giovedì 12 maggio 2016

Recensione: Dimmi tre segreti - Julie Buxbaum

Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Editore: De Agostini
Prezzo cartaceo: euro 14,90
Prezzo ebook: euro 6,99 
Pagine: 384
Data di uscita: 10 Maggio 2016
E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

Quando vedo tra le prossime uscite un romanzo DeA, i miei occhi si illuminano e subito lo rubacchio alle mie colleghe... OPS!
La DeA è quelle pantofole comode che indosso dopo una giornata sui tacchi, il letto caldo in inverno, il cioccolato durante i momenti di crisi... Insomma, questa casa editrice sa sempre come tirarmi su di morale :3
Anche stavolta questo romanzo di ha conquistata! Non leggevo da un po' a causa del lavoro, ma mi sono fatta forza e la sera, ormai esausta, ho cominciato questa lettura! La stanchezza pagina dopo pagina è scivolata via...

Il mondo si divide in due categorie di persone: quelli che adorano gli anni delle superiori e quelli che passano il decennio successivo a riprendersi. Quello che non ti ammazza ti fortifica...


Il libro ci racconta la storia della sedicenne Jessie e della sua nuova vita a Los Angeles e alla WVHS, il suo nuovo liceo. Non è semplice essere quella nuova, quella che non ha amici e per di più a casa le cose non vanno bene. Vive in una villa con suo padre e la donna che ha sposato. Sua madre è morta e quel vuoto sente che non riuscirà mai a colmarlo. E' una mancanza troppo grande che la blocca lì, in quel limbo, dove tutto sembra scorrere tranne lei.

A volte, mi sembra di aver perso del tutto la capacità di parlare.
Ad accorgersi di tutto questo sarà PS - perfetto sconosciuto - che inizierà a mandarle delle mail anonime. Nessuno stalker cari lettori, ma qualcuno che vuole aiutarla ad ambientarsi in quella tana di leoni che è il liceo. L'aiuterà a stringere amicizia, le dirà chi evitare, le starà vicino molto più di quanto una persona reale non faccia. Tre segreti sarà una sorta di loro rituale. Ogni giorno entrambi riveleranno tre cose di se stessi e inizieranno a conoscersi sempre meglio, ad approfondire un qualcosa che irrimediabilmente finirà per coinvolgerli. Chattare poi non basterà più, ma PS preferirà continuare a nascondersi, fin quando...
Huhuhu non ve lo dico xD

Nel frattempo, grazie ad un compito di letteratura, conoscerà Ethan, il ragazzo misterioso dagli occhi blu. *sospira*
Datemi un paio di occhi blu e io mi innamoro, metteteci poi un'aura misteriosa e mi avete persa per sempre. Mi ha conquistata S U B I T O. Con la sua maglietta di Batman ho presto capito che sarebbe stato il supereroe del mio cuore.

E mi piace la tua t-shirt di Batman e i tuoi occhi spaventosi, e voglio sapere perchè non dormi abbastanza. Quando io chiudo gli occhi la sera, vedo ultimi istanti, addii impossibili. Ma non sogno più. Tu sogni? A me manca.

Ethan è un ragazzo insicuro che si nasconde dietro una maschera fatta di indifferenza... Sembra non badi a ciò che lo circonda, ma in realtà coglie anche i più piccoli particolari. 

Etahn è Ethan è Ethan. Qualunque cosa voglia dire adesso.
La nostra protagonista si ritroverà con il cuore diviso in due, ma cosa sceglierà alla fine? Il ragazzo che la osserva da lontano e in più di una volta l'ha salvata o Ethan, il ragazzo dal segreto che nessuno vuole svelarle?
Non posso dirvi di più, il percorso che porta alla rivelazione di PS sarà lungo e fatto di tanti indizi. DIMMI TRE SEGRETI è uno di quei romanzi che brillano al buio. Una perla bellissima nella conchiglia più piccola. Un romanzo talmente semplice da essere complicato. Esatto sì. Le emozioni sono tutte lì, le cogliamo subito, ci piombino addosso in quel modo e non abbiamo scampo. Ad essere complicata è la vita di una sedicenne costretta a crescere troppo in fretta, il fatto che sia sola in un mondo in cui ci sono troppe persone. Jessie ha il coraggio di chi non ha paura di lottare, la forza di chi vuole conquistare il mondo, e la paura di chi pensa di non farcela. 

Volevo che ti vedessi come ti vedo io: una combattente. Forte e furtiva. Super-agguerrita. Decisamente figlia di tua madre. 

Per tutta la lettura sarete lì, al suo fianco per aiutarla a rialzarsi. A volte mi sono un po' rivista in lei, nella ragazza giudicata perchè diversa, perchè adora i jeans al posto delle minigonne e le Vans al posto dei tacchi alti, perchè non ha la pelle perfetta ma qualche maledetto brufolo che spunta sul mento nei momenti meno opportuni... Ma Jessie è tutto questo è molto di più. Lasciate che vi insegni qualcosa, fate in modo che capiti sulla vostra strada, non ve ne pentirete.


A fare da contorno ci sono molti altri personaggi che apprezzerete/odierete, ma danno carattere al romanzo e, se c'è una crescita, è anche merito loro.

Eh nulla, clap-clap (applauso)Julie Buxbaum e a ciò che è riuscita a creare. Posso dire però una pecca piccina-piccina? Ovvio che sì, la recensione è mia xD
Il finale. Ma la DeA li sceglie col lanternino? Molti dei suoi romanzi hanno questi finali un po' così... inconcludenti? Un piccolo epilogo non guasta mai, giusto per sapere come vanno le cosette, io sono curiosa :3
Adesso correte in libreria e acquistate questo romanoooooooo! 

Dimmi tre segreti.

xoxo HOPELESS

Ps. Come al solito vi lascio con una piccola citazione del giorno: "Ciascuno si racconcia la maschera come può, la maschera esteriore. Perché dentro poi c'è l'altra, che spesso non s'accorda con quella di fuori. E niente è vero!"

VOTO:


9 commenti:

  1. Okay, la tua recensione mi ha conquistata, non conoscevo il libro, ma appena ho letto il tuo amore per la Dea mi sono detta, va bene, leggiamo la recensione. E il libro ha tutte le carte in gioco per farmelo piacere *-*
    Bellissima recensione <3
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *.*

      Devi assolutamente leggerlo, non lasciartelo scappare :3

      Elimina
  2. Avevo già adocchiato questo libro e quando la DeA mi ha proposto di leggerlo non ho resistito, non vedo l'ora di iniziarlo *-* sono troppo curiosa di scoprire chi sia PS!!

    RispondiElimina
  3. Devo proprio leggere questo libro, la tua recensione mi ha convinta ancora di più :-)

    RispondiElimina
  4. Hooooopiiiii ti ho taggata in un book tag!
    http://theinkspell.blogspot.it/2016/05/book-tag-01.html

    RispondiElimina
  5. Ah, ahimè avrei voluto adorare questo libro come te, ma non è stato possibile.
    Sarà stata la protagonista a me in odio per certi comportamenti egoisti, sarà stato altro, ma non sono riuscita ad apprezzare a pieno questo libro.
    La storia è scritta benissimo, i personaggi ben caratterizzati e le riflessioni messe in bocca alla protagonista sono vere e deliziosamente schiette, ma per me purtroppo non è bastato per ottenere il votone che avrei voluto dare alla Julie Buxbaum (trovi la recensione qui).
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina
  6. Concordo con te! La DeA non sbaglia mai e questo romanzo è stata una boccata d'aria fresca per me!!!

    RispondiElimina