giovedì 23 febbraio 2017

Un tubino è per sempre di Jane L. Rosen - Recensione



Un tubino è per sempre
Jane L. Rosen
Genere: Contemporary romance
Editore: Piemme
Prezzo: Cartaceo 17,90€ - Ebook 9,99€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 7 Febbraio 2017

Trama: Natalie lavora da Bloomingdale's, ed è in preda alla tristezza da quando il suo ex ha annunciato il suo fidanzamento con un'altra. Felicia è da sempre innamorata del suo capo, e ha una sola notte per scoprire se il suo amore è corrisposto. Andie di mestiere si occupa di mariti infedeli - lavora in un'agenzia investigativa -, ma finalmente si ritrova tra le mani un caso che potrebbe farle ritornare la fiducia nell'amore. E poi c'è una giovane modella arrivata a New York dall'Alabama, un'attrice di Hollywood terrorizzata dal suo debutto a Broadway, una brillante laureata alla Brown che finge di essere un'altra sui social: per queste ragazze la vita sta per cambiare magicamente, grazie a un piccolo, nero ed elegantissimo capo di vestiario. Un tubino nero che porta eleganza, bellezza, e soprattutto, l'amore nelle loro vite, incrociandole in modi inaspettati. Perché non si è mai fuori posto, con un tubino nero. In questo delizioso e scoppiettante romanzo femminile, il capo più amato e desiderato dalle donne passa di mano, di vita in vita, in modi imprevedibili, toccando i destini di nove ragazze. Perché a volte basta un abito per raccontare una storia. E per dare inizio a un amore.


Recensione
Non ne posso più, non ne posso davvero più, cosa devo fare per leggere un buon libro? 
Se fossi credente magari andrei a piedi in qualche santuario ma, visto che non lo sono, non so proprio come comportarmi.
Ultimamente non faccio che incappare in libri che non mi danno nulla, non mi lasciano emozioni, non sanno nè di carne e nè di pesce.
Appena ho letto la trama di questo romanzo ho pensato che dovesse essere mio, mi aspettavo una commedia romantica e divertente sullo shopping e invece ciò non è accaduto.


Ho fatto il mio lavoro per settantacinque anni. Per settantacinque anni ho reso felici le donne. Ho permesso alle donne mature di guardarsi allo specchio e tornare ragazze e alle ragazze di guardarsi allo specchio e sentirsi donne per la prima volta. 

Un tubino è per sempre racconta tantissime storie di vita, vite che in qualche modo hanno avuto a che fare con questo vestito.
Il tubino doveva rappresentare qualcosa di iconico ed invece ho trovato che il tutto non è amalgamato al punto giusto. Tutti i vari POV presenti parlano di diversi personaggi e di diverse storie ma io ho trovato che queste in realtà fossero storie a sè e che il tubino fosse stato introdotto come puro elemento decorativo.
Quando penso a qualcosa di iconico non riesco a non pensare alla sciarpa verde i Becky in I love shopping, un elemento che dava senso al romanzo ma questo cavolo di tubino è un grosso NO!

Con un bell'abito anche le donne normali si sentono straordinarie. 


In questo momento non so cosa dirvi. Nella lettura non c'è niente che non vada ma trovo che questa sia una storia con un grande potenziale non sfruttato.
Un tubino è per sempre parla di troppi personaggi e sinceramente avrei preferito vedere approfondire la storia solo di alcuni, quelli che alla fine ci hanno accompagnato per tutto il libro.
Altri invece sono stati inseriti un po' senza senso per quanto mi riguarda, perchè parlare soltanto per tre pagine di un personaggio è inutile.

Questo non è un brutto romanzo, soltanto che questa è una storia che dimenticherete nel giro di due settimane. Ve lo consiglierei se costasse due euro ma spenderne quasi diciotto è un altro paio di maniche.

Vi consiglio di guardare altrove.






VOTO:

4 commenti:

  1. Che peccato sembrava davvero una trama carina. A volte veniamo attirati da una sinossi interessante e poi ci restiamo male, ti auguro di trovare quanto prima una bella lettura da leggere!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira questo libro, ma poi ho letto delle recensioni negative, e quindi l'ho accantonato!

    RispondiElimina