lunedì 12 ottobre 2015

Recensione: Chef per amore - Amy E. Reichert

Titolo: Chef per Amore

Autrice: Amy E. Reichert

Data Uscita: 3 Settembre 2015

Casa editrice: newton Compton

Genere: Contemporary romance

Nel centro di Milwaukee, la giovane Lou si dà molto fare per far funzionare il suo tanto amato ristorante, il Luella, cercando di dividersi con equilibrio tra il lavoro e il fidanzato, un ambizioso avvocato. Finché una mattina lo scopre con un’altra…
Al, di origine inglese, è un giornalista che, sotto pseudonimo, si diletta nel mestiere di critico gastronomico e scrive feroci recensioni sul giornale locale. Quando una soffiata lo invita ad andare a provare il Luella, il destino vuole che la sua visita capiti nel giorno peggiore possibile per la giovane chef. La stroncatura non si fa attendere: cottura sbagliata per il pesce, salsa bruciata, e perfino il servizio è definito “inaccettabile”.
Il giorno in cui esce la recensione, Al e Lou si incrociano in un pub: la chef è lì per affogare i suoi dispiaceri e il giornalista per celebrare il suo ultimo articolo. Fanno conoscenza e dopo un po’ che parlano, Al sfida Lou a mostrargli il meglio di Milwaukee. E così i due cominciano a frequentarsi, ma mentre la rubrica di Al guadagna una popolarità inaspettata, il ristorante di Lou si prepara a chiudere i battenti.
In breve i due si stanno innamorando, ma la vera identità di Al viene fuori e la bella Lou non può credere a quello che sente…



Una golosona come me, che spesso si cimenta nell'arte della pasticceria, che non perde una puntata di Bake Off ma che non disprezza Master Chef, poteva mai perdersi un romanzo del genere? ASSOLUTAMENTE NO!

Lou crede di avere la felicità a portata di mano. Un fidanzato assolutamente bellissimo e il sogno della sua vita si è ormai realizzato... Gestire un ristorante! Il Luella non solo vanta un'ottima cucina, ma è anche uno di quei posti che ti fanno sentire a casa, dove un paio di vecchietti possono farti innamorare ogni volta della vita.
Ma basta poco perchè tutto vada in frantumi. Così come i tempi di cottura di una torta... Se non fai attenzione, quest'ultima si sbriciolerà nelle tue mani, così il bellissimo fidanzato! A quanto pare ha sbagliato a calcolare i tempi, perchè la nostra protagonista lo becca con un'altra. Ma come si dice, non c'è mai limite al peggio!
Quella stessa sera, al Luella si presenterà A.W. Wodyski, critico gastronomico. Eh beh, provate a cucinare voi con il cuore spezzato, vediamo cosa vien fuori... Persino Gordon Ramsay sarebbe in difficoltà!
La recensione non sarà delle migliori, anzi, Wodyski darà il meglio di sè e il ristorante man mano diventerà soltanto un'ombra di ciò che era all'inizio.
Ma uno spiraglio di luce entrerà anche nella vita della nostra Lou. Incontrerà Al e tra passeggiate in giro per la città, cibi prelibati (quanto ho mangiato durante questa lettura non potete capire, avevo sempre l'acquolina in bocca)e balli sotto la pioggia, vedremo i due innamorarsi.

FINALMENTE un romanzo in cui lui e lei si innamorano passo dopo passo, sguardo dopo sguardo, parola dopo parola. Dal nulla vediamo nascere qualcosa, un sentimento che spazza via le insicurezze, che sa di vaniglia e frasi sussurrate dolcemente.
Ma qualcosa è destinato a spezzarsi, uno scherzo del destino e tutto viene spazzato via e a restare sarà solo il dolore... Quello del tradimento, quello dell'abbandono.

Voglio confessarvi una cosa però! Sapete cosa mi è davvero piaciuto di questo romanzo?
La storia di due personaggi secondari.
Otto e Gertrude.
E' questo che ha fatto breccia dentro di me, sono loro che sono riusciti ad insegnarmi qualcosa, a far sì che alla fine di questo romanzo potessi arricchirmi di un qualcosa che prima mi mancava. Due vecchietti innamorati che hanno vissuto la loro vita amandosi fino in fondo, che ne hanno capito il senso e hanno provato ad insegnarlo agli altri.

"Quando ami qualcuno non sei mai solo"


Otto e Gertrude si amano così tanto, si vivono così tanto, in un modo o nell'altro quando parlano sembra si rivolgano a te personalmente, sembra ti dicano di non mollare, di continuare a cercare, perchè la vita è fatta di seconde possibilità, forse anche terze... Fin quando non troverai LA TUA POSSIBILITA', tentare, perdonare, non sarà mai sbagliato. 

Una piacevole scoperta questo romanzo della Reichert che, con il giusto mix di ingredienti, profumi e sapori è riuscita a conquistarmi.
Una storia che si legge velocemente, dal ritmo incalzante e che, grazie al doppio POV, ci permette di avere una visuale a 360gradi dei due protagonisti.
La copertina per una volta non è niente male, oserei dire buona per gli standard della newton.

In un mondo fatto di torte al cocco e piatti dal profumo delizioso, resistere sarà una piacevole tentazione.

Alla prossima!
xoxo HOPELESS

VOTO:
1/2



Nessun commento:

Posta un commento