venerdì 2 giugno 2017

Playlist. L'amore è imprevedibile di Jen Klein - Recensione



Playlist. L'amore è imprevedibile

Jen Klein
Genere: Young Adult
Editore: DeAgostini
Prezzo: Cartaceo 14,90€ - Ebook 6,99€
Serie: Autoconclusivo
Pubblicato: 23 Maggio 2017

Trama: Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.


Recensione

E dopo anni e anni torno a parlarvi di un romanzo Young Adult. Sapete che ho un rapporto strano con questo genere, quasi tutti i libri che leggo finisco per detestarli, ma ce ne sono altri che entrano nel mio cuore e devo dire che la DeAgostini quando ne pubblica uno non si smentisce mai.

Questo romanzo parla di una ragazza che all'inizio è un po' difficile da inquadrare.
June frequenta l'ultimo anno di liceo ma è diversa da tutte le liceali, lei pensa che tutto ciò che succede prima del College in realtà non conti nulla, lei pensa che anche le amicizie e i ricordi creati fra i banchi di scuola siano inutili e questo fa di lei un'adolescente un tantino strana. Nonostante possa sembrare un'asociale, in realtà non lo è, lei degli amici li ha, ha anche un ragazzo ed è anche molto brava a scuola, quindi il liceo in realtà non è il posto che vuole dimenticare...
Di tutt'altro avviso è Oliver, il liceale perfetto che gioca nella squadra della scuola e che indossa orgoglioso la maglia della stessa squadra, il liceale voluto bene da tutti, perfetto in tutto e sarà proprio Oliver a far cambiare idea a June.

"Oh, il ballo di fine anno è poi il peggio del peggio. E' l'apoteosi di tutto quello che non va nel liceo. Un ballo costosocon brutta musica che mette le ragazze nella posizione subalterna di ricevere un invito da un ragazzo."


I due si conoscono da sempre perchè le loro mamme sono migliori amiche ma questo non vuol dire che loro lo siano. I loro rapporti sono sempre stati freddi fino a quando ad Oliver viene chiesto di accompagnare tutte le mattine a scuola June. I due sono opposti e lo scontro è inevitabile, inizia una vera e propria battaglia e chi la spunta vince come premio una canzone, una canzone che si aggiungerà alla loro playlist da ascoltare in auto, quella che loro stanno creando ogni giorno pur di non chiacchierare.

Questo libro mi è piaciuto davvero molto e l'ho letto in pochisisme ore, è uno di quei romanzi super leggeri ma che allo stesso tempo secondo me ti lascia qualcosa e soprattutto lancia qualche messaggio.
Qualsiasi cosa ci accada, inevitabilmente forgia il carattere di una persona, il suo modo di vivere e anche il modo di rapportarsi agli altri.
In questo romanzo a fare da sfondo non ci saranno drammi e tragedie degne di Shakespeare ma c'è soltanto tanta insicurezza e paura.
La paura perchè al di fuori di quelle quattro mura non si sa come sarà la vita, perchè tutti prenderanno strade diverse, perchè in qualche modo stanno per passare gli anni della spensieratezza e si comincia a fare i conti con la realtà, una realtà che ti vede impegnato h24 sui libri ed una realtà che forse non trova più tempo per quelli che erano i vecchi rapporti. Allora legarsi a qualcuno è una debolezza, un qualcosa che forse è meglio non far succedere perchè gli addii fanno male.

Ragazze, fatevelo dire da una persona che l'anno scorso si trovava negli stessi panni di June. Anche io
ero all'ultimo anno di Liceo e piangevo per quello che non ci sarebbe stato più ma la vita non va affatto così, bisogna godersela fino all'ultimo momento, bisogna credere in se stessi e in tutto quello che si sta costruendo in quel momento, dopo i rapporti cambiano, anche perchè si cresce, ma rimarranno comunque dei bellissimi ricordi ed è inutile rinunciare a qualcosa. Bisogna viversi tutto e non cercare delle scorciatoie.


"La verità è che questa è la cosa più stupida che abbia mai fatto, mettermi a nudo subito prima che cambi tutto e le nostre vite si ribaltino e il tempo finisca, ma devo farlo, perchè finalmente ho capito che ci sono cose che non si possono controllare, e una di queste è il mio cuore e il fatto che lui ti ama totalmente."

Ho amato il personaggio di June, è una ragazza che ha molte insicurezze e paure ma che allo stesso tempo ha voglia di donare se stessa alle altre persone.
Oliver è fantastico, è impossibile non amarlo, è il ragazzo che tutte desidererebbero avere: bello, gentile, educato, praticamente non ci ho trovato un difetto.

Ancora una volta la DeAgostini si dimostra in prima linea nella pubblicazione degli Young Adult e quindi non posso che consigliarvi questo bellissimo libro.




VOTO:

2 commenti: