martedì 29 settembre 2015

Recensione: Il primo amore sei tu - Stephanie Perkins

"Anna and the French Kiss":
1. Il primo bacio a Parigi
2. Il primo amore sei tu
3.Isla and the Happily Ever After (inedito)


Casa Editrice: De Agostini

Data di pubblicazione: 15 Settembre 2015

Pagine:416

Prezzo:14,90







Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. PRIMO Andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. SECONDO Convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. TERZO Non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. All'improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell'ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all'impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?


"Credo che tu sia incredibile, ed esserti amico, quell'estate, l’ha resa l’estate più felice della mia vita, e… Voglio solo fare parte della tua vita. Di nuovo"



"Perdindirindina, ma che libro mi ritrovo a dover leggere?".
Questo è quello che ho pensato inizialmente leggendo i primi capitoli. Quale persona sana di mente chiama il proprio cane Perdindirindina?
Spero nessuna!
Ammetto che le prime pagine di questo libro non mi hanno conquistata, infatti volevo dare a qualche mia collega la possibilità di recensirlo.
Non volevo "sprecare" il mio tempo, ma fortunatamente non l'ho fatto e ora mi ritrovo a recensire una storia che mi ha piacevolmente sorpreso, regalandomi un crescendo di emozioni.
I protagonisti sono Lola e Cricket, tuttavia penso che l'abilità dell'autrice sia stata quella di trasformare tutti i personaggi in protagonisti, quindi cercherò di descriverli tutti.
Lola ha diciassette anni ed è leggermente stravagante, ogni giorno indossa abiti e parrucche diverse. 
Ho amato questo personaggio, perché attraverso i suoi travestimenti riesce sempre a mostrare la sua personalità e i suoi sentimenti. 
Ogni giorno mostra una Lola diversa, rimanendo comunque se stessa.
Lei ha così tante sfaccettature e talenti che emergono dai suoi costumi, quindi non può e non DEVE omologarsi agli altri, altrimenti non sarebbe più Lola. 
Uno dei desideri della nostra protagonista è quello di non rivedere più Cricket Bell, ma si sa che i desideri non sempre si avverano.
Cricket e Lola sono cresciuti insieme e il legame che li univa andava oltre la semplice amicizia.
Tuttavia saranno costretti a separarsi, lasciandosi alle spalle bugie e risentimenti.
Cricket incarna il prototipo del ragazzo della porta accanto, intelligente, bello e gentile, quindi sarà impossibile non amarlo.
Cricket e Lola sono legati da un filo invisibile, sono due anime gemelle destinate a stare insieme, nonostante la distanze e gli ostacoli che dovranno superare. La loro storia vi farà sognare ad occhi aperti, loro sono l'esempio che il VERO amore esiste. Lola è la "persona giusta" per Cricket e Cricket è la "persona giusta" per Lola.


«Ci credi?» chiedo piano. «Che ci sia una persona giusta per ognuno di noi?»

Tuttavia i nostri protagonisti dovranno superare molti ostacoli e uno di questi è Max.
Ebbene sì, Lola si è rifatta una vita. Ho odiato Max dalla prima all'ultima pagina. Lui è il classico bello e dannato, sexy ed è anche un dio del rock. 
Lui è il motivo per cui Lola non vuole ammettere che l'amore che la legava a Cricket non è mai diminuito. Vuole a tutti i costi dimostrare che Max è il ragazzo giusto per lei, ma fortunatamente al cuore non si comanda. 

Come vi ho accennato precedentemente anche i personaggi secondari hanno la loro importanza all'interno della storia.
Per chi ha letto il primo romanzo della serie vi anticipo che ritroverete Anna ed Etienne più innamorati di prima.
Conoscerete Andy e Nathan, i genitori adottivi di Lola, e sono sicura che li adorerete! Sono una coppia ben assortita, anche se in alcuni momenti vi partirà qualche bestemmia.
Un ruolo fondamentale è quello di Calliope, sorella gemella di Cricket. E' lei la responsabile delle sofferenze dei nostri protagonisti, quindi inizialmente non mi era neppure molto simpatica.
Tuttavia procedendo nella lettura ho provato compassione per lei. Calliope apparentemente possiede tutto bellezza ,amore, successo. 
In realtà vive di solitudine, il suo unico amico, nonché fratello è Cricket, quindi la paura di perderlo la spingerà a commettere degli errori. 
In fine conoscerete Norah, la madre biologica di Lola.
Ovviamente lei ha come unico merito quello di aver partorito Lola, non è degna di essere definita madre. Infatti per sua figlia sarà motivo di vergogna e imbarazzo, ma una delle qualità di Lola è la generosità e infatti riuscirà a perdonarla.

Purtroppo quasi nessun libro è perfetto, infatti in questa storia non ho apprezzato molto lo stile narrativo.
Questo è un racconto semplice, dove non ci sono drammi o situazioni complicate da risolvere, il finale è quasi scontato, quindi a mio parere il romanzo poteva essere meno prolisso, alcune scene potevano essere eliminate per rendere la lettura più piacevole.

Detto questo che aspettate?
Su su andate in libreria Cricket e Lola vi aspettano.
Alla prossima RAGGIO DI SOLE


 «No, non amo più Max, ma tu meriti di meglio di questa me stessa distrutta e svuotata. Voglio che tu mi abbia quando sarò di nuovo piena, quando potrò offrirti qualcosa anch’io. Al momento non ho molto da dare.»

VOTO:



2 commenti:

  1. Bella recensione ^^
    A me avevano detto che questo libro era peggiore del primo e che non c'era paragone tra i due, ma sai cosa? Secondo me non è vero.
    In questo libro i personaggi sono infinitamente più interessanti, più particolari e strampalati e sono la spina dorsale del libro!
    Mi è piaciuto di più del primo, che comunque ho adorato, proprio per la sua originalità e per questi personaggi indimenticabili (comunque se dovessi scegliere tra St. Clair e Cricket sarei in evidente difficoltà ahah).
    Se vuoi leggere il mio parere/intervista a Stephanie la trovi heeeere c: .
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Vengo subito a leggere il tuo parere, sono curiosa :3

      Elimina