giovedì 22 giugno 2017

The Tower. Il millesimo piano di Katerine McGee - Recensione



The Tower. Il millesimo piano

Katharine McGee
Genere: distopico
Editore: Piemme
Prezzo: Cartaceo 17,00€ - Ebook 8,99€
Serie: The Tower #1
Pubblicato: Maggio 2017

Trama: Manhattan, 2118. New York è diventata una torre di mille piani, ma le persone non sono cambiate: tutti vogliono qualcosa, e tutti hanno qualcosa da perdere. La spregiudicata Leda, che brama una droga che non avrebbe mai dovuto provare e un ragazzo che non avrebbe mai dovuto toccare. La viziata Eris, che dopo aver perso tutto in un istante vuole risalire, ma presto comincerà a chiedersi quale sia veramente il suo posto. L'intraprendente Rylin, che un lavoro ai piani alti trascinerà in un mondo - e in una relazione - mai immaginati: la nuova vita le costerà quella vecchia? Il geniale Watt, che può arrivare ai segreti di ciascuno e, quando viene assunto per spiare una ragazza, si troverà imprigionato in una rete di bugie. E sopra tutti, al millesimo piano del Tower, vive Avery, disegnata geneticamente per essere perfetta. La ragazza che sembra avere ogni cosa, tormentata dall'unica che non dovrebbe nemmeno desiderare…


Recensione
Sono giorni che cerco di partorire una recensione degna di questo libro o almeno degna ma, siccome non ci riesco, ho deciso che è arrivato il momento di parlarvene lo stesso, magari metterò insieme soltanto dei pensieri confusi ma non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di parlarvi di The Tower.

The Tower è un libro su cui non avrei puntato una lira, prima di tutto perchè è un distopico, di solito faccio fatica a leggere libri di questo genere, anzi faccio fatica anche a guardare film distopici e quindi pensavo che alla fine non lo avrei letto e che avrei buttato via i soldi spesi.
Pensando al costo del libro ho aspettato davvero molto prima di iniziarlo, infatti è più di un mese che è stato pubblicato da Piemme ma dopo la mole di recensioni positive e dopo tutte le osannazioni che ho letto mi ci sono buttata.

The Tower è un libro ambientato nel futuro, a New York è stato costruito un grattacielo di mille piani ma non è solo un grattacielo, perchè in realtà lì dentro ci sono delle case, delle strade, altri appartamenti, lì dentro esiste una città a parte. 
Le persone più ricche ed influenti vivono su mentre gli altri più giù, esiste una specie di sistema piramidale.

In The Tower troviamo tantissimi personaggi diversi e tantissimi punti di vista e questo all'inizio mi ha anche un po' allontanata dal libro stesso. 
Di solito libri del genere non fanno che farmi andare fuori di testa, i punti di vista alternati mi mandano in confusione ma per questo libro ciò non è accaduto.
Le storie sono così ben strutturate, i personaggi sono così ben delineati che è praticamente impossibile non immaginarteli su quella torre ad andare a scuola o a dare feste. E' tutto molto realistico, o meglio, l'autrice riesce a farti entrare così tanto nella storia che non riesci a confonderti.
Ed è proprio per questa mole di personaggi che il libro è stato paragonato a Gossip Girl.

Alla fine proprio per il fatto che il libro è stato paragonato a Gossip Girl ho deciso di leggerlo, io sono una patita di telefilm e forse Gossip Girl è uno dei primi che io abbia mai visto e mi è rimasto sempre nel cuore. 
Leggere The Tower mi ha fatta tornare un po' indietro nel tempo, mi ha fatta immegere nuovamente nelle storie di tutti i ragazzi newyorkesi, nelle lore strane serate, nei loro scandali...
Ebbene sì, in questo libro le storie dei personaggi si intrecciano e danno vita ad intrighi, misteri, bugie, segreti e molto altro ancora, perchè in realtà tutto ciò che sembra non è affatto così ed ognuno nasconde qualcosa. 
Ma The Tower è anche diverso da Gossip Girl perchè non si parla solo di scandali, c'è un mistero da risolvere, un mistero con cui si apre il libro. 
Dal millesimo piano è caduta una ragazza e pian piano si scoprirà il nome di quest'ultima.
Siete pronti a dire addio ad uno dei personaggi?
Chi sarà?

Beh, per scoprirlo non vi resta che leggere il libro ed attendere con me il secondo capitolo di questa serie che si preannuncia fantastica...

 
 VOTO:

6 commenti:

  1. Certo che se mi finisci la recensione dicendomi che una ragazza è caduta dal millesimo piano e che c'è un mistero da risolvere, io come faccio a resistere? u_u

    RispondiElimina
  2. Tu si che sai come farmi cambiare opinione su un libro che avevo scartato xD

    RispondiElimina
  3. E ora come faccio a non leggerlo??!!!! In wl... immediatamente!! XD

    RispondiElimina