mercoledì 20 gennaio 2016

Recensione: Quella notte tutto è cambiato - J.S. Cooper




Titolo: Quella notte tutto è cambiato 
Autrice: J.S. Cooper
Genere: New Adult
Casa Editrice: Newton Compton
Prezzo cartaceo: 9.90
Prezzo ebook: 4.99
Pagine: 256
Data pubblicazione: 14 gennaio 2016

Serie Rhett
1. Quella notte tutto è cambiato
2. Rhett In Love







Mi chiamo Rhett. Sono presuntuoso perché me lo posso permettere: ho lo sguardo adatto, i soldi, ci so fare. Sono quello con cui ogni ragazza vuole stare, anche se nessuna di loro è stata mai capace di legarmi a sé. Non voglio relazioni. Né mi sposerò mai. Ogni settimana c’è una donna diversa nel mio letto. I miei amici sono gelosi di me. I miei nemici m’invidiano. Chiunque vorrebbe essere al mio posto. E tutto nella mia vita è assolutamente perfetto. Il mio primo bacio a scuola è stato con Clementine. Lei è simpatica. Abbiamo sempre condiviso tutto. Ma non siamo mai stati insieme perché io non la amo. E proprio non m’interessa se si è innamorata di un altro e ha deciso di andarsene, di trasferirsi per un ragazzo. Non mi importa perché non ne sono innamorato. Perché non mi lego a nessuno. Mai. Questo pensavo. Poi una notte tutto è cambiato. Quella notte, tutto ciò in cui credevo è stato messo in discussione. E a un tratto, essere Rhett non significava più molto… 




Recensione buona o recensione cattiva... Questo è il dilemma!
Salve lettori e ben tornati allo HOPELESS-NON-RIESCE-MAI-A-STAR-ZITTA-SHOW. La puntata di oggi la dedicheremo ad un romanzo new adult edito da Newton. Facciamoci il segno della croce e cominciamo!

Tutto cominciò con un biglietto e una caramella quando avevamo sette anni. Lei era seduta vicino a me in classe e, come prima della classe, otteneva sempre delle caramelle dalla maestra. Un giorno, mi ero stancato di guardarla masticare caramelle. Avrei voluto anch’io una caramella, così le mandai un bigliettino:
Vuoi essere la mia migliore amica?
No

Lei rispose con un “Forse”, e quello fu l’inizio della nostra amicizia.


Clemmie e Rhett sono migliori amici sin da piccoli. Da sempre insieme, adesso si ritrovano al collage. 
Lui è un don giovanni, lei si dedica mente e corpo allo studio. Rhett è il classico bel ragazzo che ormai ci perseguita in tutti i romanzi. Per carità, io AMO i bei ragazzi, ma oltre al copro apprezzo anche il cervello e di quello, lui, secondo me ne è un po' sprovvisto. Parleremo dopo di questo, continuiamo con la storia. 
Clemmie è una ragazza dall'ingenua bellezza che non ha mai avuto un fidanzato. Questo perchè Rhett è convinto che nessuno sia degno di lei e tiene tutti alla larga. E' la classica sognatrice che crede ancora nei principi azzurri e negli unicorni voltanti. Clammie, ti svelerò un segreto, ma non dirlo a nessuno... IL PRINCIPE AZZURRO E' SORPASSATO E LA CALZAMAGLIA AZZURRA E' FUORI MODA!
Tornando a noi, questa povera ragazza quindi crede di non piacere a nessuno ed arriva ad iscriversi ad un sito di appuntamenti online. Nel frattempo il suo rapporto col migliore amico continua. Stanno spesso insieme, dormono mezzi nudi nello stesso letto. Lei si sveglia con l'erezione di lui dietro la schiena, ma è tutto normale, per carità. Molti tentano di far capire ai due che non sono più dei bambini e che per il bene di entrambi sarebbe giusto tracciare una linea di confine, ma Rhett è convinto che non sia così e Clemmie si lascia persuadere da lui. Nel frattempo, lui continua ad uscire con una ragazza diversa ogni sera e lei è convinta di essere solo un rimpiazzo per il suo migliore amico. Tutto cambia quando Clemmie inizierà ad uscire con un ragazzo conosciuto online, Elliot. Rhett inizia a comportarsi così da maniaco geloso senza neppure rendersene conto. 

Un vecchio detto recita che si capisce l'importanza di ciò che si ha solo quando lo si perde. Ebbene, è proprio vero.

Dal quel momento in poi il rapporto tra i due amici cambierà, fino ad arrivare ad un punto di svolta. Questo però tocca a voi lettori scoprirlo.

Passiamo ai personaggi.
Rhett per quanto mi riguarda è un gigantesco NO! 
Troppo volubile e insicuro. All'inizio sembra essere il classico bad boy della situazione, ma poi cambia. Non prende mai decisioni, sembra addirittura perso senza Clammie. Non sono riuscita a comprenderlo fino in fondo. Insomma, lui capisce da subito che qualcosa sta cambiando verso la sua migliora amica ma si rifiuta di accettarlo, continua ad uscire con le tante ragazze diverse e mentre è con loro, anche in determinate situazioni (capite a me), lui pensa a Clammie, a come sarebbe stare con lei, baciarla, abbracciarla e ...*coff-coff*
Ma adesso prendo una padella e te la sbatto in testa!



Rhett con crede nell'amore. E' stato abbandonato da sua madre alcolizzata e si è chiuso a riccio. Questo segnerà ogni sua singola scelta nella storia.

Ci sono momenti, nella vita, che ti definiscono. Non devono essere per forza incredibili o eclatanti, ma sono quelli che, ripensandoci, hanno contribuito a renderti la persona che sei.

Purtroppo, neppure il suo passato è riuscito a farmi apprezzare questo personaggio che già dopo i capitoli iniziali sembrava sussurrarmi la ninna nanna...ZzzZZzzz... Che noia. 
Passiamo a Clemmie.
Lei è un. Mi è piaciuta, riesce a farsi valere, ha le sue idee e sembrava volerle portare avanti. Sembrava. Clemmie, già all'inizio della storia, dice di voler arrivare vergine al matrimonio. Okay, ci sta che lei lo dica perchè è ancora inesperta, non ha mai avuto un ragazzo e cose lì, ma poi andare dal miglior amico e chiedergli di fare determinate cose, anzi supplicarlo, mi sembra un cambio di posizione abbastanza radicale. Come direbbe Tina...



Soltanto questo mi ha un po' fatta storcere il naso, ma per il resto lei è un bel personaggio. 

Si può amare qualcuno e non dirlo, desiderando soltanto la felicità di chi si ama.


Clammie vuole la sua favola, il suo lieto fine. Rhett crede nel sesso, l'amore non esiste. Provate ad immaginare voi cosa accadrà.

Ovviamente non tutto può essere tutto rose e fiori in questa recensione. 
Arriva la parte brutta.

Cari lettori, un consiglio? Non leggete questo romanzo di sera. A tratti è soporifero e potreste risvegliarvi il mattino dopo con il libro a farvi da cuscino. Davvero, in alcuni punti non riuscivo a seguire la storia. Gli eventi erano prevedibili e le azioni noiose. L'autrice non scrive male, ma forse deve ancora trovare la sua strada. In alcuni punti il romanzo era piacevole, soprattutto verso la metà, ma manca quel qualcosa che tiene il lettore incollato alle pagine. Questo tiene incollato al cuscino xD.
Altra cosa che non mi è piaciuta molto, sono le parti in cui sono presenti scene d'amore. Tutto troppo in fretta. Non volevo dieci pagine di descrizione, ma neppure un rigo e mezzo. E' stato una sorta di speed sex. Il tempo di uno starnuto e questi già dormivano abbracciati... WTF?!!
Per quanto riguarda la traduzione by Newton, devo dire che, oltre qualche piccola cosuccia, stavolta non mi posso lamentare. GRAZIE.

Dunque, tiriamo le somme. Una storia ricca di clichè ma non scritta "male". Mi aspettavo di più? Questo sì. Anche perchè adoro leggere POV maschili e speravo che Rhett mi avrebbe conquistata, invece nulla. Soltanto nell'epilogo si è accesa una piccola scintilla dentro me, ma non è bastata per farmi apprezzare pienamente il tutto. Ve lo consiglio? Nì. Se siete in autobus e una vecchina vuole parlarvi di quanto i suoi nipoti siano speciali, allora libro alla mano e ditele che siete impegnati in una lettura mooooolto interessante.


Scusa nonna.

xoxo HOPELESS









VOTO:


1/2



7 commenti:

  1. "Non volevo dieci pagine di descrizione, ma neppure un rigo e mezzo. E' stato una sorta di speed sex. Il tempo di uno starnuto e questi già dormivano abbracciati... WTF?!!" X°°°D Muooorooooo! Anch'io odio questa cosa. Ti esaltano l'ormone che neanche mio marito alla finale dei mondiali è così eccitato e poi niente, zic-zac e fine. E quindi??? Non si fa cosììììì!!! hahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TU MI COMPRENDI!!!
      Tre ore di film mentali e poi? Niente >.<

      Elimina
  2. Ero proprio curiosa di leggere qualcosa su questo libro che non sembrava male. Dalla tua recensione mi pare la solita trama: sinceramente mi fa ridere la storia che dormono insieme e non gli passa mai nulla per la testa, per carità dormire nello stesso letto con un amico ci sta, ma abbracciati e via dicendo...ne ho letti già due o tre di libri così e questa volta passo!

    RispondiElimina
  3. Hope, mi offro volontaria per aiutarti a prendere a padellate Rhett XD ahahahahah!!!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Compagna d'avventure *.*
      Prepara la padella, stanotte si va in missione U.U

      Elimina