lunedì 4 luglio 2016

Recensione: Il mio lieto fine sei tu - Elisa Gioia

Titolo: Il mio lieto fine sei tu

Autrice: Elisa Gioia

Editore: Piemme

Genere: Contemporary Romance

Uscita il 21 giugno 2016



Trovarsi a New York, circondati dal fascino magico e dall’energia della città dalle mille luci, per di più a San Valentino… Può esserci qualcosa di più eccitante e romantico? Sbagliato. 
Per Gioia Caputi, brillante copywriter in trasferta negli Usa per lavoro, questa situazione da sogno si sta trasformando in un incubo. Perché non solo si ritrova sola, con il cuore infranto, in mezzo alle coppiette che festeggiano, ma per di più l’oggetto dei suoi desideri è proprio lì, a un passo da lei. Christian Kelly, troppo sexy per essere vero, con un sorriso così irresistibile da meritare la qualifica di “illegale”, è il boss della casa discografica per cui l’agenzia pubblicitaria di Gioia lavora. 
Ed è l’uomo che, otto mesi prima, aveva fatto irruzione nella sua vita conquistandole completamente la mente e i sensi… per poi troncare via email e tornare dalla sua ex. Otto mesi di silenzio. Otto mesi di perché senza risposta. Otto mesi in cui il cellulare di Gioia non si è illuminato con il “suo” nome. Questa volta, però, Gioia ha giurato di disintossicarsi dalla Christian-dipendenza: ha chiuso con l’amore, una volta per tutte. Peccato che l’amore non ascolti ragioni: è proprio quando tu smetti di crederci e di cercarlo, che a lui piace entrare nella tua vita e scombinare tutto… Come un uragano.

Non voglio scrivere questa recensione. 
Non voglio scrivere questa recensione.
Non voglio scrivere questa recensione.
DEVO SCRIVERE QUESTA RECENSIONE.

Ho finito questo romanzo da qualche giorno, eppure continuo a ripensarci. 
Non mi ha conquistata. 
Ecco, finalmente l'ho detto. Il primo romanzo era unico, davvero bellissimo (RECENSIONE QUI), ma a questo qui manca qualcosa. 

Ripercorriamolo insieme e vediamo cosa non va per la sottoscritta.
Il romanzo si apre con una Gioia a New York il giorno di San Valentino. Gli occhi pieni di lacrime, infreddolita e con il cuore spezzato.

Ci sono vuoti che non si possono riempire. Mai.
[...]
Tu sei incolmabile, Christian James Kelly.




Subito dopo si torna indietro nel tempo, a quando sta per partire per la Grande Mela. Alle sue paure nel rivedere, otto mesi dopo, l'uomo che l'ha distrutta, lui che l'ha lasciata con una mail. Nessuna spiegazione, nessun messaggio durante quel tempo passato, soltanto un silenzio assordante. 

Perchè preferivo dichiararmi terrorista una volta a bordo e finire nel carcere di massima sicurezza di Guantanamo piuttosto che dover fare i conti di nuovo con quel sorriso illegale?

L'arrivo a NY non è dei migliori. All'aeroporto perdono il suo bagaglio, si presenterà a lavoro vestita da sciattona ed eccolo lì, il suo peggior incubo, Matteo, l'ex ragazzo fedifrago e Chantal, la bellissima fidanzata del suo Christian. Loro sono lì per fare una proposta di lavoro a Gioia, ma lei accetterà? Beh, ricordate il detto "occhio per occhio"? Ehm, sarà un po' il mantra della nostra protagonista in alcune situazioni xD.

Finalmente rivedrà Christian, ma se avete immaginato una scena in cui lei corre da lui, petali di rosa che cadono e Whitney Huston che canta I will always love you, beh, chiudete il libro dei sogni e riaprite quello della realtà. Sarà un incontro glaciale, ho ancora i brividi se ci penso, ma ben presto quel ghiaccio si scioglierà e ritroveremo il ragazzo di cui tutte noi ci siamo innamorate nel primo romanzo.

Scappa pure. Scappa in questa vita o in altre mille, ma io ti troverò e ti farò mia. Sempre.
Gioia però ha la testaccia dura, farà sempre e solo ciò che vuole (e giusto per specificarlo, ciò che vuole non è mai la cosa giusta). Okay, lui ti ha ferita, ma si scoprirà che Christian non ha mai voluto farlo, c'è qualcuno che ha agito alle loro spalle, ma neppure ciò riuscirà a convincerla. 
Cara Gioia, noi per metà romanzo ci siamo dovuti sorbire i tuoi piagnistei, le tue pippe mentali, i tuoi "mai lui mi ha lasciataa", "non lo supererò mai", e tu che fai? Quando scopri che ti ama ancora non ti butti tra le sue braccia? Ma adesso vengo lì e ti lancio dall' Empire State Building e BAM, ti spiaccichi al suolo come un moscerino... Muhahahahahahah. Christian sarà tutto mio U.U

Alla fine (finalmente), la bella addormentata si sveglia e corre dal suo principe.

Quando ti ho visto la prima volta, ho pensato "Quest'uomo o mi salverà o mi distruggerà". E tu mi hai salvato, completamente, anche se io all'inizio non volevo essere salvata.
I momenti insieme sono di una dolcezza unica, attraverso le pagine si percepisce l'amore che questi due protagonisti sentono l'uno per l'altro, e l'amore che l'autrice prova nei loro confronti. L' amore di Christian e Gioia è quello che ti fa battere il cuore, quello che non hai bisogno di parole... lo percepisci. L'amore del dove vai tu, vengo anche io, l'amore del per sempre.

Ovunque sarai il mio cuore sarà tuo, lo è sempre stato, uragano.
Come in ogni libro che si rispetti, arriva anche il momento #maiunagioia che in questo caso è sinonimo di Chantal. Ma quando vivi l'amore che hanno i nostri due protagonisti, tutte le Chantal del mondo non possono far nulla. 
Christian ama Gioia. Quella scorbutica, quella lunatica, dalla lingua biforcuta, quella dolce, quella che lo ama incondizionatamente. E Gioia ama Christian, quello troppo sicuro di sé, con un ego gigantesco, ma anche l'uomo che la ama in maniera così devota.

Perchè tu non sei come le altre, tu sei perfetta, Gioia. Tu sei perfetta per me.
Facciamo un po' il punto della situazione su-su. Allora, la prima parte del romanzo non mi è piaciuta, l'ho trovata abbastanza lenta e Gioia non ha saputo conquistarmi in questo romanzo. La seconda parte meglio ed è merito di Christian, è stato lui il pilastro portante, lei si è soltanto limitata a farsi trascinare dagli eventi. Lui in questo libro è straordinario. Ammetto che all'inizio facevo il tifo per Matteo, sembrava cambiato davvero, è stato anche caruccio in alcuni punti, ma poi è arrivato Mr Kelly e non c'è partita... Quest'uomo sa come conquistare una donna *.*
Lo stile dell'autrice mi piace, molto dolce e ricco di sfumature e proprio per questo mi aspettavo qualcosina in più.
La storia di Christian e Gioia è giunta al termine con il tanto agognato lieto fine. Nonostante tutto, è stato bello "viverli" dall'inizio, veder crescere il loro rapporto, vederlo tramontare e poi risorgere di nuovo. #TeamKelly, mettiamoci l'anima in pace, dopo questo romanzo non abbiamo più speranza di accalappiarlo.

Adesso vi saluto, alla prossima xoxo HOPELESS

Vivi la tua vita, sii felice, non essere la seconda scelta di nessuno, e, soprattutto, non aver paura dell'amore. Rischia, e innamorati di un uomo per il quale tu sei l'ingranaggio che fa girare il mondo.

VOTO:
1/2


4 commenti:

  1. Devo leggere il primo libro e vorrei già averlo iniziato tempo fa! *_* Non vedo l'ora di leggerlo ^_^

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo nemmeno il primo e così sono andata a leggere la recensione, me lo sono segnato perchè mi sembra proprio una lettura che potrebbe piacermi. A volte i secondi libri ci riservano sempre delle sorprese e non sempre belle, quindi ti capisco quando dici che all'inizio non volevi scrivere la recensione ma per fortuna poi si aggiusta e infondo è quello che conta nO'
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Se ne scriverai una recensione verrò a leggerla :3

      Elimina