mercoledì 7 settembre 2016

Recensione: Bad boy. Mai più senza di te - Blair Holden


Titolo originale: The Bad Boy's Heart

Serie: Bad Boy #2

Autore: Blair Holden

Genere: Young Adult

Editore: Sperling & Kupfer

Prezzo: € 17,90

Pagine: 336
L'amore è un po' come una caduta libera: più intensamente ti innamori, più è doloroso toccare il fondo. E Tessa lo sa bene: dopo la rottura con Cole, è quasi certa che nessuna parte di sé sia sopravvissuta alla caduta.
Con il cuore e l'anima in mille pezzi, ogni volta che lo vede, si destreggia in equilibrio precario tra la voglia di urlargli contro tutta la sua rabbia e la sua delusione, e quella di implorarlo di sdraiarsi accanto a lei e stringerla tra le braccia.
Perché lei ci aveva creduto davvero, aveva sperato davvero che la loro storia fosse da «vissero per sempre felici e contenti».
Eppure la vita è anche questo: le persone si lasciano di continuo, gli uomini tradiscono... Sta a Tessa decidere se continuare a crogiolarsi nel dolore o voltare pagina.
Ma non è l'unica a soffrire per questa rottura. Cole, infatti, non se la passa meglio: il pensiero di aver perso la ragazza che amava e di averla ferita lo tormenta, non riesce a perdonarsi per quello che ha fatto, ed è disposto a tutto per riconquistarla. Tessa non si fida, e soprattutto non può permettersi di mettere in pausa la sua vita per lui. Non ora che è stata ammessa all'università dei suoi sogni.
Bad Boy Series:
1. Mai più con te (qui)
2. Mai più senza di te

Se fossi stata una persona calma e misurata, probabilmente non avrei mai scritto questa recensione... Per vostra sfortuna non lo sono, e state per assistere a una serie di momenti pietosi della mia esistenza.
Io mi domando perchè, cosa ho fatto di male? Quest'estate, per quanto riguarda le letture, è stata una CATASTROFE. Me ne fosse capitata una, U N A, bella, ma niente.

Lo so cosa state pensando, io, Lilì, me le vado a cercare. Insomma, quale persona sana di mente comincia un romanzo tratto da wattpad dopo le innumerevoli esperienze negative che ha già avuto? NESSUNA! Ma ero disperata, non sapevo più che libri pigliare. 

Quando sono incappata nel primo libro di questa serie, in giro avevo letto che era una duologia e, visto che il seguito sarebbe uscito a breve distanza, ho fatto la follia di cominciarlo. "Caruccio", ma è stato il finale a spingermi a leggere il seguito. Li conoscete, no? Quei libri che una volta conclusi vi fanno urlare "COOOOSA? NON PUO' FINIRE COSì". Esatto, Mai più con te termina in questo modo.
A fine agosto è uscito Mai più senza di te e, viste le mie scarse letture, decido di cominciarlo, anche per colmare quella punta di curiosità che mi era rimasta.


*Da questo punto in poi ci saranno spoiler sul primo romanzo*

La storia si apre lì dove ci eravamo fermati. Tessa e Cole si sono lasciati dopo il tradimento di quest'ultimo (N.d.G: quella merda!!!) e i due sono disperati. Non escono più, non mangiano, e si rifiutano di vedere chiunque. Cole cerca in tutti i modi di parlarle ma lei è irremovibile. Dovete sapere una cosa su Tessa, è il classico tipo di persona che una cosa così (__) la fa diventare così (______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________).
Per carità, essere traditi non è bello, ma tutto il suo comportamento è eccessivo e ad avallarlo ci sono i suoi amici e la sua famiglia che, anziché prenderla a schiaffi, l'assecondano. Se fosse stata una mia amica, l'avrei arrotolata nelle lenzuola e poi lanciata dalla finestra. Arripigliatii!

“Ecco qual è il problema del tempo: non gliene frega niente di te. Non gl’importa se sei stato distrutto e massacrato senza rimedio. Non gl’importa se soffri per una perdita talmente grande che ti fa male il cuore ogni volta che respiri. Nossignore, al tempo non gliene importa niente. Continua ad andare avanti, non si ferma mai. Magari avresti voglia che rimanesse immobile, all’infinito, ma non è così che funziona, vero?” 

Ma non temete, tutto questo finirà nel giro di una cinquantina di pagine, quando lei si getterà nuovamente tra le braccia di Cole come se niente fosse.
RICAPITOLIAMO: Tu per pagine e pagine ci rompi le scatole sul fatto che ti ha tradita, non vuoi vivere più bla-bla, e appena lo vedi star male, cosa fai? Ti butti tra le sue braccia pronta a fornicare come un coniglio? 




*Fine spoiler primo romanzo*

Dunque, più o meno, nelle prime cento pagine tutto si risolve, ed è proprio questo il problema. La storia si trascina e, nonostante vengano inseriti più elementi per catturare l'attenzione del lettore, sopraggiunge la noia. Il rapporto tra i due protagonisti non si evolve, non vi è neppure una crescita personale, perchè ciò che poi avviene nella seconda parte del romanzo ce lo dimostra. 

“Perché non riesco a flirtare come la ragazza esperta che non sarò mai, facendo un botta e risposta di allusioni sessuali? Forse dovrei prendere qualche lezione. Esiste un telefono amico?”

In questa seconda parte i due sono all'università insieme e Tessa è accecata dalla gelosia nei confronti di Cole a causa di tutte le ragazze che gli ronzano intorno. La sua è una sorta di ossessione, sono arrivata a non capirla e ve lo dico io che se potessi impianterei un GPS sottocutaneo al mio ragazzo (voi non diteglielo però). Dopo tutto quello che i due hanno passato, dopo quanto hanno faticato per stare insieme nonostante tutto, non mi sarei aspettata una ragazza così infantile. 
Nel primo romanzo ha mostrato molta più maturità, qui invece fa e dice cose che non mi sono piaciute. Mi ha molto infastidito il fatto che sottolinei sempre quanto precedentemente fosse grassa e di conseguenza presa in giro per questo, mentre adesso può permettersi bei vestiti e la sua vita è più semplice. Cosa significa, che se sei grassa devi rinchiuderti in casa e vestirti da nonna altrimenti ti prederanno in giro? Ma ancora questa mentalità del cavolo? 

“Questi cambiamenti esteriori mi fanno finalmente sentire una ragazza con la quale uno come Cole potrebbe stare a lungo termine.”

Una storia priva di pathos che ho avuto difficoltà a terminare. Alessia, Giulia e Raggio di Sole hanno dovuto sopportare tutte le mie lamentele e, probabilmente, adesso che l'ho finito avranno stappato lo champagne in gran segreto. 
Ragazzi non scherzo, una puntata di Beautiful è più avvincente e ve lo dice una persona che durante l'episodio schiaccia i migliori pisolini.

Cole è un personaggio che mi confonde. Ci sono momenti in cui l'ho adorato e altri in cui proprio non riuscivo a sopportarlo, probabilmente nel terzo romanzo scopriremo qualcosa in più. 
Ah, giusto, non vi ho detto la novità. La saga è nata come duologia ma l'autrice, durante la stesura, ha deciso di aggiungere un libro in più, quindi la storia dei Colessa (Cole e Tessa) continua in un terzo volume ancora inedito in lingua originale. #MaAncheNo.
Non leggerò mai e poi mai il seguito. Neppure se questi si sposano, partoriscono due unicorni e mi nominano madrina. MAI.
Probabilmente Mai più senza di te è un romanzo di transizione e si vede. E' inutile, ripetitivo e banale. Un acquisto sconsigliato.
Per quanto riguarda lo stile, la Holden non scrive male ma qui il grande problema è la trama e lo sviluppo di quest'ultima. 
Spero in tempi migliori,
xoxo 

VOTO:

6 commenti:

  1. Te l'ho detto ieri, diamo il via al "Demolition Book Derby" xD No, dai, a parte gli scherzi! A me il primo libro è piaciuto tanto, ma aspetterò il terzo per leggere questo secondo volume perché sapendo cosa mi aspetta in questo volume intermedio spero in una ripresa nell'ultimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro, ci sono rimasta malissimo con questo romanzo T.T
      Fai bene ad aspettare, magari il secondo libro si dà all'autocombustione e non sei costretta a leggere questo scempio passando direttamente al terzo xD

      Buona fortuna Jess <3

      Elimina
  2. ahahaha Lilì io voglio un libro - raccolta di tutte le tue recensioni! Cartaceo e con dedica grazie ^_^ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha prima di morire lo farò stampare. Come copertina ci metto una gigantografia della mia faccia che prende a testate il tablet durante la lettura XD

      Elimina
  3. Come hai ragione! Ci sono rimasta malissimo per questo libro! Il primo mi è piaciuto tantissimo e come una scema ho letto il secondo perché DOVEVO sapere! Ma al contrario questo non mi ha colpito abbastanza, e onestamente non aspetto il terzo con chissà quale ansia :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda il terzo può anche darsi fuoco U.U

      Elimina