mercoledì 19 ottobre 2016

A causa tua di Samantha M. Swatt - Recensione


Titolo: A causa tua
Autore: Samatha M. Swatt
Genere: New Adult
Editore: Self publishing
Prezzo cartaceo: ---€
Prezzo ebook: 2.99 €
Data pubblicazione: 3/10/2016

Trama: Non puoi sfuggire al dolore,
devi affogare in esso.
Solo lottando potrai riemergere.

Per troppo tempo la vita di Lacey Clarkson è stata peggiore dell’inferno. Intrappolata in una spirale di inganni e umiliazioni, ha deciso di lasciare New York per rifugiarsi a Montpelier, nel Vermont. Nessuna pianificazione e pochi soldi in tasca. Una fuga in piena regola, per evadere dal peso di errori che non le danno tregua neppure di notte. Eppure la sfortuna sembra non abbandonarla un attimo, e quando una serie di avvenimenti la porta davanti alla cioccolateria gestita da una ragazza tutta pepe, Lacey non sa se può fidarsi. Arlette Johnson vive con i nonni e manda avanti l’attività di famiglia. Ed totalmente disinteressata al suo futuro universitario. Tuttavia, non esita un secondo ad accogliere la nuova arrivata e ad offrirle un lavoro. La vita, almeno per una volta, sembra aver regalato a Lacey un po' di respiro. Almeno fino a quando Arlette non le fa una proposta impossibile da rifiutare. E mentre i problemi di Lacey sono ancora in agguato dietro l’angolo, per nulla intenzionati a lasciarla in pace, altre complicazioni sembrano spuntare all’orizzonte. Ma questa volta hanno la forma di un ragazzo carino, testardo e sorprendentemente interessato a lei.
Dawson Parker è all’ultimo anno di college. Tipo alla mano, amico sincero e studente modello. E pare proprio non avere la minima intenzione di essere messo da parte. Malgrado i continui rifiuti di Lacey, è sempre pronto ad aiutarla e tirarle su il morale. Ma troppe domande continuano ad affollare i suoi pensieri. Qual è il segreto che si cela dietro agli occhi malinconici e spenti di quella sfuggente ragazza? Riuscirà, prima o poi, a sciogliere il gelo dentro cui si è barricata? La verità viene sempre a galla, questo Lacey lo sa bene. Ma quale sarà la reazione di Dawson, quando la scoprirà? Sarà in grado di comprenderla oppure la farà definitivamente affondare?

Tutti sappiamo che con i self publishing ho un rapporto d'amore/odio ma questa volta non potevo non leggere questo New Adult. Ad attirarmi non è stata la trama o chissà cosa, ma bensì la cover, è troppo bella, è stato come un richiamo.


Hai lo sguardo perso e stanco...

Quello di una persona che è stata fatta in mille pezzi e poi ricomposta, un po' come i puzzle. Ma mentre ti rimettevano insieme qualche pezzo è andato perso. O semplicemente non è stato ancora trovato.

La storia inizia quando la nostra protagonista, Lacey, decide di prendersi una pausa da quella che era la sua vita a New York, dai suoi effetti, ma soprattutto ha deciso di andarsene per prendersi una pausa da LUI.

LUI era la persona più importante della sua vita, era quello che doveva donargli incondizionatamente amore, lui era quella persona che doveva proteggerla ma in realtà le ha portato via tutto ed ormai le sono rimasti solo i suoi attacchi di panico, delle cicatrici e un nome tatuato.
Gli attacchi di panico sono una costante nella vita di Lacey, una vita che ormai è stata rovinata, una vita che l'ha vista privarsi dell'amore più grande della sua vita, della persona più importante.
LUI le ha tolto tutto ma non si è limitato solo a questo, le ha tolto anche la fiducia che aveva in se stessa ed è per questo motivo che Lacey pensa che tutto ciò che tocca  distrugge, nella sua vita tutto diventa avariato.


Mi ero completamente lasciata andare e lui mi aveva totalmente fatta a pezzi. Come avevo potuto donare il mio cuore ad una persona del genere?

Lacey arriva a Montpelier, nel Vermont, e per una serie di circostanze si ritrova davanti ad una cioccolateria e lì incontra Arlette che, insieme ai suoi nonni, decide di ospitarla.
Lei però alla fine diventa un vero e proprio membro di quella famiglia.
Arlette è una vera amica, ha capito che nel passato di Lacey c'è qualcosa, che i suoi occhi tristi, che ogni tanto si perdono nel vuoto, nascondono qualcosa, ha capito che quella ragazza è estremamente fragile.
Arlette è una ragazza molto esuberante, che tiene molto ai suoi affetti. Una ragazza che ha rinunciato alla sua carriera da ballerina per aiutare i suoi nonni, quei nonni che alla fine l'hanno un po' cresciuta, è una ragazza che dona tutta se stressa agli atri ed è ciò che fa anche con Lacey.
Ad un certo punto propone a Lacey di frequentare il College al posto suo, si scambieranno d'identità. Da sempre lei sognava di ballare alla Juliard, si è iscritta al College per far felice la sua famiglia ma preferirebbe preparare pasticcini per il resto della sua vita. Lacey invece vorrebbe andarci al College e Arlette lo sa e decide di donare alla ragazza quest'esperienza.

Al College, però, Lacey incotra Dawson Parker un bellissimo e bravissimo ragazzo, amico di infanzia di Arlette, peccato che lui non sappia che quella che ha di fronte tutte le mattine non è Arlette....


Quando hai iniziato a lasciarti andare, lentamente, ho intravisto uno spiraglio. Una possibilità. Ho pensato che avrei potuto tirarti fuori dall'abisso in cui eri sprofondata.


Questo libro è fantastico.
L'autrice è un genio, quello che è riuscita a creare non è il solito New Adult, non ci sono scene spinte, non c'è nessun amore passionale ma ci sono solo le vite di tanti giovani ragazzi che non hanno avuto delle vite facili, perchè in questa storia non ha sofferto solo Lacey. In questa storia hanno sofferto tutti e per questo motivo devo fare un enorme applauso alla scrittrice perchè è riuscita a trattare tutto in modo meraviglioso, non è caduta mai nel banale, perchè in una storia del genere il rischio di cadere nel trash era nascosto dietro l'angolo.
Voi penserete che questa sia una di quelle storie strappalacrime, una storia che pian piano ti distrugge, ma io non l'ho vissuta così.
L'autrice non ci racconta solo gli aspetti terribili che si nascondono dietro a ciascun personaggio ma ci fa vivere la loro quotidianeità, ci mostra come in realtà queste persone alla fine si siano rimboccate le maniche, ci fa capire che nella vita tutti soffriamo ma è solo un periodo che passerà.
A causa tua è una storia di rinascita, è la rinascita di Lacey, è la rinascita di Arlette, di Dawson, di Royal e di tanti altri...

Ho letto che quest'autrice ha scritto già una trilogia fantasy ma devo ammettere che fino ad adesso non avevo mai sentito parlare di lei. SORRY. In questo momento vorrei soltanto complimentarmi perchè attraverso un libro, attraverso quello che alla fine è un romanzo rosa, perchè il New Adult questo è, ci ha donato un insegnamento di vita, alla faccia di tutte quelle persone che pensano che il rosa sia un genere di bassa qualità.
La vita è difficile, alcune volte si presentano delle sfide enormi e difficili ma le sfide si accettano, non si scappa davanti alle difficoltà, tutto si risolve, bisogna solo impegnarsi, le ingiustizie esistono ma alla fine tutto viene a galla e l'happy ending aspetta tutti noi.

Nell'epilogo si è accennato ad una possibile relazione fra due personaggi e prego l'autrice di far diventare queste storie una serie, vorrei saperne di più su questa coppia ma soprattutto sul passato di Arlette.





VOTO:
1/2


6 commenti:

  1. ciao Alessia wowww allora ci avevo visto giusto questo libro devo leggerlo assolutamente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si Ely leggi lo, adesso aspetto.anche la tua recensione

      Elimina
  2. Bazzicando in rete l'ho trovata... Non posso che dirti grazie per le fantastiche parole! E per rispondere alla domanda, è una serie, sì xD Di autoconclusivi, e ogni romanzo avrà dei personaggi diversi =) Quindi conoscerai la storia di Arlette, e anche di qualcun altro...

    RispondiElimina
  3. Oddio non vedo l'ora, aspetto news... Sono felice che la recensione sia piaciuta :)

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione! Hai proprio ragione, A causa tua è un romanzo di rinascita e si sono rimessi in piedi proprio bene i personaggi. Come te spero che ci sia un romanzo su loro due perché ne vale proprio la pena *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero <3 sono contenta che tu la pensi come me...

      Elimina