lunedì 21 settembre 2015

Recensione: Ogni tuo silenzio - Laura Mercuri




Pagine: 320

Editore: De Agostini

Data Pubblicazione: 8 Settembre

Prezzo: € 14,90

 Emilia, 26 anni, arriva a Bren dall’Abruzzo, con un vecchio trolley scozzese e pochi soldi in tasca. In quel paesino da cartolina arrampicato tra le montagne di un Nord sconosciuto, cerca l’occasione per lasciarsi alle spalle il passato e ricominciare. Ma è l’amore che trova, quando il suo sguardo curioso si posa per la prima volta sul corpo alto e sottile di Aris, sugli occhi azzurrissimi, sui capelli biondi e ribelli. Aris è il falegname del paese, conduce una vita in sordina, appartata e un po’ misteriosa, ma i suoi silenzi nascondono torrenti di emozioni e tra le sue dita forti e nervose il legno assume forme perfette, sensuali. 
Lentamente, Emilia e Aris si abbandonano a un’attrazione profonda, che li consuma e li completa con la stessa dolce furia. Ma qualcosa o qualcuno nel loro passato lotta per riacciuffarli, mentre nuovi ostacoli sorgono a minacciare la loro felicità. Saprà il loro legame superare le menzogne e i tradimenti, vincere l’invidia e guarire la solitudine?


Ho letto questo libro la prima volta un po' di tempo fa, quando Walk in Wonderland ancora non esisteva, quando ero una semplice lettrice in cerca di emozioni.
OGNI TUO SILENZIO era un romanzo self ma per quanto mi riguarda, sin da subito, è riuscito a spiccare in mezzo agli altri. La storia era fantastica, mi aveva catturata e credetemi, ho tanto desiderato poterne sfogliare le pagine, sentirne l'odore, riuscire a legarlo a me più di quanto la storia non avesse già fatto.
Cos'è cambiato d'allora? Sono ancora una lettrice, un po' più esigente, un po' più critica, ma sempre in cerca di emozioni e OGNI TUO SILENZIO è riuscito a darmele anche stavolta!
Lo ammetto, quando la DeAgostini mi ha mandato la mail con le prossime uscite e ho scoperto che questa storia sarebbe stata pubblicata con questa casa editrice, mi ci sono fiondata... MIO - MIO - MIO- TESSSSSSORO *.*
Adesso che avete scoperto il mio segreto, passiamo alla storia.

Emilia ha ventisei anni, capelli rossi e un BAGAGLIO troppo grande da portare con sè. Nata in Abruzzo, si trasferisce in un piccolo paesino di montagna per ricominciare, cancellare il passato e scrivere il suo futuro.
Una casa, un lavoro, tra il profumo dei fiori e quello dei libri, e poi "due occhi sembrano aver rubato al cielo un po' della sua vernice." Eros Ramazzotti mi perdonerà per avergli rubato la citazione, ma non potrei descrivere meglio Aris.

Capelli biondi, occhi azzurri, un fascino più tenebroso che angelico, questo perchè lui non parla, COMUNICA!
Aris è diverso, lui sa che le parole possono ferire, sa che una volta uscite fuori non ci si può più tirare indietro, l'ha capito molto tempo prima. Lui però parla con i suoi occhi, con le sue mani, con il suo lavoro. E' un falegname, ma non costruisce semplicemente le cose, lui gli dà un animo, le fa vivere e sai che ciò che ha creato sarà tuo, di nessun altro.
[...] Ma un giorno passarono di lì due occhi di fanciulla... Quanto smarrimento d'improvviso dentro sè... Capì che la FELICITA' non è mai la di un infinito [...] - E. Ramazzotti

Due anime che si incontrano, una vita da percorrere insieme. Emilia e Aris hanno un qualcosa, non so cosa di preciso, ma questo spinge il lettore ad entrare in empatia con loro, non so, sarà la loro dolcezza, la loro vulnerabilità, il loro essere così veri. Li conosci, li comprendi, e in punta di piedi si fanno strada dentro di te e iniziano a mettere radici, fin quando non sarà più possibile estirparli.
Il loro amore è così genuino, così reale! Le difficoltà a volte le affrontano, a volte scappano da esse, ma tutto irrimediabilmente li porta dinanzi ad una scelta: COMBATTERE o MOLLARE. E neppure una volta Emilia e Aris molleranno, neppure quando sembra che lo stiano per fare, neppure quando i problemi li sommergeranno, NO! Si tengono per mano, cadono ma, a vicenda, si aiutano a rialzarsi.

"Lo amo così tanto che se dovessi rinunciare a lui avvizzirei come una pianta a cui nessuno dà un po' d'acqua"

Questa è una storia fatta di prove da superare, di un passato da accettare e di opportunità da cogliere al volo.
Lo so, la mia è una recensione un po' banale, non vi ho detto nulla di come Aris ed Emilia si amino la prima volta, di come i loro sguardi si incontrino senza più perdersi, non vi ho detto nulla di quando lui asciugherà le sue lacrime e quando toccherà a lei fare lo stesso... Ma OGNI TUO SILENZIO non ha bisogno di parole, non ha bisogno di nulla se non SILENZI, gli stessi di Aris, gli stessi che vi faranno battere il cuore e che renderanno i vostri occhi un tantino più lucidi.
"Per tutti i miei silenzi."


Lo stile dell'autrice è impeccabile, ti coinvolge e ti fa sentire come se ogni singola parola fosse tua... Appartenenza, ho provato questo leggendo la storia e ringrazio Laura Mercuri per avermi fatta sentire parte di ciò. Scrivere è semplice, essere una SCRITTRICE non lo è. Laura Mercuri con questo romanzo ha dimostrato di essere una SCRITTRICE!
GRAZIE PER OGNI SINGOLA PAROLA, EMOZIONE!

Okay, *asciuga lacrimuccia* cari lettori, spero decidiate di intraprendere questa lettura, fate un regalo a voi stessi e acquistate questo libro! Sapete quanto io sia critica *eheheh* e quanto adori esserlo, ma stavolta VARRA' LA PENA correre in libreria :)
Alla prossima, vostra HOPELESS :)

VOTO:

2 commenti:

  1. Grazie infinite, Hopeless! <3

    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a lei *.* L'ho adorato davvero tanto *si commuove...ancora*

      Elimina