mercoledì 24 giugno 2015

Recensione: Guida astrologica per cuori infranti - Silvia Zucca

Oggi vi parlo di un libro italiano che ormai rischia di imporsi in tutto il panorama internazionale.
Ebbene sì, già prima che il libro fosse pubblicato, sono stati acquistati i diritti in ben 15 paesi. Che devo dire, ORGOGLIO ITALIANO. 
Questo libro mi ha affascinata dall'inizio, mi sono fidata di quelli che me l'hanno consigliato e ho iniziato a leggere.
"Guida astrologica per cuori infranti".

Guida astrologica per cuori infranti




Casa Editrice: Nord

Prezzo cartaceo: 16.40

Prezzo ebook: 9.99

Pagine: 468

Data pubblicazione: 8 giugno 2015






Collegare il proprio destino amoroso alla volontà delle stelle è una buona abitudine di molte donne e anche di molti uomini. Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca forse vi farà cambiare idea perché non sempre il vero amore è scritto proprio nell’oroscopo. Alice Bassi è una trentenne single che deve ancora riprendersi dall’ultima bruciante delusione amorosa. Quando le giunge alle orecchie, tra un aperitivo e una chiacchiera con un’amica, che il suo ex si sta per sposare, la ragazza precipita in una tristezza quasi allarmante. Alice è convinta che rimarrà sola per sempre, ormai nessun uomo può fare a caso suo. Fino a quando non vede spuntare nel suo ufficio Davide Nardi, proprio il tipo di ragazzo che piace ad Alice: bello, con un sorriso malizioso, gli occhi profondi. Peccato che lui non sia per niente simpatico, anzi è approdato nella rete televisiva, dove lavora la protagonista del romanzo di Zucca, per licenziare un po’ di gente. Alice sarà tra quelli da eliminare? Nulla sembra funzionare nella vita di Alice e allora sarà facile credere alle strane teorie astrali di Tio, un aspirante attore che la giornalista incontra per caso, un giorno che si sente davvero inconsolabile. Tutto, secondo il giovane uomo di spettacolo, funziona nella sua esistenza perché sa leggere le stelle, che stanno lì nel cielo per dirci delle cose e soprattutto quando muoverci, sia nel lavoro che nell’amore. Alice decide di ascoltarlo, tanto più disperata di così non potrebbe essere, e comincia ad uscire con uomini che hanno, in quel momento astrale, segni zodiacali compatibili con il suo. Ma siamo sicuri che il vero amore sia semplicemente decifrabile così? Nel romanzo rosa destinato a diventare libro dell’anno, Silvia Zucca ci farà divertire e sognare perché i sentimenti non sono solo bollettini dell’oroscopo.




Ragazze sono felicissima di parlarvi di questo libro.
Dopo una LUUUNGA serie di "libri-merda", ho trovato un Libro con la "L" maiuscola
Come vi ho detto, ho deciso di leggerlo perchè non capita spesso che un'autrice italiana riesca anche a pubblicare all'estero e mi son detta "dai diamole una possibilità".

Io dell'astrologia non ci capisco assolutamente nulla e infatti ero un po' scettica, pensavo che il tutto si sarebbe risolto come quei stupidi oroscopi in TV ma per fortuna questo è uno di quei libri che ti conquista fin dalla prima pagina.
Ho trovato irresistibile che oltre al quadro astrologico di Alice leggessimo anche un piccolo quadro per noi lettori.
Ma facciamo un passo indietro...

La protagonista di questa storia è Alice Bassi, una "ragazza", quasi quarantenne, che lavora in una piccola emittente televisiva.
La sua vita è un disastro... Non riesce a trovare l'amore e tutti quelli che trova sono uno peggio dell'altro, povera Alice.
Ormai il suo obiettivo è quello di trovare un uomo ma non sa più che pesci pigliare, fino a quando non arriva Tio.
Tio diventa fin da subito un suo amico... E' un attore con la passione per l'astrologia e comincia a parlare con Alice di cio'.
Look the starsSecondo Tio per trovare un uomo decente bisogna affidarsi alle stelle, per questo si deve chiedere all'uomo con cui si esce di che segno è, ascendente, e tutto ciò che ne consegue...
Inizia quindi questa "ossessione" della nostra protagonista per l'astrologia, capirete però che per lei, ciò è quasi un rifugio... E' così difficile non essere più delusa e trovare rifugio nelle stelle sembra la soluzione migliore.

Nel frattempo in azienda viene assunto Davide Nardi che ha il compito di riuscire a rimodernare l'emittente Tv e a licenziare un po' di persone, un tagliatore di teste per intenderci.
Dovete sapere però, che la nostra Alice è una persona sfigatissima e quando incontra Davide? Nel momento in cui è meno professionale possibile, più brutta che non si può e con un giornale attaccato al sedere. *rotola*
Oddio muoio, avete capito bene, aveva un giornale attaccato al sedere, poi capirete perchè, vi ho incuriositi?

Ragazze non voglio dirvi di più, DAVVERO, dovete leggerlo e divertirvi con la protagonista *pensa alla riunione*.
Ci saranno tantissimi personaggi secondari che renderanno la storia estremamente divertente e ognuno di loro ha un suo perchè, riuscirete ad amarli tutti e non potrete non avere il cuore spezzato quando chiuderete il libro.

I personaggi principali sono fantastici.
Alice anche se non crede di essere una donna indipendente lo è, eccome se lo è, riesce ad inventarsi una trasmissione, a salvare l'azienda e a trovare un nuovo lavoro di prestigio.
Ma soprattutto è una persona che riesce sempre a rimboccarsi le maniche e a ripartire da zero, un po' come una fenice che rifiorisce sempre dalle proprie radici.
E' dotata di estrema ironia e sarà proprio per questo che la troverete estremamente affascinante.
Che dire, un libro che ha tutto.
Ora so che diventerà davvero un bestseller e io nel mio piccolo sono felice di avervene parlato, MERITA TANTO!
Un libro ironico, romantico, sensuale, dolce, insomma come vi ho detto ha tutto. E' un turbine di emozioni che ti colpisce fin dalla prima pagina, un romanzo irresistibile.
Da quanto ho letto in giro, è il romanzo d'esordio per Silvia Zucca, beh io credo che se queste sono le premesse, molti di noi si aspettano una strada piena di successi, un'autrice che ha già conquistato un posto nella mia "TOP 10 AUTORI" e che continuerò a seguire sicuramente.
Forse non vi ho reso l'idea, forse non vi ho detto bene quanto sia stupendo, ma per me è difficile esprimermi... Ho appena finito di leggerlo e sono a pezzi, non volevo che finisse.

Se mi avete seguito in questi mesi, sapete che adesso inizia la mia fase di "lutto", ovvero quella fase in cui cerco libri che siano almeno un quinto belli come questo, ma ahime i libri brutti esistono e me ne capiteranno molti a tiro.
Alla prossima, Alessia.

Quì sotto vi lascio il booktrailer...
Buona visione ;)


"Ah Alice, sei così... sei ciò che di più divertente abbia trovato in questo posto. Sei unica."
VOTO: 


1 commento:

  1. Lo leggerò sicuramente! Sono felice di tutto il successo che sta avendo :)

    RispondiElimina