giovedì 27 agosto 2015

Recensione: L'amore è uno sbaglio straordinario - Daniela Volonté

Buongiorno miei cari STREGATTI!
Oggi una nuova recensione di un'autrice apprezzata tantissimo dai lettori italiani.
Con il suo "Buonanotte amore mio" ha scalato le classifiche e da oggi è in libreria con il suo nuovo romanzo. Sto parlando di Daniela Volonté e di "L'amore è uno sbaglio straordinario".








Casa Editrice: Newton Compton


Prezzo cartaceo: 9.90

Prezzo ebook: 4.99

Pagine: 384

Data pubblicazione: 27 agosto 2015








E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.



 Ed eccomi di nuovo quì a parlarvi di quest'autrice che ho scoperto da gennaio e che, come saprete, avevo già apprezzato tantissimo con "Buonanotte amore mio" (Recensione).
Un grande ritorno dunque per Daniela Volonté e da lettrice compulsiva quale sono, non potrei esserne più felice.
Ho atteso, atteso e atteso, ho già detto che ho atteso?
Dicevo, ho atteso questo libro per un tempo così lungo e finalmente ho avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima per questo blog e per questo colgo l'occasione di ringraziare l'autrice.
Voi forse non lo sapete ma quella di "Buonanotte amore mio" è stata una delle mie prime recensioni ad essere pubblicata e, quando la stessa Volonté commentò la recensione, fui entusiasta, ed è per questo che per me parlarvene di nuovo, è un'immensa gioia.
Come sempre sono logorroica, meglio iniziare! 

Melissa è una ragazza normalissima, che ha un lavoro normalissimo e che, per una serie di coincidenze, si ritrova a conoscere Riccardo, o meglio Leon.
Quella fra i due inizia come un'amicizia virtuale, ma pian piano cambierà e ad un certo punto nascerà quella che è una vera e propria storia d'amore *sospira*

Quante persone si innamorano su internet al giorno d'oggi?

Tantissime, forse la maggior parte delle storie nasce soprattutto virtualmente.
Avendo un rapporto virtuale si ha la possibilità di conoscere la persona pian piano e, per quelle persone che hanno paura di innamorarsi, forse è proprio l'ideale.
L'amore bussa alla nostra porta quando meno ce l'aspettiamo e quella che può nascere come un'amicizia può trasformarsi in qualcos'altro.

Devo dire che questa storia mi è piaciuta.
La bravura della Volonté credo che stia proprio nel fatto di proporci storie "contemporanee", che tutti, bene o male, potremmo vivere. 
Non troviamo, per intenderci, i Christian Grey o gli Antony Becker della situazione (non che mi dispiaccia leggere di loro xD), ma il bello sta nel fatto che, alcune volte, noi lettori sentiamo proprio il bisogno di immergerci in storie che in qualche modo un po' ci potranno appartenere. Capitasse a me di chattare con il Leon/Riccardo della situazione!
In fondo, i personaggi della Volontè sono sempre persone comunissime ed è questo che apprezzo ogni volta.

Devo essere sincera, il romanzo all'inizio non mi ha preso tantissimo.
Per metà libro vediamo un susseguirsi di messaggi fra i due ed alcune volte mi sono risultati un pochetto noiosi, mi spiego meglio.
Sono una che vuole tutto subito e non vedevo l'ora che quei due mollassero tutto per vedersi! Per me l'attesa è stata estenuante ma questo credo sia un mio problema... Adoro vedere le persone stare insieme, il loro modo d'amarsi, di completarsi mi piace molto, quindi non vedevo l'ora che ciò accadesse!

La seconda parte l'ho amata.
Come in "Buonanotte amore mio" ho visto una crescita nel personaggio maschile e questa è avvenuta grazie all'amore... Sarà il caso di dire che noi donne siamo degli esseri perfetti?
Ovviamente scherzo, o forse no xD.

Cosa dire di Melissa, la nostra protagonista? E' un personaggio fantastico e credo che molte sarebbero scappate difronte ai problemi di Riccardo, ma lei è rimasta accanto all'uomo che ama, in tutto e per tutto. Una solida roccia che non si lascia scalfire dalla tempesta.

Questo libro ha tutto!
Dolcezza, suspance, romanticismo, una bella storia d'amore, due bei protagonisti e, dulcis in fundo, la sociopatica di turno.
Ah vero, non vi avevo parlato di Bianca, la ex di Riccardo, una vera e propria strrr...ega.
Ho odiato quest'essere dalla prima all'ultima pagina... Non la sopportavo, non la sopporto e mai la sopporterò! 

Spero di avervi incuriosite almeno un po'! Io sento di riconsigliarvi Daniela Volonté, quindi correte in libreria perchè da oggi avrete l'opportunità di acquistare questo nuovo romanzo.
Alla prossima, Alessia.




VOTO:

6 commenti:

  1. Bentornate ragazze!! Sono felicissima della riapertura del blog!! *fuochi d'artificio*
    Della Volonté non ho ancora letto nulla ma ho sentito parlare molto bene di questo romanzo e la tua recensione, cara Alessia, mi riconferma per l'ennesima volta che vale davvero la pena di leggerlo!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, mi sei mancata XD
      Comunque a me la Volonté piace un sacco, come ho detto ci propone sempre dei romanzi contemporanei e dei protagonisti che nel loro piccolo riescono a farci battere il cuore. Ti consiglio questa scrittrice e devo dire che "Buonanotte amore mio" suo romanzo d'esordio, è uno dei miei libri preferiti del 2015.

      Elimina
    2. Ehiii Ale, anche tu!! xD
      Mi sa proprio che me la segno questa autrice! grazie :*

      Elimina
  2. Ti ringrazio per aver scelto di leggere un'altra mia storia. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averci permesso di farlo :)

      Elimina
    2. Come ho detto è sempre un piacere appassionarmi ai personaggi creati da te e fino alla fine leggerò le tue storie xD

      Elimina