venerdì 12 giugno 2015

Amore, Parigi e un gelato al pistacchio - Irene Pecikar

Ed eccomi, dopo un pò di tempo a recensirvi, nuovamente, uno You Feel.
Come potevo non leggerlo, ha una copertina così pucciosa e poi ragazze parliamo di Parigi, ed io ho una vera e propria ossessione per Parigi!


Casa Editrice: Rizzoli


Pagine: 144

Prezzo ebook: 2.49

Data pubblicazione:  21 maggio 2015











E se non vissero tutti felici e contenti?

L’amore è guardare un film romantico mangiando un gelato al pistacchio ricoperto di nutella con una spruzzata abbondante di panna. È questo che pensa Samantha, certa che un buon gelato possa risolvere ogni cosa e che Parigi non sia affatto la città dell’amore. Samy di storie ne ha avute, e tutte l’hanno delusa. Ma se un giorno incontrasse il ragazzo di cui era innamorata al liceo e lui iniziasse a corteggiarla? E se Lorenzo, il suo migliore amico, fosse invece certo che cedere alla sua vecchia fiamma sia l’errore più grave che Samy possa fare? Come si può capire qual è la strada giusta da percorrere per trovare il proprio lieto fine?
Tra yoga, training autogeno e i consigli di un prezioso guru milanese, una mamma invadente, una cugina insopportabile e un ritorno di fiamma, si snoda una storia d’amore e di amicizia farcita di romanticismo per un buonumore assicurato.


Fin dalle prime pagine ci viene raccontata una storia con diversi salti temporali, il passato, Parigi, ed il presente, Milano.
E soprattutto conosciamo fin da subito i personaggi di questa nostra storia d'amore, Sam ed Alex.
Quello tra Sam e Alex è stato un amore che è durato solo una manciate di giorni, ma quei pochi giorni hanno fatto sì che i due si innamorassero e che capissero che nella loro vita non ci sarebbe stato più nessun altro.
Ma come ben sappiamo, non sempre fila tutto liscio, e una serie di equivoci faranno sì che la storia fra i due volga al termine. Chissà, però, se per i nostri protagonisti è davvero finita...

Adesso, siamo a Milano, Sam ha una ditta pubblicitaria tutta sua ed ecco che il passato bussa di nuovo alla sua porta, peccato che il "passato" di cui parlo non sia affatto Alex, ma quella cotta adolescenziale, Ferdinando, che ha segnato tutti gli anni di Liceo della ragazza.
Si può dire che era innamorata anche di Ferdinando, ma chi lo sa se quello era solo un fuoco di paglia che gli anni hanno ormai spento...
A fare da sfondo ci saranno tre località, Parigi, Milano e la Calabria.
Ma soprattutto ci saranno tantissimi personaggi secondari, che subito troveranno un posticino nel vostro cuore, nonostante tutto non riuscirete ad odiare Ferdinando.
Questo è un aspetto che mi è piaciuto molto, di solito gli antagonisti sono quelli un pò odiati dai lettori, ma la Pecikar ha fatto sì che noi amassimo tutti!

I protagonisti sono quelle persone che ti entrano fin da subito nel cuore, e anche se avrete qualche dubbio su Alex capirete che in realtà è sempre stato cotto di Sam.
Sam, invece, è una ragazza come tante, un pò goffa e che si considera di bell'aspetto.
Insomma, una ragazza normale, come tutte noi, e direi finalmente, ormai i libri parlano solo di top model dai capelli ramati con il viso acqua e sapone. Ora so che anche noi poverelle possiamo trovare l'amore.
Sam, anche se non sembra, ha un gran carattere.
Lei dopo tante delusioni si è sempre rialzata. E' una ragazza che in fondo se l'è sempre cavata da sola, una ragazza che non ha esitato a cambiare città più volte nella sua vita e non credo che in molte ne sarebbero state capaci... In fondo il cambiamento è qualcosa che spaventa, si ha il timore di lasciare una vita così certa e perfetta per la via dell'ignoto. 
Questo è il coraggio di Sam, lei non ha esitato per un solo istante, anche da adolescente ha rivoluzionato tutta la sua vita e di ciò non se n'è mai pentita.
Un libro che mi ha colpito tanto, non solo per la copertina e la location. Uno You Feel che non è affatto scontato, fino alle ultime pagine la scrittrice è riuscita a farci rimanere sull'attenti e di questo ne sono grata, i libri scontati non mi piacciono più di tanto. 
Ripeto, lo CONSIGLIO, vi saluto. 
Bisous mes amies! (vi saluto alla francese xD)

VOTO:

ALESSIA.

2 commenti:

  1. Grazie, Alessia! Mi piace tantissimo la tua recensione e sono ancora più felice che tu abbia capito e apprezzato Sam e la sua storia. Un bacione! <3

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, spero di leggere a breve una tua nuova storia, io intanto attendo xD

    RispondiElimina