mercoledì 25 novembre 2015

Recensione: L'amore non è mai una cosa semplice - Anna Premoli



Titolo: L'amore non è mai una cosa semplice

Autrice: Anna Premoli

Casa editrice: Newton Compton

Pagine: 320

Ebook disponibile a € 4,99
Prezzo cartaceo: 9.90

Data di uscita: 19 Novembre 2015







E se per ottenere un buon voto all’università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. È ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all’iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo – a detta di tutti un fuoriclasse dell’informatica – di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all’esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare… Ma quale? Una nuova commedia romantica dalla regina del romanzo femminile italiano.



Saaaalve mie piccoli batuffoli, come state? Emozionati per l'avvicinarsi del Natale? Io troppooooooo *.* Tra un mesetto sguazzerò tra i regali :3 
Avete già preparato la vostra wish list? Magari oggi potreste aggiungervi qualche altra cosuccia, perchè sì, il romanzo di cui sto per parlarvi mi è piaciuto *.*
Anna Premoli è una scrittrice che seguo dagli esordi ma, dopo i primi bellissimi romanzi, le sue storie hanno avuto un leggero calo. 
Però, con UN GIORNO PERFETTO PER INNAMORARSI è tornata ad essere la scrittrice che ho apprezzato all'inizio, quella che sa far ridere e innamorare in poche righe.
L'AMORE NON È MAI UNA COSA SEMPLICE è uno di quei romanzi che ti tiene incollata alle pagine. L'ho iniziato e sono riuscita a staccarmi soltanto dopo averlo finito.

Lavinia poche volte ha scelto nella sua vita. Ha sempre fatto ciò che gli altri "pensavano fosse il suo bene". Si ritrova così all'ultimo anno di Economia alla Bocconi, sta per laurearsi, basta tanto così perchè le cose filino lisce quando un intoppo si frappone tra lei e il suo obiettivo.

È curioso come la mente umana riesca a ricordare con estrema precisione quei pochi attimi del proprio passato che hanno fatto la differenze. Nel bene o nel male. Il vero problema è che mentre li si vive, si è del tutto all'oscuro delle conseguenze che si trascineranno dietro, si tratta di una benedizione. 

Questo intoppo si chiama Sebastiano, ha degli incredibili occhi grigi, studia ingegneria informatica al Politecnico ed è un NERD. 

N E R D
viene definito chi ha una certa predisposizione per la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario e con una più o meno ridotta propensione alla socializzazione (Grazie Wiki).
Prendete un progetto al quale sono costretti a lavorare, una ragazza che ancora non ha scoperto se stessa e un ragazzo che non ha la minima intensione di collaborare ed otterrete una PICCOLA ma dolce catastrofe.

Purtroppo ero nata con un grave difetto congenito, ovvero la quasi patologica necessità di compiacere tutti.

Seb è davvero interessante. All'inizio appare freddo e distaccato, ma la nostra protagonista riuscirà a rompere quella corazza e ne uscirà un ragazzo molto dolce e premuroso. E' la prima volta che mi capita di leggere di un personaggio maschile così e devo anche dire FINALMENTE! Tra dominatori a destra e maniaci a sinistra, un po'di sana dolcezza ogni tanto ci vuole :3

Voglio dire, ti ho visto quel primissimo giorno e ho subito annusato aria di guai. E ho fatto tutto quello che era in mio potere per tenerti a distanza. Solo che tu hai un modo piuttosto efficace di infilarti sotto la pelle delle persone. Sei come un tatuaggio, penetri proprio nel profondo.

E così, due anime apparentemente diverse, anzi no, togliete apparentemente, due anime diverse si incontrano e si legano per sempre, perchè non importa chi tu sia o cosa ti piaccia fare, quando l'amore arriva, non sarai mai pronto. Lui ti travolgerà e ti lascerà senza fiato... Sta a te poi decidere se accettarlo o far finta che non ti importi, ma in entrambi i casi lascerà un segno su di te.


“In questo momento sono certa al cento per cento che Seb è l’altra metà della mela, del cielo, di tutto. Lo sento fino nel profondo, lo percepisco in modo così netto che quasi mi pare incredibile. La gente racconta spesso di non saper dire con certezza se una certa persona è quella giusta, ma la verità è che se ti capita di entrare in sintonia con quel particolare essere umano, spesso sulla carta tutt’altro che perfetto per te, non puoi non saperlo. È lui e basta. Game over. Buona ricerca agli altri, a me non interessa più giocare.”


Lo stile della Premoli lo conosciamo. Semplice, lineare, con taaaanto romanticismo e una massiccia dose di ironia e sarcasmo di cui ormai non sappiamo fare a meno. Mi ha stupita con questa storia. Per la prima volta i personaggi sono ragazzi giovani con i dubbi e le paure di chi sa che presto dovrà prendere delle scelte che cambieranno la vita. Non è banale, non è scontato. Il lettore si diverte a seguire le vicende di TUTTI! Le amiche un po' sopra le righe e la famiglia di Seb che merita una menzione SPECIALE! L'ho invidiato tantissimo.
Ovviamente non sarei io se non avessi trovato una pecca.
La fine.


Sì sì, lo sapete tutti quanti problemi io abbia con i finali, ma che posso farci? Questo qui è...Boh, inutile(?) Non so, rispetto al resto della storia non mi è piaciuto molto >.< Troppo zuccheroso (?) 


VOLEVO QUALCOSA IN PIU'.

Ovviamente lo stra-consiglio :3 Magari accompagnato con un po' di cioccolato. Okay, vi svelo un altro motivo che mi ha fatto tanto apprezzare questo romanzo... LA NUTELLA!
Condivido con i protagonisti questa GRANDE passione *.*


Nutella. Non esiste niente, assolutamente niente di più perfetto di un primo bacio al gusto di cioccolato e nocciola.

Happy shala-la io vado la - la happy alla prossimaaa!

xoxo HOPELESS

VOTO:



6 commenti:

  1. All'inizio ero un pò titubante nonostante l'unico romanzo che ho letto della Premoli mi sia piaciuto adesso invece mi sta salendo una voglia pazzesca di comprarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale hai letto?
      Comunque te lo consiglio davvero :)
      Mi ha stupita soprattutto per quanto riguarda il protagonista maschile... E' la prima volta che ne incontro uno così :3 Se lo leggerai capirai il perchè ;)

      Elimina
  2. Hopeless!! :3
    Sento già il richiamo della nutella!! Devo leggere questo libro! *_*
    xoxo

    RispondiElimina
  3. bellissimo e si, finalmente è tornata ad essere frizzante come nei primi due romanzi ^^ (non che abbia disdegnato gli altri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, in alcuni romanzi aveva perso il suo tocco magico! Finalmente è tornata ad essere quella dell'inizio :3

      Elimina