domenica 31 luglio 2016

Blogathon #2: Harry Potter and the Cursed Child Par I & II - Le Cover Italiane


Ripetete con me: Giuro solennemente di non avere buone intenzioni!





Hello e benvenuti al nostro secondo Bloghaton.
Quello di oggi è dedicato alla nostra saga preferita, al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter. In occasione dell'uscita dell'ottavo romanzo, Harry Potter and the Cursed Child Par I & II, andremo alla riscoperta del mondo creato dalle magnifica, straordinaria, incantevole, superba J.K Rowling.



Per maggiori dettagli, nel blog OVER THE HILLS AND FAR AWAY troverete il post di lancio in cui vi verrà spiegato tutto.
Noi Walk in Wonderland abbiamo deciso di riportarvi a Hogwarts attraverso le cover italiane dei romanzi. Mettetevi comodi, si torna a casa *.*
“A tutte quelle persone che dicono di non aver mai ricevuto la loro lettera per Hogwarts: l’avete ricevuta. Siete andati ad Hogwarts. Ci siamo stati tutti insieme”
- J.K. Rowling

Harry Potter e la Pietra Filosofale



Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno è convinto di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Vive con loro al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall’ordinario. Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo...

Sono state stampate milioni di copie di questi romanzi e col tempo, in Italia, le copertine hanno subito delle modifiche. A sinistra trovate la primissima, quella pubblicata nel lontano 1997; al centro non è solo la copertina a cambiare, ma anche la traduzione del romanzo. Nel 2011 Salani modifica la traduzione prestando più attenzione ai nomi, luoghi e alla storia in generale. Questa scelta non mi ha entusiasmata, io sarò sempre legata alla prima edizione, la prima traduzione ecc... Come dire, il primo Harry Potter non si scorda mai. 
La terza copertina fa parte di un cofanetto, infatti una volta che tutti e sette i romanzi sono vicini, viene a "costruirsi" il castello di Hogwarts. 
La quarta copertina (quella rossa) è una delle più belle. Al tocco dà una bellissima sensazione e per di più il romanzo è illustrato. La stessa Rowling ha scelto Jim Kay per il progetto. "Le illustrazioni di Jim Kay mi hanno profondamente commosso. Amo il modo in cui ha saputo prestare il suo talento per interpretare il mondo di Harry Potter, ne sono al contempo grata e onorata"
La quarta copertina ha inaugurato la collana tascabili di Salani. Personalmente non l'ho vista in giro, ma non mi entusiasma più di tanto. L'ultima copertina è quella della primissima edizione illustrata che io voglio. ORAAA.
Ps. Dalla seconda copertina in poi, tutti i romanzi hanno la nuova traduzione.


Harry Potter e la Camera dei Segreti


  A Hogwarts il nuovo anno scolastico s’inaugura all’insegna di fatti inquietanti: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny sparisce nel nulla. Un antico mistero si nasconde nelle profondità del castello e incombe ora sulla scuola, toccherà a Harry, Ron e Hermione risolvere l’enigma che si cela nella tenebrosa Camera dei Segreti...





Ecco le copertine del secondo romanzo della serie. La prima risale al 1999 con la primissima traduzione; la seconda comprende già la nuova; la terza copertina fa parte del cofanetto; la quarta raccoglie anche le magnifiche illustrazioni e la quinta è quella tascabile.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban



 
Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore…




Il terzo romanzo è stato pubblicato in Italia nel 2000, ammetto che è tra quelli che mi sono piaciuti di più. Stesso discorso di prima, traduzione modificata in seguito e la terza copertina (quella viola/blu) contiene illustrazioni.

Harry Potter e il Calice di Fuoco




Questo che avete tra le mani è il volume centrale delle avventure di Harry Potter. È un momento cruciale nella vita di Harry: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei perfidi Dursley, vuole sognare la Cercatrice di Corvonero per cui ha una cotta tremenda...







Quarto romanzo pubblicato nel 2001 e credo abbia una delle copertine più brutte xD. Quella che mi piaciucchia di più è la quarta (blu/azzurro) e l'ultima, dell'edizione tascabile.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice

 

Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili. Harry non è mai stato così irrequieto: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Al contrario di Silente, il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l’aiuto degli amici di sempre e il

tumultuoso coraggio dell’adolescenza.


Eccoci al quinto romanzo pubblicato due anni dopo il quarto, nel 2003. Dal secondo al quarto romanzo questi sono stati pubblicati a distanza di anno, a partire dal quinto ogni due anni. La storia da qui subisce grandi cambiamenti. Cosa ne pensate di queste copertine? Un po' inquietanti la seconda e la terza xD.



Harry Potter e il Principe Mezzosangue 


È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Nel clima di crescente paura e sconforto che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L’ultimo atto si avvicina, sarà all’altezza di questa sfida fatale?




Sesto romanzo pubblicato nel 2005. Lo adoro! Mi ha appassionata come pochi libri sono riusciti a fare. La terza copertina (quella del cofanetto) è F A N T A S T I C A!

 Harry Potter e i Doni della Morte


Il confronto finale con Voldemort è imminente, una grande battaglia è alle porte e Harry, con coraggio, compirà ciò che dev’essere fatto. Mai i perché sono stati così tanti e mai come in questo libro si ha la soddisfazione delle risposte. Giunti all’ultima pagina si vorrà rileggere tutto daccapo, per chiudere il cerchio e ritardare il distacco dai meravigliosi personaggi che ci hanno accompagnato per così tanto tempo. 



Settimo ed ultimo romanzo pubblicato nel 2007. Sono passati nove anni ma ogni volta che rileggo questa saga mi emoziono come fosse la prima. I doni della morte è un libro che si odia e si ama. Lo si odia perchè con lui finisce una bellissima avventura durata anni, lo si ama perchè ci ha insegnato che, se abbiamo coraggio, anche noi possiamo vivere la nostra avventura... La vita. Harry Potter è un inizio a cui sicuramente non ci sarà mai davvero la parola fine, perchè qualcuno in questo preciso istante sta cominciando il primo romanzo, e sarà così ALWAYS.
In giro sul web una ragazza, in una recensione anonima, ha scritto: "Vedere Harry Potter non è come leggere Harry Potter. In questa saga è racchiusa la maestria di una scrittrice abile e dalla mente piena di inventiva e solo leggendo i libri, puoi scoprilo. I libri possono trasmetterti qualcosa solo se letti ed io, prima di continuare la mia vita da Lettrice, dovevo prima fermarmi ed abbracciare questi libri. Ogni libro è in grado di insegnarti qualcosa, Harry Potter ti insegna a credere. A credere nei sogni, negli amici, ti fa credere che non si è mai troppo grandi per credere nella magia. Leggete la saga di Harry Potter, fatelo per voi, per i vostri i sogni, per la vostra mente, fatelo soltanto per credere di nuovo, non importanza in cosa, fatelo e basta. Ne varrà la pena."
In queste sue parole è racchiusa la vera essenza di questa saga.

 Harry Potter e la Maledizione dell'Erede


Ecco finalmente l'ottava storia di Harry Potter, a 19 anni dall'uscita del primo capitolo dell'amatissima saga di J.K. Rowling. Harry Potter and the Cursed Child è basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Come ormai è noto da tempo, il romanzo è infatti il testo del nuovo spettacolo teatrale di Thorne, la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro.
 
Quanto alla trama, è sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il figlio minore Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati…

Il romanzo uscirà in Italia il 24 settembre al costo di €19,80 e la traduzione sarà a cura di Luigi Spagnol, presidente di Salani. E’ già possibile prenotare nelle librerie l’ottava storia di Harry Potter. La versione ebook sarà pubblicata da Pottermore, l’editore digitale globale di J.K. Rowling. Non sarà l’ultimo libro di Harry Potter: Salani rende inoltre noto che una nuova edizione, arricchita e definitiva, uscirà nel 2017 in data da definirsi.
A questo punto è tutto, spero che questo piccolo approfondimento vi sia piaciuto :) Vi lascio con la lista degli altri blog partecipanti, al prossimo blogathon.




I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro - Recensione al libro "Il Quidditch attraverso i secoli" [blogger 1]
I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro - Le scuole di magia nel mondo [blogger 2]
Il nostro angolo dei sogni - Leggere Harry Potter in lingue diverse. Le traduzioni
La ragazza che si nasconde dietro un libro - Curiosità sul mondo di Harry Potter e come sarebbe ora quel mondo
Libera tra i libri - Le fanfiction e le ship
Liberi di scrivere - Recensione al libro "Harry Potter e la Pietra Filosofale"
Living for books - Le creature magiche
Over the hills and far away - Le bacchette magiche
ParanormalBookLover - La Scuola di Magia e Stregoneria di Ilvermorny
Questione di libri - Le materie scolastiche ad Hogwarts
Romance e non solo - Harry Potter in cucina
Scheggia tra le pagine - Le Casate di Hogwarts
The bookish teapot - I mezzi di trasporto
The Ink Spell - Le Cover estere
Una tazza di libri con Mrs Teapot - Le Fiabe di Beda il Bardo
Universi incantati - I gadget (ufficiali e non)

Walk in Wonderland - Le cover italiane
Whisper: La voce del tempo - Biografia di J.K. Rowling

"Le cose che perdiamo trovano sempre il modo di tornare da noi, anche se non sempre come noi ce le aspettiamo"
"After all this time?" 
Always.

18 commenti:

  1. Che Post stupendo!!!
    Adoro le cover che sono state scelte per i vari libri della saga *_*
    Mesi fa sul mio blog ho pubblicato un Post sulle cover straniere, potrebbe interessarti XD
    Io ho le prime edizioni, comprante quando è arrivato in Italia, ma ammetto che l'idea di ricreare il Castello di Hogwarts accostando i dorsi dei volumi è magica <3 <3 <3
    Un salutone e grazie per questa Tappa :D
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie a te per il commento carino che ci hai lasciato! Devo assolutamente vedere il tuo post , devi sapere che io impazzisco per le cover! (Potrei o non potrei aver comprato la saga in inglese per avere quelle copertine...coff...coff).
      Ci vediamo sul tuo blog, un bacio

      Giulia

      Elimina
  2. Bellissimo articolo!
    Personalmente, le vorrei davvero tutte! *^*
    Ora, sto seriamente pensando di prendere il cofanetto con il Castello. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ci ho pensato anche io, poi non lo leggerei perché rimarrei comunque fedele alla prima traduzione, ma sarebbe bellissimo averlo nella libreria *-*
      È sempre bello trovare un'amante delle copertine come noi, a presto

      Giulia

      Elimina
  3. Bellissimo post, davvero romanticamente nostalgico! *__* Siccome devo ancora acquistare la serie (ho visto solo i film e so di essermi persa il meglio :P) quale edizione mi consiglieresti? Io pensavo a quella dove le coste dei libri compongono il castello di Hogwarts, ma lo pensavo prima di sapere che esiste un'edizione illustrata! Non mi riferisco all'ultima uscita ma a quella che hai postato come 4° cover per il primo libro. L'unico mio dubbio è: è già stata realizzata per tutti e 7 i libri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esteticamente anche a me piace molto la versione col castello, ma non riuscirei a leggere il libro con quella traduzione >.<
      Comunque, non vorrei dirti una cazzata, ma hanno fatto solo LA PIETRA FILOSOFALE (illustrato) con quella copertina.

      Elimina
    2. Ah, allora no :P Ci tengo ad avere la collezione della stessa edizione!
      Ma questa nuova traduzione è molto diversa? Cambiano i concetti? O meflio, qual'è la traduzione più fedele all'originale scritto dalla Rowling? Scusa se rompo! XD

      Elimina
    3. Ciao!
      A quanto ho capito cambiano dei nomi principalmente, che vengono "riadattati" all'italiano. Personalmente preferisco la traduzione letterale, almeno quando rileggo la saga in inglese mi ci trovo!
      Noi siamo legate alla prima traduzione perchè siamo affezionate alla prima edizione che abbiamo letto, ma credo che non ci sia poi tanta differenza!

      Elimina
    4. Esatto, Giulia ha centrato tutto. Cambiano i nomi di alcuni personaggi, delle case ecc... Di conseguenza non corrispondono neppure a quelli nei film che si rifanno alla prima traduzione.
      Ad esempio, uno dei nomi a cambiare è quello della professoressa McGranitt che nella nuova traduzione diventa McGonagall.

      Elimina
    5. Che cosa orribile! o__o
      Allora preferisco la prima edizione, sperando che non cambi in corso d'opera, nel senso che i nomi restano tali e quali fino all'ultimo libro!

      Elimina
    6. Che cosa orribile! o__o
      Allora preferisco la prima edizione, sperando che non cambi in corso d'opera, nel senso che i nomi restano tali e quali fino all'ultimo libro!

      Elimina
  4. Fantastico! Io adoro tutte le copertine di Harry Potter, se non altro perché è Harry Potter. Ma quelle con il castello di Hogwarts sul dorso sono veramente fantastiche *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola!
      Non credo di poter rendere il concetto meglio di come abbia fatto tu. Harry Potter è uno stile di vita, non c'è dubbio (non so se noti la mia immagine profilo LOL)
      Grazie del commento, un bacio

      Giulia

      Elimina
  5. Bellissimo post wow *_* occhi che brillano! E si pure io sono d'accordo, il castello e' il castello ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  6. Hopiiiiiiii alla fine ce l'ho fatta a passare anche da te!!!
    Comunque, io ho ovviamente la prima edizione di tutti i libri (del quinto purtroppo ho perso la sovraccoperta T^T) però devo ammettere che l'edizione "monocromatica" (la quarta per intenderci) mi piacerebbe tantissimo da avere in libreria! Anche se non potrò mai perdonare la scelta di ri-riadattare la traduzione. Penso che le scelte fatte nella prima edizione fossero più che valide per il tipo di lingua che è l'italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente con te sulla traduzione e anche a me piacerebbe molto l'edizione illustrata, ma vado comunque fiera della mia prima edizione :3

      Elimina
  7. Desidero tantissimo il cofanetto, è meraviglioso!! Se ti va passa a dare uno sguardo alla mia tappa http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/2016/07/blogathon-aspettando-harry-potter-and_31.html?m=1

    RispondiElimina
  8. I got my copy of Harry Potter and the Cursed Child book today.
    I brought it on Amazon and they delivered it in just 2 days!
    Here is the link:
    Harry Potter and the Cursed Child, Parts 1 & 2

    RispondiElimina