mercoledì 25 febbraio 2015

Obsidian - Jennifer L. Armentrout

In occasione dell'uscita del quarto capitolo della Saga Lux, vi proponiamo la recensione di Obsidian, primo libro di questa fantastica saga!
Casa editrice:Giunti
 Serie: Lux
Data d'uscita: Luglio 2013 
Prezzo: € 12,00 
Numero pagine:335 
TRAMA: Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...


LA MIA RECENSIONE:
Katy è una ragazza di 17 anni, blogger appassionata di lettura e giardinaggio. Ragazza seria, introversa, con un carattere semplice ma allo stesso tempo forte, che riserverà molte sorprese al lettore. La madre di Katy decide, insieme alla figlia, di lasciare la Florida con l'intento di cambiare vita, ricominciare tutto da zero, se non fosse che dalla splendida e soleggiata Florida, si viene catapultati di colpo in West Virginia, in un paesello che possiamo ampiamente definire l'antitesi di tutto quello a cui Katy era abituata. Inizialmente il piano di Katy è di passare il resto dell'estate, prima che la scuola abbia inizio, a scrivere sul suo piccolo blog recensioni sui libri che, nel tempo libero, si diletta a leggere,abbandonando in un primo momento la malsana idea di tentare di costruirsi una vita sociale.
Dopo qualche remora ed una spintarella da parte della madre, Katy decide di fare la conoscenza dei suoi vicini di casa che, a detta della madre, sembrano essere due ragazzi della sua stessa. Dopo aver bussato alla loro porta, Katy, incontra per la prima volta Daemon, il quale non ci nega una prima visuale del suo petto nudo (sì, perché dovete sapere che Daemon e maglietta non sono un binomio vincente, e se posso aggiungere, PER FORTUNA!) lasciandola in un primo momento senza parole.
Demon è tutto ciò che ognuna di noi vorrebbe… Alto, moro con ricci ribelli, occhi verdi come gli smeraldi e un sorriso così bello da rendere necessaria una bombola di ossigeno a portata di mano… Insomma un ragazzo desiderabile e che, come scopriremo in seguito, è perfettamente consapevole di esserlo.



‘‘Daemon mi fissò per un istante, poi scoppiò a ridere. Era una risata cupa, di gola. Sexy. Molto sexy. Oh cavolo.
Distolsi lo sguardo. Era il tipico rubacuori che, ovunque andasse, si lasciava dietro una lunga scia di vittime. Portava guai. Guai molto stuzzicanti, forse, ma pur sempre guai.’’

 Ma se inizialmente appare come il ragazzo perfetto, Daemon rivela fin da subito un carattere duro, autoritario e anche stronzo se vogliamo proprio mettere bene a fuoco il suo personaggio, portando Katy a provare emozioni e desideri contrastanti.
Se da un lato Daemon si rivela schivo nell’approccio con Katy, al contrario sua sorella gemella Dee, si dimostra di tutt’altra pasta: gentile, dolce con un modo di fare frizzantino. Lei rivela subito la sua smania di stringere amicizia con la nostra protagonista. Ma Katy non sa che i suoi vicini non sono delle persone comuni, infatti la nostra protagonista scoprirà che i due non sono altro che alieni, Luxen per la precisione, manipolatori di luce.
Diciamo che la prima parte del libro è un tuffo nei rapporti Katy-Dee/Katy-Daemon. Mentre con Dee l’amicizia pagina dopo pagina diventerà sempre più solida, con Daemon è tutt’altra storia…
Durante tutta la lettura infatti, il lettore rimarrà coinvolto in un rimpiattino di battute sagaci, battibecchi e tensioni sia fisiche che emotive. I due ragazzi sono attratti l’uno dall’altra ma allo stesso tempo si respingono.

"Mi stai di nuovo pedinando, bene. Devo procurarmi un ordine restrittivo?"
"Nei tuoi sogni, Kitten." Sorrise. "Oh aspetta, sono già la star in quelli, giusto?"
Alzai gli occhi al cielo. "Incubi, Daemon. Sono incubi."


La storia è ben congeniata. L’autrice con il suo stile semplice e pulito dà modo al lettore di immergersi in una lettura scorrevole (io stesso ho divorato in 3 ore il libro), mantenendo l’attenzione costante fino alla fine e lasciando il lettore sempre sul filo del rasoio.
Se vi aspettate un finale preciso, vi sbagliate di grosso!Con un twist geniale, l’autrice riesce a lasciarci con un pugno di mosche, facendoci desiderare il continuo.
Personalmente ho amato molto come sia dato spazio nella storia a tutti i personaggi, lasciandoceli conoscere un pezzettino alla volta. Nessuno è lasciato fuori, e nessun dettaglio è messo lì a caso.
Consiglierei questo libro solo se siete disposti a intraprendere una saga, perché come detto prima il libro non è affatto autoconclusivo e vi renderà necessario continuare.

Inoltre bisogna essere pronti psicologicamente al turbinio di emozioni che questo libro vi susciterà.

VOTO:

Qesta recensione è stata scritta da NEVIA.

Nessun commento:

Posta un commento