giovedì 3 settembre 2015

Recensione: Quel silenzio fra noi - Rosie M. Stuart

Vi ho detto o no che ruberò il posto di regina dei Self a Giulia?
Oggi vi parlo di un libro che ho amato con tutta me stessa e che mi ha fatta singhiozzare fin da subito.
Sto parlando di "Quel silenzio fra noi" di Rosie M.Stuart.








Casa Editrice: self published

Prezzo cartaceo: 11.67

Prezzo ebook: 0.99

Pagine: 304







Elisa Di Tommaso è una ragazza decisamente sopra le righe. È alle soglie dei trent’anni, non sa cucinare, legge troppo, si abbuffa di popcorn alla cioccolata guardando Arrow, e non va mai in palestra. Non ha un fidanzato da secoli e crede di essere innamorata del tenente Fabio Maurizio Giuliani. Però il suo è un amore a senso unico e Davide Ranieri, amico-nemico fin dall'adolescenza, non perde occasione di ricordarle l’amara e sacrosanta verità. 
In più Elisa e Davide litigano costantemente, si punzecchiano, e si guardano senza guardarsi. Nonostante ciò, c’è qualcosa di più, qualcosa di speciale, e un bacio inaspettato stravolgerà i loro propositi, portando a galla il passato. 
Tra cene vegane con le amiche Melissa e Virginia, le coccole di un cagnetto dispettoso e l’ironia del padre, Elisa dovrà affrontare il proprio orgoglio in una battaglia all'ultima battuta, mentre Davide dovrà fare i conti con una piccola bugia che sarà solo la punta dell’iceberg. 
Può l’odio nascondere l’amore? E l’amore diventare odio?

"Al mio anti-principe, al mio piccolo Pinocchio, al mio uomo col cuore bambino. Al Davide di cui sono innamorata da quando avevo quindici anni, al Davide di cui sarò innamorata quando avrò ottant'anni e oltre. Davide sei tutto!"
Allora mie care, ormai son passati ben quattro giorni da quando ho iniziato e terminato questo libro.
Per me parlarvene è particolarmente difficile perché non trovo le parole per descrivervelo, forse non sono ancora state inventate ma ormai sono in crisi e continuo a scrivere e a cancellare recensioni.

Non so da dove iniziare e sicuramente le parole che userò non riusciranno a rendere l'idea al 100% ma spero, nel mio piccolo, di riuscire a scrivere una buona recensione per far sì che altre persone inizino questo libro per vivere tutto ciò che ho vissuto io.

Parto dai due personaggi principali!
Elisa e Davide sono innamorati da quando erano solo degli adolescenti, ma la paura farà sì che loro rimangano solo degli amici fino ai trent'anni, o forse no!
Tutti sanno che loro due sono innamorati, amici e familiari, tutti sperano che il tanto atteso lieto fine arrivi.
Quello che però li accomuna è una profonda amicizia, fatta di alti e bassi e di amore-odio.
Ma come ogni favola che si rispetti proprio quell'odio, in realtà, cela un amore ed io, da sempre, sono convinta che si odiano solo le persone a cui si tiene davvero, perché altrimenti non ce ne importerebbe nulla.
1) Odio la tua mancanza di fiducia. 2) Odio l'orgoglio che ci separa. 3) Odio il fatto che altri uomini ti abbiano toccata. 4) Odio il tuo silenzio e la tua immaturità. 5) Odio il tuo volere far tutto da sola. 6) Odio quello sguardo che mi strega e , dopo, mi incenerisce. 7) Odio come mi abbracci perché non è l'abbraccio che voglio. 8) Odio i non-appuntamenti con te, stronzetta. 9) Odio il tuo odio: so che ne è rimasta una manciata in fondo al tuo cuore. 10) Odio il tuo desiderarmi e non desiderarmi, lo odio perché ti desidero.
Solo dopo molto tempo Elisa capirà che deve lottare per quell'amore che non è mai riuscito a sbocciare del tutto, quell'amore a cui sono state tappate le ali fin dall'inizio.
"Se l'amore fosse una guerra non ci sarebbe un'unico vincitore, perché in amore tutti vincono e tutti perdono. Se l'amore fosse una guerra, preferirei morire salvando chi amo, che vivere il rimorso di non averlo fatto..." 

Era da tempo ormai, che non leggevo un libro che mi tenesse incollata dalla prima all'ultima pagina, un libro che mi facesse perdere la cognizione del tempo.

Quella che può sembrare una trama banale in realtà non lo è. Il tutto è sviluppato in maniera tale da far incantare il lettore.
E' vero, esistono molti cliché in questo romanzo, ma c'è un qualcosa che ve lo farà amare dalla prima pagina.
Non so ancora cosa in realtà mi abbia fatto apprezzare così tanto questo romanzo, forse la semplicità dei personaggi, forse il modo in cui è scritto, non so, ma mi è entrato dentro come pochi romanzi lo hanno fatto!

Durante tutto il libro assisteremo a quelli che vengono definiti "ricordi" che avranno la funzione di raccontarci tutti i momenti più importanti dei due protagonisti, una specie di viaggio a ritroso che ci farà affezionare così tanto a loro che sembrerà quasi di aver passato una vita insieme, una vita intensa ed emozionante perché Elisa e Davide sono così.
Uno di quei libri strappalacrime, io vi consiglierei di acquistare una scorta extra di fazzoletti ma saranno soldi ben spesi, perché dentro di voi rimarranno tante belle emozioni.

Non trovo un solo difetto in questo libro. 
L'ho amato e lo consiglio a tutti.
Vorrei solo aggiungere che in un periodo in cui tutte le autrici si rifanno alle Sfumature, per cercare di cavalcare l'onda, trovo questa storia di una freschezza travolgente, un libro che farà scoprire i sentimenti, quelli puri che non nascondono nessun secondo fine, se non quello di far stare bene la persona che si ama.

Questo è un romanzo auto-conclusivo, ma credo che in realtà possano esserci spunti per altre storie, forse non solo a me piacerebbe leggere di Virginia, amica di Elisa, e del suo adorato personal trainer. *incrocia le dita*

Ah, quasi dimenticavo, adoro i paragoni con i telefilm e le citazioni di Frozen, forse ho trovato in Rosie M. Stuart una nuova persona con cui fangirlare quando vedo telefilm (mi sembrava un po' troppo seria questa recensione, non riconosco in me tutta questa dolcezza xD)

Io ora vi saluto, vi STRACONSIGLIO questo libro e vi dico che è stato aggiunto alla mia wishlist sperando nell'uscita cartaceo e in una piccola dedica per me.
Alla prossima, Alessia.

VOTO:

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti ringrazio perché leggere il tuo libro è stata un'esperienza indimenticabile.
      Per quanto riguarda Fabio, sai che l'ho odiato ma forse solo tu riuscoresti a farmi cambiare idea su di lui, quindi che dire, sono molto curiosa adesso e non vedo l'ora.

      Elimina
    2. Anch'io l'ho odiato, fin dal primo momento, poi però mi ha parlato: sai quei momenti pazzi in cui i neuroni non funzionano più? :P Insomma era lì e mi diceva che aveva qualcosa da dire a me, ai lettori, anche a se stesso. L'idea c'è, la sua "lei" anche, vediamo se il Destino è dalla mia parte. :)

      Elimina
    3. Okay, adesso sono TROPPO curiosa ahahaha
      Non vedo l'ora XD

      Elimina
  2. Mentre leggo questa recensione il mio portafoglio piange ahahah
    Sono proprio curiosa di leggere questo libro che, lo sento, mi farà emozionare e difficilmente se ne andrà dal mio cuore (o almeno spero che sia così); per non parlare di "Arrow e citazioni di Frozen" posso morire felice ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha si, credo proprio che questo libro sarà un successone e come ho detto ho trovato un appassionata di telefilm e cartoni, quindi per me è il TOP, sono una lettrice compulsiva ma anche stare davanti alla TV ed è bellissimo leggere un libro in cui trovi tutte le tue passioni.

      Elimina