venerdì 6 novembre 2015

Recensione: Tutta la pioggia del cielo - Angela C. Ryan


Titolo: Tutta la pioggia del cielo

Autore: Angela C. Ryan

Casa editrice: Self publisher

Genere: Romance contemporaneo

Pagine: 396

Formato: ebook (su Amazon e Kobo) 
Successivamente anche in cartaceo

Data di uscita: 6 novembre

Victoria Stevenson e Nath Owens sono agli antipodi. Notte e giorno. Luna e sole. Lei vive a Chicago, è una scrittrice di successo e vanta pubblicazioni in diversi paesi. Educata, precisa, con qualche mania di troppo, a un certo punto della sua carriera, non ha la più pallida idea di come scrivere il suo prossimo romanzo. Lui è un contadino e possiede una fattoria che cade a pezzi, in Vermont. È pieno di debiti, ama i suoi animali più delle persone, soprattutto il suo papero Charlie, ed è vegano. È piuttosto arrogante e un po’ burbero.
Per una curiosa idea dell’agente di lei, Trevor, e della sorella di lui, Susan, certi che il Vermont con la sua natura selvaggia e romantica sia il posto giusto per far rinascere l’ispirazione di Victoria, la donna si ritrova a dividere la sua vita con Nath che, a sua volta, si vede costretto a ospitarla contro la sua volontà. È il prezzo da pagare se vuole salvare la fattoria dalla rovina. Infatti, in cambio dell’ospitalità, Victoria dovrà versare sul conto di lui un quarto dei profitti ricavati dalle vendite del suo libro. È la condizione posta dal grillo parlante Susan, convinta che questo sia il solo modo per rimettere in piedi il fratello.
Non potrebbero esserci due individui più diversi fra loro, ma se un paesaggio da cartolina e delle graziose lentiggini ci mettono lo zampino, forse anche il più orgoglioso degli uomini e la più testarda delle donne possono piegarsi all’amore. Oppure no? Tutto da vedere, perché fattori esterni non rendono affatto facile la vita a nessuno dei due.




WOW.

Di solito quest'espressione si utilizza per esprimere piacevole meraviglia. E sì, ho deciso di iniziare in questo modo :3

Cara Angela, cari lettori, "Io non sono brava con le parole. E lo sono ancor meno quando devo scriverle [...] 
Ho letto il tuo romanzo Angie. L'ho ingoiato, l'ho fagocitato come fossi un animale in cerca di cibo. Ho assaporato ogni parola che hai scritto."

E' MERAVIGLIOSO!

Come i ciliegi in primavera, i tramonti d'estate, la neve fresca d'inverno ed infine, come la pioggia d'autunno, che bagna tutti allo stesso modo. A lei non importa che tu sia una scrittrice di successo o un buzzurro di campagna, scenderà comunque.

"Amava la pioggia. l'odore che alzava quando si scontrava con la terra. La pioggia era pura. Era buona. Era benedetta, come le lacrime degli angeli."




Nath Owens - contadino.

Alto, occhi verdi, capelli biondo scuro perennemente in disordine, vegano. Parla con gli animali (anche ioo*.*) e ha una sorella, Susan, un TANTINO invadente e che adora vestire i panni di cupido. C'è altro? mmm Giusto! E' indebitato fino al collo!




"Un rozzo buzzurro, ignorante, vegano con un caratteraccio".

E' così che lo descrive lei. Chi? Ve la presento!

Victoria Stevenson - scrittrice.

Occhi chiari, capelli scuri e lentiggini. Germofobica. Affetta da blocco dello scrittore. La sua musa ispiratrice, dopo cinque anni di fedele servizio, ha deciso di andare in ferie, si bisbiglia sia in Vermont.
I due si incontreranno grazie a Trevor (agente di lei) e Susan (beh, ve l'ho già presentata) e diciamolo, è... ODIO a prima vista!

Victoria. Indigesta come una torta salata troppo salata. Arrogante Sotuttoio sempre con la risposta pronta, con quelle dannate lentiggini sul naso che mi tolgono il sonno e la ragione.

Lui la ospiterà finchè il nuovo libro non sarà concluso. 
Lei gli pagherà l'affitto di una camera e un quarto dei guadagni del suo libro nei primi tre mesi di vendita andrà a Nath. Lui pagherà i suoi debiti, lei riacciufferà la sua musa.
E così, nella ormai abbandonata camera degli ospiti della fattoria, tra trapunte rosa e lampade a forma di fungo, nascerà TUTTA LA PIOGGIA DEL CIELO.

Eh sì cari lettori, dovete sapere che Angela ci regala non una, ma ben due storie!
Sophia e James, protagonisti del romanzo della nostra Victoria. Durante il romanzo potrete leggere anche di loro e, credetemi, il loro amore vi conquisterà. 

"James che la portava via su una bicicletta tutta rotta..."

Torniamo a Nath e Vic. Stenterete a crederci, ma i due hanno qualcosa in comune... Entrambi SONO SOLI. Non subito, ma ad un certo punto comprendono di essersi aspettati DA SEMPRE. Nessun colpo di fulmine, ma il semplice conoscersi, poi cercarsi ed infine appartenersi. A quel punto, tutto esplode, tutto li travolge e la stessa cosa accade anche al lettore che, da subito, percepisce il dolce profumo dell'amore.. o forse della pioggia... sarà il caso che prenda un ombrello.


"Nessuno di noi basta a se stesso. Essere soli è una gran brutta cosa."

Loro si insultano, insultano e ...  insultano. Lui la paragona ad un procione, lei gli tira un calcio ehm.. lì xD. Lui le dice che ha la cellulite (e in maniera poco fine, credetemi) e lei lo chiama buzzurro, ma alla fine dei conti, ciò che importa davvero è quel BACIO. Quell'istante di completa beatitudine, al sapore di cannella. E' così che si innamorano: tra parole urlate e baci sussurrati.

"Loro due insieme, avrebbero fatto meraviglie."


E' questa e non solo, la storia che Angela ci racconta. Una storia sulla PIOGGIA, SUL CIELO E SULL'AMORE. Un amore verso la propria famiglia, verso le proprie origini, verso un uomo orgoglioso e una donna che non si arrende.


Mi sembra di stare su un altro pianeta. In un dipinto. O in un romanzo.

C’è un uomo. Taciturno. Instancabile. Onesto. C’è un furgone rosso, che contiene tutta la sua vita, il suo lavoro. C’è una terra di sconfinata bellezza, un lago che sembra irradiare magia, una fattoria che cade a pezzi che, però, racconta la sua grande storia. Ci sono animali, un papero che pensa di essere un cane. Ci sono foreste piene di colori, foglie rigogliose, una natura incredibile. Ci sono tre bambini curiosi, una sorella impicciona, c’è il mercato del paese, il coro gospel che fa le prove sotto il gazebo in piazza.

E poi ci sono io che mi sto innamorando di tutto questo. Di tutti loro.

Allora cari lettori, siete pronti a farvi cadere addosso TUTTA LA PIOGGIA DEL CIELO?

Angela è originale, probabilmente una delle scrittrici più creative che conosca. Molto spesso, quando si sente parlare di self, capita di pensare ad un prodotto scadente, non "all'altezza"... Altezza di cosa poi? Qui ci troviamo difronte ad un romanzo FANTASTICO (sono ripetitiva, lo so) che non è minimamente paragonabile a certi... ORRORI editoriali che ultimamente mi sono capitati tra le mani. Vogliamo parlarne? Ormai sembra che QUASI tutti gli scrittori peschino nello stesso mare... ORIGINALITA' è una parole in via d'estinzione!
Questa storia invece non ha nulla, e dico NULLA, di banale. E' la prima volta che lei si approccia a questo genere e lo fa con SUCCESSO! Cavolo, vorrei avere un briciolo del suo talento! Ma dov'ero quando Dio creava le scrittrici? Probabilmente in fila per la Nutella... Che catastrofe! 



Coooomunque, dicevo? 
Giusto! 
Con Angie non c'è bisogno di principi azzurri per sognare (anche se, Jake *.*), un buzzurro-ignorante-vegano saprà farvi battere il cuore!

Si percepisce, in ogni singola parola del romanzo, la voglia dell'autrice di farci emozionare, di farci amare questa storia e i suoi personaggi che, se posso dirlo, anche stavolta rivelano una parte di lei. Qui c'è ancora l'Angie che ama le favole (abbiamo un gatto che si chiama Maleficent ... Pucci :3), quella che sogna e fa sognare ad occhi aperti, che ama i lieto fine, aggiungendo sempre quel pizzico di sarcasmo, ironia, presente in tutte le sue storie. Durante la narrazione si alternano i punti di vista di entrambi i protagonisti, dando così la possibilità al lettore di avere una visione a 360 gradi di tutto. Tutti i personaggi sono ben delineati, danno e lasciano qualcosa. Ho adorato Trevor :3 e il suo "SE UN ROMANZO E' UNA MERDA, DIRO' CHE E' UNA MERDA"... SPOSIAMOCI!

Dietro a questo romanzo c'è un grande lavoro, una ricerca che traspare durante la lettura e fa apprezzare ancora di più il tutto. 

C'E' PASSIONE PER UN QUALCOSA CHE SI AMA FARE... SCRIVERE!

I dettagli sono molto curati, ci sono piccole cose che, se notate, strappano un sorriso. Ho adorato la storia di James e Sophia e come questa rispecchi Nath e Victoria. Okay, sto per commuovermi... Non è da meeee T.T

Angela dà tanto a noi lettori, non solo attraverso ciò che scrive. Ogni volta che passi per la sua pagina (qui) trovi un nuovo post che ti incuriosisce, ti coinvolge, ti rende parte di un qualcosa. La stesura di TUTTA LA PIOGGIA DEL CIELO, e non solo, ha accompagnato noi lettori in maniera MOOOOLTO piacevole *sguardo secsi*


Allora, se prima di cominciare questa storia vi avrei detto di procuravi degli ombrelli, beh, non fatelo, lasciatevi trasportare da questa pioggia che STUPISCE, ADDOLCISCE E METTE IN DISORDINE LA TESTA.


A Angie, "che scriverà i nostri sogni."

XOXO HOPELESS

VOTO:

PS. "OH... TUTTA LA PIOGGIA DEL CIELO: LIBRO CONSIGLIATISSIMO"



3 commenti:

  1. Mi stupisci, mi addolcisci, mi metti in disordine la testa. E mi lascia senza parole *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee *.*
      Angie però non abbandonare questo geeeenere. I tuoi fantasy sono strepitosi, ma quando hai voglia di staccare la spina, beh, ricordati che sei sensazionale anche quando scrivi romance <3

      Baci *.*
      Firmato LA TUA FAN NUMERO UNO!

      Elimina
  2. Seguirò il tuo consiglio e prometto di scriverne altri ;)

    RispondiElimina