martedì 31 gennaio 2017

La voce nascosta delle pietre di Chiara Parenti - Recensione



La voce nascosta delle pietre
Chiara Parenti

Genere: Contemporary romance
Editore: Garzanti
Prezzo: Cartaceo 16,90€ - Ebook 9,99€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 12 GENNAIO 2017

Trama: Segui le pietre, solo loro regalano la felicità.» Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l’agata infonde coraggio, l’acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino.
Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme.
Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell’amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l’unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l’ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro.
Fino ad adesso. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.

Un debutto potente, una storia unica, un mondo affascinante come quello delle pietre. Un romanzo intenso sulle emozioni. Sulle scelte dettate dalla vita e sul coraggio di sovvertirle per seguire i propri desideri. Perché per ognuno esiste una pietra che può donare la felicità.


Recensione
E dopo tantissimo torno a scrivere recensioni, non so nemmeno più quanto tempo sia passato ma sono finalmente riuscita a portare a termine una lettura e non vedevo l'ora di parlarvene.
Forse sono un tantino arrugginita, forse non riuscirò ad esprimere tutto quello che questo libro mi ha trasmesso ma perdonatemi, sono seduta da dodici ore su questa sedia, causa studio, e se mi sono messa a scrivere vuol dire che vi amo davvero.
Ma bando alle ciance, iniziamo subito.


Questo libro parla di due bimbi che si incontrano, che fin dal primo istante decidono di esserci sempre l'uno per l'altra e di diventare migliori amici.
Questi due bimbi si chiamano Leo e Luna.
Luna vede negli occhi di quel bimbo arrampicato sull'albero tanta paura, tanta insicurezza e solitudine, quel bimbo non ha una bella famiglia come la sua. Luna ha suo nonno e la sua mamma, a Leo, invece, è rimasta solo la mamma, una mamma distrutta che ha provato a rimettere in piedi la sua famiglia ma alla fine è solo stata tradita più e più volte da quell'uomo che le aveva giurato fedeltà e che invece non ha fatto altro che uscire ed entrare in galere diverse.
Da quel primo incontro passano tanti anni e i due bimbi diventano due splendidi gioielli, o come dice nonno Pietro, diventano i suoi due diamanti.

Quei diamanti un giorno si accorgono che insieme splendono molto di più, che la loro non è solo amicizia, che ormai non vogliono soltanto scavare e far finta di trovare tesori nascosti, adesso è subentrato altro.
Iniziano così la loro storia d'amore ma un giorno tutto finisce, Luna non sa nemmeno perchè, sa solo che il suo cuore è spezzato, che non riuscirà più a tornare quella di una volta e soprattutto non crederà più in quelle pietre che fino ad allora l'avevano guidata in tutto il suo cammino.
A rimettere in sesto il cuore di Luna ci sarà Giulio, ma lui non è Leo, non potrà mai esserlo.
Leo era il grande amore di Luna, Giulio invece è solo la persona che la fa stare meglio, l'unica persona che in qualche modo è riuscita a rimettere in sesto la ragazza.

"Sapete cos'è il vero amore, ragazzi? E' la persona che ci fa brillare. L'unica in grado di smussare gli angoli, in modo che la luce esalti tutta la nostra bellezza. Sa tirare fuori la bellezza che abbiamo dentro, perchè è  la sola che riesce a vederla. Per questo è così raro."

Che dire di questo romanzo, ammetto che ero molto scettica, non conosco il mondo delle pietre, diciamo che non ho mai creduto in queste cose e che mai avrei pensato di leggere un libro del genere, però la Parenti è un'autrice molto apprezzata e quindi ho deciso di darle un'opportunità.

Leggere La voce nascosta delle pietre significa vivere un'emozione unica nel suo genere, non solo perchè vi troverete di fronte a qualcosa che forse non avete mai visto ma soprattutto perchè amerete tutto, non ci sarà una singola cosa che vi farà storcere il naso, non ci sarà un singolo personaggio a starvi sulle scatole, tutto è messo lì ed è perfetto.
Come dicevo, ho amato tutti i personaggi, ho amato Luna e Leo, ho amato Giulio, ma soprattutto ho amato nonno Pietro.

Nonno Pietro è un uomo dal cuore enorme, ha accolto Leo come se fosse suo nipote sin da subito, ha capito che quel bambino era in difficoltà e ha fatto di tutto per farlo stare meglio, ha fatto di tutto per farlo distrarre da quella che era la sua vita familiare, gli ha insegnato tutto quello che sapeva, gli ha trasmesso l'amore per le pietre, ma soprattutto è stato come un padre per quel ragazzino che un padre non l'aveva mai avuto.
E' stato un padre anche per la sua nipotina Luna. Lei è da sempre la gioia dei suoi occhi, è sempre stata la persona che lo capiva e a lei ha trasmesso tutto il suo amore per le pietre, Luna era la sua fotocopia in tutto e per tutto.
Luna e Leo erano i suoi due diamanti ed insieme splendevano e fino alla fine cercherà di riunire i suoi diamanti.

"Potresti avere chi vuoi... perchè proprio me?"
"Perchè sei l'unica al mondo che riesce a farmi brillare."

Ho amato tantissimo anche Giulio. E' il ragazzo che in teoria dovremmo odiare perchè è l'antagonista, perchè è lui quello che adesso sta con Luna, ma una persona del genere non puoi che venerarla.
Giulio ama con tutto se stesso Luna, ha sempre saputo che non sarebbe mai stata al 100% sua ma lo ha accettato lo stesso, averla era l'unica cosa che contava e fino alla fine ha sperato in quell'amore che forse non sarebbe mai dovuto nascere.

Ho adorato questo libro, io lo consiglio a tutti, inoltre  voglio dire che sono davvero impressionata.
Sono impressionata perchè ho riscontrato un'attenzione maniacale nei dettagli, in ogni capitolo si parlava di una pietra, una pietra che alla fine avrebbe descritto il vero e proprio capitolo, dietro questo libro c'è stato un lavoro immenso, e si vede.
Non potevo non fare i complimenti all'autrice. Ho letto che questo romanzo è stato scritto durante i nove mesi di gravidanza dell'autrice, voglio fare i miei più sinceri auguri a Chiara Parenti e al suo piccolo Diego, il suo diamante.
Ricordatevi di leggere questo libro!!!




VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento