martedì 17 maggio 2016

Recensione: L'amore è un disastro - Jamie McGuire

Titolo: L'amore è un disastro

Autrice: Jamie Mcguire

Genere: New Adult

Casa Editrice: Garzanti

Prezzo cartaceo: 14.90

Prezzo ebook: 9.99

Pagine: 160

Data pubblicazione: 12 MAGGIO 2016

Serie: The Maddow brothers #3




La Serie:
1.Uno splendido sbaglio 
2. Un indimenticabile disastro (Recensione)
3. L'amore è un disastro
4. Beautiful Burn  


Nel cortile del college America cammina sicura di sé. I suoi lunghi capelli biondi le scendono sbarazzini sulle spalle. Nessuno penserebbe mai che dietro quell'aria da ragazza matura si nasconda invece un animo fragile. Solo Shep riesce a leggere la verità dentro ai suoi occhi. Perché è l'unico Maddox che non ha paura delle sue emozioni. Per lui la sensibilità non è un limite, ma una forza. Tra i due è amore a prima vista. America trova in Shep il porto sicuro dove abbassare le vele e godersi finalmente il mare che si perde all'orizzonte. 
Ma quando ci sono in gioco i sentimenti niente è semplice. Anche l'intesa più profonda deve superare degli ostacoli, deve mettersi alla prova. Soprattutto se i tuoi migliori amici sono Travis e Abby, la coppia perfetta. Due anime gemelle che non riescono a vivere l'una senza l'altra. Il loro legame è una meta che sembra irraggiungibile ora che hanno deciso di giurarsi amore per l'eternità. Shep vuole prendere il loro esempio, mentre America ha paura di fare un passo così importante. Ha paura dell'intensità di quello che prova per lui. Ci vuole coraggio per affidarsi totalmente ad un'altra persona. All'improvviso tra loro ci sono parole in sospeso. Parole non dette il cui silenzio ha un rumore assordante. E a nulla valgono i consigli di Abby e Travis. 
Fino al giorno in cui decidono di partire insieme per un weekend. Due giorni che dovrebbero essere come tanti altri. Ma che cambieranno ogni cosa. Perché ci sono momenti in cui la razionalità non ha potere. Momenti in cui i sentimenti sono più forti delle proprie scelte. Momenti in cui il destino sa leggere quello che c'è in fondo al cuore e che non si riesce ad ammettere nemmeno a sé stessi. 
Finalmente le fan di Jamie Mcguire sono state accontentate. Da mesi chiedevano di conoscere i particolari della storia d'amore tra America e Shep due personaggi tanto amati della trilogia di Uno splendido disastro. Abby e Travis hanno il difficile ruolo degli amici che devono proteggere quello che unisce due persone a cui vogliono bene. Un romanzo che è un inno al coraggio di rischiare, di mettersi in gioco, di amare.



 Quante di voi aspettavano con trepidazione questo libro? 
Io sono una di quelle che faceva il conto alla rovescia e non ne poteva piú dell'attesa snervante.
Quando l'anno scorso è stata annunciata la pubblicazione di questo romanzo dalla McGuire al Salone del libro di Torino*scende la lacrimuccia*, pensavo di star vivendo un sogno, avrei potuto finalmente rileggere di Amerca e Shepley e, diciamocelo, anche se sapevamo come sarebbe finita, volevamo avere i retroscena, leggere del loro primo appuntamento, del primo sguardo, del primo bacio, un po' tutte quelle cose che non siamo stati in grado di scoprire con la storia di Travis ed Abby.


Finalmente ritorna America, una ragazza che ho adorato tanto, quella che sembra un po' la cocca di papá ma che in realtà è una vera e propria forza della natura.

Questo libro è  davvero il sogno che pensavo di poter vivere?
Beh miei cari, sicuramente vorrò sapere cosa ne pensate, quindi lasciatemi un bel commento...


"Avevamo dovuto conquistarci ogni cosa con fatica, eppure non avevamo rimpianti e non avremmo cambiato niente. Ogni passo, pur sbagliato, ci aveva condotto a quel momento, e ciò  significava che in fondo tutte le nostre scelte erano giuste. Avevamo pianto, sofferto e stretto i denti per trovare la felicità ma nessuno poteva togliercela"

Vogliamo parlarne davvero? Forse è un po' brutto iniziare una recensione dicendo che questo libro non è un granché, ma non so di cosa parlarvi, non è che succeda chissà cosa...

Delusa forse non descrive nemmeno come mi sento in questo momento. Amareggiata, arrabbiata, angosciata, stupita e chi più ne ha più ne metta... Questo sì che mi descrive!
Poteva essere un grandissimo libro, ci si poteva scrivere una serie su questi personaggi ed invece il tutto non ha molto senso.

So che questo non era un libro previsto, e che la serie parla dei fratelli Maddox, ma se non si riesce a costruire una trama decente per dei personaggi che abbiamo amato così tanto, forse sarebbe stato meglio evitare, ed ora sono qui che penso che questo libro lo dovrò comprare cartaceo ma il motivo è solo uno, o forse due.
Primo motivo: Mi piace troppo la copertina, per una volta che trovo una copertina che rispecchia i personaggi e la storia, il libro non è un granché.
Motivo numero due: Ho tutti i libri della McGuire in cartaceo e non ce la faccio a non averlo... Ma io, povera studentessa diciottenne che ha una paghetta settimanale di venti euro, posso mai spendere quasi QUINDICI EURO per un libro che ha solo settanta pagine e che in realtà pensano di farlo sembrare più grosso mettendoci foto senza senso di un concorso che non ha altrettanto senso?
No, sinceramente mi sembra un furto, questo non è un libro, è una stupida novella e quindici euro non ce li spendo.

Tralasciando la questione prezzo, a dir poco agghiacciante, la trama?
Dov'è la trama? 
Io non l'ho trovata, sono stati presi degli eventi successi alla coppia e sono stati piazzati lì. Poi fra un "evento" e l'altro c'è un salto temporale di un anno e forse come cosa non l'ho ben capita.
Parliamone....
Il libro parte con il loro primo incontro, fin qua ci siamo, poi si passa all'incidente di Travis, al nuovo matrimonio di Abby e Travis, al secondo anniversario di quest'ultimi e così via... Che senso ha?

Si vede che sono irritata?

Questa era una di quelle storie che ogni lettore amante di Travis ed Abby avrebbe adorato.
Sappiamo che la serie dei fratelli Maddox sta conquistando tutti ed un libro che parlasse di America e Shapley avrebbe attirato ancor più l'attenzione, parer mio.

"Non posso credere che tu sia qui"

"Non mi perdo mai per tanto tempo, troveró sempre la strada per tornare da te.

Amo la McGuire, non so cosa gli sia venuto in mente, ma questo non è un libro che può rispettare le aspettative che tutti i lettori avevano.
Non posso bocciarlo perché, nonostante ciò, amo i personaggi ma non posso nemmeno consigliarvelo perché magari con quei soldini potreste comprare qualcos'altro di molto ma molto più interessante.
Ah dimenticavo, siccome noi siamo indietro rispetto alle pubblicazioni americane, con questo libro ci son state spoilerate tantissime cose e questo non ha fatto altro che irritarmi ancora di più, se è possibile.

ALESSIA










VOTO:








1 commento:

  1. Ciao,
    menomale, pensavo di essere l'unica ad aver trovato questo libro allucinante, al limite del ridicolo - permettimi di esagerare un po' ( la mia recensione here )!
    Questo libro è banale, scritto abbastanza bene fatta eccezione per metafore assurde e dettagli irrilevanti, ma assolutamente trash. Il primo appuntamento di Shep e Mare è un capolavoro della letteratura trash, davvero, e Shep che viene portato via dall'uragano è una scena talmente assurda e da film - a mio parere - che fa quasi ridere...
    Sono felice che però ci sia qualcun altro nel mondo che non è stato convinto da quest'opera!
    Rainy

    RispondiElimina