla vita e loro così poco?
Non ho apprezzato questo libro, sarò bigotta a volte, sarò di vecchio stampo per certe cose, ma non lo trovo un libro formativo, per carità scritto bene e anche scorrevole perché alla fine io l’ho finito in un paio di ore.
Lo consiglierei? E’ un libro che ottiene la sufficienza, però non lo consiglio se cercate un bel romanzo che vi lasci qualcosa.
Qualcuno di voi l’ha letto??Fateci sapere nei commenti!!Alla prossima!

VOTO:




Nessun commento:

Posta un commento